Recensione IL SOLE A MEZZANOTTE di Trish Cook - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione IL SOLE A MEZZANOTTE di Trish Cook

Il sole a mezzanotte Review Party

Prendete i fazzoletti, mettetevi comodi e preparatevi a leggere una storia vi rimarrà nel cuore; oggi ho il piacere di prendere parte al review party per lo young adult Il sole a mezzanotte, di Trish Cook, pubblicato da Fabbri Editori

Se amate i romanzi che hanno la capacità di trasmettere non solo emozioni ma forti messaggi allora non potete farvi scappare Il sole a mezzanotte, davanti agli occhi vi si presenterà la storia di una vita, quella della protagonista, difficile, per molti aspetti dolorosa, ma anche ricca di amore: una vita che vale la pena essere vissuta, sempre.

Vi ricordo di passare a leggere le recensioni delle mie amiche blogger su Leggere Romanticamente e fantasy , Il colore dei libri, Le recensioni della libraia, Bookish Advisor e Il Bello di esser letti.
È tutta la vita che aspetto di vedere l’alba.

IL SOLE A MEZZANOTTE
Trish Cook


Il sole a mezzanotteEditore: Fabbri Editori
Genere: Young Adult
Pagine: 210
Prezzo: €. 9,99 ebook | €. 18,00 cartaceo
Link acquisto: Fabbri Editori


Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua “cotta tremenda”, l’ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l’occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio. Una storia romantica e fresca, due giovani e indimenticabili protagonisti che ci trascinano in un’avventura del cuore dolcissima e piena di attese.



LA MIA OPINIONE
Non importa quanto possa durare, lunga o breve che sia la vita vera è ciò che si prova, le esperienze che si fanno, l’amore che si riceve e che ci viene donato e tutto questo vale sempre la pena!
Soffro di una rara malattia genetica, lo xeroderma pigmentoso o xp: in parole povere, sono estremamente sensibile alla luce solare.

Katie è una diciottenne che ha sempre vissuto lontano da tutto, costretta a vivere la notte a causa di una malattia genetica che non le permette di esporsi ai raggi solari senza rischiare danni irreparabili per la sua salute, la vita degli altri le scorre davanti da dietro le finestre della sua casa. La malattia e l’amore immenso del padre l’hanno circondata da muri fatti d’amore e preoccupazione a cui lei si è adattata, per non far soffrire chi ama e perché questa vita l’ha resa insicura e impaurita dal mondo.
Faccio una promessa a me stessa: assaporerò ogni minuscola parte di ciò che il mondo ha da offrire e non sarò prigioniera della mia malattia neanche un giorno di più.

Katie ha però dentro di sé una forza che ancora non conosce, la vita che sembra averle tolto ogni possibilità le concede un incontro, quello che cambia ogni cosa e che le fa conoscere ciò che sino a ora non le è stato concesso, facendone emergere il lato forte, la ragazza che vuole vivere nonostante la malattia, al di là di questa.
Non permettere mai che un solo aspetto della tua vita ti impedisca di inseguire i tuoi sogni più sfrenati.

Charlie è quell’incontro, quell’amore che sembra un dono dal cielo, che durerà per sempre perché basato su un sentimento vero e puro che va al di là di tutto. Charlie è un ragazzo fantastico proprio per il fatto che non ha paura di affrontare ciò che il destino ha preparato per lui e Katie, vive ogni attimo, le sta accanto e le permette di tirare fuori il meglio.

Un amore forte, che segna profondamente entrambi, ma che è solo l’iceberg in una vita che anche se le ha tolto tanto, le ha permesso di avere per sé le cose più importanti, più vere.

L’autrice parla attraverso la voce della protagonista rendendo in tal modo il lettore ancora più partecipe e coinvolto. Lo stile è veloce, l’ironia cucita addosso alla protagonista lo rende frizzante nonostante i temi affrontati siano profondamente importanti e difficili, ma la Cook ha la capacità rara di presentare una storia ricca di sfaccettature in modo semplice e diretto, facendo commuovere il lettore e allo stesso tempo lasciandogli una sensazione di serenità.

Il messaggio di questo romanzo mi è molto caro, è ciò che la mia testa e il mio cuore ha sempre pensato sulla vita: vale la pena viverla, ma viverla significa avere il coraggio di fare le proprie scelte, non farsi limitare da niente e da nessuno, perché esistono sempre un mare di possibilità, di esperienze da fare, di persone da incontrare. Ciò che mi ha realmente stretto il cuore è proprio il coraggio della protagonista, la sua forza, la capacità di affrontare la propria malattia con quel pizzico di incoscienza necessaria a capire quanto di bello possa esserci nel mondo.

Il sole a mezzanotte è uno di quei romanzi che vi prende il cuore, lo spezza piano piano e poi lo ricompone in un modo nuovo, più consapevole e ricco dentro.

Ci leggiamo presto,
Deborah_thumb1_thumb



Autrice_thumb1Trish Cook è un’affermata autrice di romanzi Young Adult e di narrativa femminile. Il sole a mezzanotte è anche un film con protagonisti Bella Thorne nel ruolo di Katie e Patrick Schwarzenegger in quello di Charlie. Il suo sito è www.trishcook.com.

Simili che potrebbero piacerti

4 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo