UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO di Rebecca Donovan - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO di Rebecca Donovan


Buon giovedì a tutti. Anche se questo periodo per me non è dei migliori e come avrete notato sono ormai giorni che non posto sul blog, oggi sono comunque qui per parlarvi di uno degli ultimi libri letti, Una ragione per dirti di no, di Rebecca Donovan.

In occasione dell’uscita del nuovo romanzo della Donovan è stato organizzato un review party al quale ho il piacere di partecipare. Per chi conoscesse l’autrice, firma della trilogia Il nostro segreto universo, vi avviso subito che questa volta vi ritroverete davanti a una storia totalmente diversa, lontana da ciò che potreste aspettarvi, particolare.

UNA RAGIONE PER DIRTI DI NO
Rebecca Donovan

Una ragione per dirti di noSerie: Cursed Series #1
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Pagine: 224
Prezzo:  €. 9,90 cartaceo | €. 4,99 ebook
Link acquisto: Newton Compton

Lana Peri ha quindici anni e non ha paura di dire quello che pensa, persino quando, così facendo, rischia di mettersi nei guai (cosa che in effetti succede spesso). La sua incapacità di filtrare i pensieri non le ha fatto guadagnare molte simpatie. Lana ha sempre saputo che la verità sarebbe stata la sua rovina. Ma non aveva idea che sarebbe successo così presto. Accade tutto in una notte, davvero indimenticabile. Ma non nel senso positivo del termine, perché Lana assiste non a uno, ma a ben due crimini violenti commessi dalla stessa persona. E sa perfettamente che se vuole proteggere i suoi amici, non potrà dire una sola parola. Il silenzio, però, fa di lei una complice del colpevole. Non che abbia scelta. Lui è potente. Intoccabile. Ed è amico di Joey Harrison, il ragazzo per cui Lana ha una cotta sin dal momento in cui si sono conosciuti. Il silenzio li proteggerà, ma tutte le bugie per mantenerlo la potrebbero annientare. Ma la verità non avrà pietà per nessuno di loro.


LA MIA OPINIONE

Una ragione per dirti di no è un romanzo dove la sincerità è padrona delle pagine, una sincerità che può far male, far discutere, spiazzare, ma allo stesso tempo arriva da esperienze che hanno segnato la protagonista e l’hanno fatta crescere più realista e dura di quanto probabilmente dovrebbe essere una ragazza della sua età.

Lana è un’adolescente, forse cresciuta troppo in fretta, una ragazza tosta, che sa il fatto suo ed è quasi temuta dagli altri ragazzi perché non ha certo paura di dire ciò che pensa. L’Onestà a qualunque costo è la sua condanna, come lei stessa afferma.

Cresciuta in una famiglia di donne in cui ognuna di loro in qualche modo non ha raggiunto la felicità in amore, a Lana non interessa trovare qualcuno, ha un’unica amica e sembra irraggiungibile. Devo ammettere che inizialmente è davvero difficile provare simpatia per Lana, e che gli atteggiamenti che l’autrice le ha cucito addosso me li sarei aspettata da una ragazza un po’ più grande e non da una quindicenne. È anche vero che andando avanti con la lettura inizia a delinearsi la storia di questa ragazza, i suoi ragionamenti e il modo in cui vede il mondo che la circonda, riuscendo a farne percepire altri tratti ancora non emersi.

Durante una serata Lana si ritrova coinvolta suo malgrado in una situazione pericolosa, assiste a due crimini dei quali non può fare parola per non mettere in pericolo gli amici che stanno trascorrendo con lei la serata. Sono sincera, anche se da una parte comprendo la sua decisione di tacere mi è sembrato che non ci sia stata molta incertezza al riguardo da parte di Lana, certamente questo fa anche parte del fascino un po’ oscuro di questa protagonista, una personalità borderline che sa catturare.

Da quell’avvenimento scaturiranno una serie di situazioni che metteranno seriamente nei guai la ragazza e che apriranno la storia a diversi possibili scenari.

Come vi avevo preannunciato qui ci troviamo davanti a una storia fuori dagli schemi classici, con una protagonista che non ha alcun bisogno di essere protetta o salvata perché sa il fatto suo e sa proteggersi da sola. Gli avvenimenti accadono tutti in una notte, il romanzo lascia proprio la sensazione di trovarsi davanti a un’introduzione a qualcosa di più forte che deve ancora arrivare.

L’epilogo di questo primo volume lascia spazio all’immaginazione e soprattutto incuriosisce al punto da voler sapere come evolverà la storia della protagonista e quali verità si troverà ad affrontare.

La Donovan si è concentrata particolarmente sulla giovane protagonista, approfondendone i tratti in molti aspetti, ma anche i personaggi secondari hanno uno spazio e sono ben delineati. Lo stile è fluido, scorrevole e il romanzo si legge in poche ore, l’autrice sa catturare l’attenzione del lettore e ne sa stuzzicare la curiosità.

Dimenticate la Donovan della trilogia precedente, preparatevi a un romanzo e una protagonista spiazzanti e sorprendenti e a una lettura e situazioni che vi susciteranno emozioni contrastanti.

Un romanzo che mi ha suscitato una grande curiosità e del quale rimango in attesa di scoprire i prossimi risvolti.


Deborah_thumb1_thumb_thumb_thumb_thu[1]Ci leggiamo presto,


Rebecca Donovan ha studiato all’Università del Missouri e vive con suo figlio in una cittadina del Massachusetts. La Newton Compton ha già pubblicato l’intera trilogia Il nostro segreto universo, bestseller negli Stati Uniti, poi pubblicata in 11 Paesi, da cui presto saranno tratti tre film, e Mai senza te. Torna a pubblicare in Italia con il primo volume di una nuova serie (Cursed), Una ragione per dirti di no. Per saperne di più: www.rebeccadonovan.com

Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo