Recensione A PROPOSITO DI ELSIE di Joanna Cannon

giovedì 29 marzo 2018

A proposito di Elsie review party

Buon giovedì lettori, siete pronti a una nuova giornata? Sono felicissima di potervi parlare in anteprima dei A proposito di Elsie, il sorprendente ed emozionante romanzo di Jaoanna Cannon in uscita  oggi per Corbaccio.

Parlo di romanzo sorprendente perché prima di iniziare la lettura pensavo di trovarmi davanti a una storia di altro genere, o per meglio dire non mi aspettavo di leggere una trama così ricca di colpi di scena, risate, malinconia, suspense, sentimenti, insomma un mix unico di elementi che mi hanno conquistata.

Vi ricordo di passare a leggere anche le altre recensioni che partecipano al review party su Il colore dei libri |  Voglio essere sommersa dai libri | Le recensioni della libraia | Bookspedia | Reading at Tiffany's | Un lettore è un gran sognatore.

Suppongo che non sia necessario vedere fisicamente una cosa, perché essa sia importante.


A PROPOSITO DI ELSIE
Joanna Cannon

0270118_A proposito di elsie_Esec@01.inddEditore: Corbaccio
Genere: Narrativa
Pagine: 384
Prezzo: €. 9,99 ebook | €. 18,60 cartaceo
Link acquisto: Ibs


«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda è che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza… è un po’ più lunga da spiegare…»
Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home. E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c’è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore era stato in realtà un gesto d’amore.
A proposito di Elsie racconta con delicatezza e sensibilità una storia di amicizia. Di quelle amicizie che si fanno da bambini e che ti rendono la persona adulta che sarai. E senza le quali non puoi vivere.





LA MIA OPINIONE
La vita di ognuno di noi è costellata di secondi lunghi, attimi in cui tutto cambia e il destino, o le scelte che compiamo ci fanno percorrere una strana piuttosto che un'altra. Tutti noi siamo protagonisti, tutti hanno qualcosa di importante da lasciare, anche quelle che sembrano vite ordinarie sono straordinarie.
Nessuno rimane seduto in mezzo al pubblico. Anche i posti a sedere, in teatro, sono un palcoscenico.

Florence, Elsie, Jack, Simon e tutti coloro che vivono e lavorano a Cherry Tree Home sono personaggi ricchi, umani, reali, con persone e cose perdute che li hanno segnati, occasioni mancate da rimpiangere, sentimenti mai espressi e segreti da custodire nel cuore: hanno vissuto, e hanno ancora da imparare qualcosa, sino alla parola fine c'è sempre qualcosa di importante.
Siamo molto più della cosa peggiore che abbiamo fatto.

Florence, ultra ottantenne con qualche problema di memoria vive nella residenza per anziani di Cherry Tree, è una donna testarda e apparentemente forte, in realtà si trova in una fase della vita in cui le fragilità e il passato bussano pesantemente alla sua porta. Accanto a lei Elsie, la sua migliore amica da sempre, il suo punto fermo, colei che sa sempre dirle la cosa giusta per calmarla e farla riflettere. Elsie è la voce della lucidità, del conforto, del perdono. Due protagoniste diverse e unite da un sentimento inossidabile, che niente e nessuno può scalfire. 

E poi lui, l'uomo misterioso che potrebbe svelare un passato difficile da accettare, ma che forse Florence deve affrontare per chiudere il cerchio e trovare la pace e il perdono verso se stessa.

Ecco, questa è la seconda cosa che dovreste conoscere di Elsie. Sa sempre cosa dire per farmi stare meglio.

L'autrice ha uno stile che trascina e cattura l'attenzione sin dalle prime pagine, non esiste monotonia  o noia in questa storia, si percepisce subito che quella che si sta leggendo è un racconto di vita che va oltre i ricordi e il senso di ineluttabilità che accompagna gli anni dell'anzianità. Una trama che parla di sentimenti profondi, amicizie che ci accompagnano per sempre, anche oltre la vita. 

Sono rimasta sorpresa a ogni capitolo della storia di Florence ed Elsie, ogni volta che credevo di aver scoperto la realtà dei fatti mi sono dovuta ricredere perché la Cannon riesce ad aggiungere un pezzo che ribalta tutto. La cosa fantastica del romanzo è che il lettore viene catturato dall'intensità dell'esistenza della protagonista e allo stesso tempo si ritrova coinvolto in una specie di giallo ricco di colpi di scena, dove la figura misteriosa di un uomo ritornato dal passato fa riemergere segreti incredibili capaci di mettere sotto una nuova luce i personaggi. 

L'autrice riesce a commuovere, far sorridere, tenere con il fiato sospeso, ma soprattutto riesce a trasmettere pienamente al lettore quelle che sono le sensazioni, i sentimenti dei suoi personaggi. Ognuno di loro, dal primo all'ultimo è in qualche modo un protagonista, è capace di insegnare qualcosa al lettore grazie al suo ruolo nella trama. 

L'amicizia tra Florence ed Elsie, così profonda e radicata nel cuore di questa protagonista riempie il cuore, trasmette tenerezza e in alcuni momenti fa commuovere...ma attenti, perché come già vi ho detto i colpi di scena sono ovunque in A proposito di Elsie.

Un romanzo assolutamente da leggere, originale, coinvolgente, che lascia qualcosa dentro e fa vivere un arcobaleno di emozioni. 


Ci leggiamo presto,
Deborah_thumb1_thumb




2 commenti:

  1. Ciao, grazie per questa recensione. Penso proprio che lo comprerò per leggerlo :D

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy