DOPO TUTTO SEI ARRIVATO TU di Karina Halle: recensione
Giornata di belle uscite oggi e quindi eccomi qui con un’altra recensione. Questa volta vi parlo di Dopo tutto sei arrivato tu, di Karina Halle, edito Newton Compton.
DOPO TUTTO SEI ARRIVATO TU
Karina Halle
Editore: Newton Compton
Genere: Romance contemporaneo
LA MIA OPINIONE
Spesso ciò che mostriamo al mondo di noi è solo una piccola parte di ciò che siamo. Probabilmente nemmeno chi ci è più vicino sa tutta la nostra storia, ma a volte basta un’unica persona per stravolgere le nostre convinzioni e tirare fuori quella parte nascosta e più vera.
La solitudine mi ha abbracciato spesso, in passato, è sempre stata come un lupo in attesa fuori dalla mia porta.
I due protagonisti di Dopo tutto sei arrivato tu sembrano decisamente diversi: Alyssa è una brava ragazza, con un lavoro stabile e una vita tranquilla, anche se la sua vita sentimentale è scandita da appuntamenti che non sfociano a nulla di concreto; Emmett è un attore insoddisfatto, con un passato difficile a cui è sfuggito rifugiandosi nella recitazione, è sicuro di sé, capace di mettersi sempre nei guai e donnaiolo.
Alyssa è una di quelle protagoniste dall'aria algida e scontrosa che in realtà nasconde un temperamento forte e passionale. Il fallimento del matrimonio dei suoi genitori l'ha portata a desiderare uomini diversi da suo padre, stabili e affidabili e non certo dei playboy sicuri di sé che non si farebbero scrupoli a tradire.
Emmett sembra essere proprio il tipo di uomo da cui Alyssa vuole girare alla larga; convinto di poter avere ogni donna ai suoi piedi, libertino, dal fascino tormentato e arrogante. La sua fama lo precede, sempre pronto a combinare casini, ed è proprio per questo che la sua carriera di attore sembra destinata a finire, e forse solo avere accanto a lui una donna come Alyssa potrebbe salvarlo.
Un patto: è questo, e un'attrazione irresistibile a legare questi due personaggi e costringerli a stare vicini, a conoscersi, a recitare un sentimento, ma da finzione a realtà il passo è breve. È così che Alyssa e Emmett si trovano ad affrontare il passato e le loro paure, ma saranno abbastanza forti da non farsi allontanare da malintesi e cose non dette?
Il prologo credo sia uno dei momenti più toccanti di tutto il romanzo. Attraverso gli occhi di un Emmett bambino riviviamo con lui la sua infanzia, il giorno in cui tutto è cambiato per sempre, soffriamo con lui e abbiamo modo di conoscere quali sentimenti lo tormentano. Emmett non crede di meritare l'amore, le persone importanti della sua vita non l'hanno forse sempre lasciato preferendo qualcos'altro a lui?
Partendo da questa base, nonostante all'inizio quest'uomo si presenti distaccato e pieno di sé, non si riesce a non comprenderlo, a vederne la parte nascosta e tutto ciò che potrebbe regalare se solo riuscisse a lasciarsi andare ai sentimenti.
Alyssa è più concreta, anche se un tantino contraddittoria vista la velocità con la quale lascia da parte i suoi propositi e le sue convinzioni cedendo all'attrazione. Inoltre i suoi sogni sono inaspettati e completamente diversi da ciò che ci si potrebbe aspettare da una persona che sembra così razionale. Una sorpresa.
La storia ha sin dall'inizio momenti passionali davvero "caldi", l'autrice non risparmia scene d'amore abbastanza dettagliate, ma è capace di non superare mai un certo limite.
Mi è piaciuto molto vedere ciò che la Halle ha costruito, il rapporto che si instaura tra i due protagonisti, che cresce mano a mano, diventa sempre più inaspettatamente profondo andando avanti, una conoscenza reciproca che li lega a doppio filo, un gioco che ha ben poco della finzione che entrambi vorrebbero far credere.
Vi ho parlato di legami sentimentali che crescono piano piano, di un fuoco che aumenta sempre più, ma non vi nascondo che i momenti più apprezzati sono stati quelli delle confidenze e del romanticismo. Ebbene sì, aspettatevi un finale da film romantico, uno di quelli che tutte le donne vorrebbero vivere almeno una volta.
Lo stile narrativo è scorrevole, semplice, diretto e il doppio punto di vista riesce a creare empatia con i due protagonisti. La trama un giusto mix tra profondità e leggerezza.
Un romanzo adatto a un pubblico che ama leggere storie moderne e passionali, ma che nascondono sempre un lato romantico che fa sognare.
Alla prossima,
Karina Halle è cresciuta a Vancouver, in Canada. Ha una laurea in sceneggiatura e una in giornalismo e ha collaborato con diverse riviste. È autrice di numerosi libri di successo. Patto d’amore, il primo volume della serie Dream, è stato in classifica per diverse settimane sul «New York Times», il «Wall Street Journal» e «USA Today». Per saperne di più: www.authorkarinahalle.com
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy