5 Cose che... #22

venerdì 23 marzo 2018

RUBRICA DEL  VENERDÌ A CURA DEL BLOG TWINS BOOKS LOVERS NELLA QUALE VI ELENCO 5 COSE CHE…SEGUENDO UN TEMA PRESTABILITO.
______________________________________________________________________________

Buon venerdì! Anche oggi puntuale sul blog arriva la rubrica 5 cose che...
L'argomento questa volta sono i libri e le loro trasposizioni cinematografiche, in particolare vi svelo i 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti.

Ci ho messo un po' a trovarli perché di solito è il contrario per me, leggo il libro e poi se vedo il trailer del film con protagonisti che mi ispirano nella parte allora vedo il film. In questo caso invece ho visto prima i film e poi mi sono avvicinata al libro per curiosità. In alcuni casi il film mi era talmente entrato in testa da non farmi apprezzare il testo scritto, in altri il narrato ha molte più sfaccettature e dona altre emozioni rispetto al film. Voi cosa ne pensate?



RICORDATI DI GUARDARE LA LUNA
Tratto da "Dear John" di Nicholas Sparks ammetto di aver visto prima il film, anche grazie alla presenza del bel Channing Tatum *_*
Mi è piaciuto? Sì, come praticamente tutte le trasposizioni cinematografiche dei libri di Sparks.




LA STORIA INFINITA
Ebbene sì, sembra strano ma in realtà questo bellissimo romanzo di Michael Ende è arrivato nella mia libreria solo dopo (di poco eh!) aver visto il film. Lo so, oggi gli effetti speciali sono molto diversi, ma il fascino di questo film rimane.




IL DIARIO DI BRIDGET JONES
Questo è uno dei pochi casi in cui ho preferito il film al romanzo, o per meglio dire aver visto prima la storia su schermo in qualche modo mi ha fatto talmente affezionare a questa versione da non riuscire ad apprezzare la lettura del romanzo, c'era qualcosa di "stonato", forse mi è arrivata meno ironia.




PS I LOVE YOU
Tratto dal romanzo di Cecelia Ahern che ho letto successivamente. Il film è fatto bene e cerca di essere il più fedele possibile al testo scritto, ma il risultato a mio parere è diverso.




ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Chi mi segue sa che ho letto questo classico della Austen non tantissimo tempo fa (lo so, mea culpa!), quindi gioco forza ha voluto che vedessi prima il film. Giudizio? Sufficienza, ma il libro è un'altra cosa!




Deborah3_thumb_thumb_thumb_thumb_thuAlla prossima,




23 commenti:

  1. La storia infinita l'ho aggiunta anch'io.. ;)
    Di orgoglio e pregiudizio e bridget jones ho visto solo i film

    RispondiElimina
  2. Orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito in assoluto e questa versione cinematografica è la mia preferita😍

    RispondiElimina
  3. Che bella la Storia infinita!!!! Orgoglio e pregiudizio invece stranamente sono riuscita a leggere prima il libro :)

    RispondiElimina
  4. Di tutti i libri e le trasposizioni che hai nominato ho guardato solamente Il diario di Bridget Jones, senza però aver letto il romanzo. Per quanto riguarda La storia infinita e Orgoglio e pregiudizio però ho intenzione di recuperare presto!
    Se ti va di dare un'occhiata alle mie scelte puoi trovarle qui!
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ho visto tutti i film tranne la storia infinita, ma non ho ancora letto nemmeno uno di questi libri... Vorrei leggere quello di Sparks!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho visto prima il film di orgoglio e pregiudizio e ps I love you :)

    RispondiElimina
  7. Per la storia infinita è stato così anche per me, ho visto prima il film e poi letto il libro.. Generalmente apprezzo molto di più il libro, mi dà altri tipi di emozioni però in alcuni casi mi è successo totalmente l'opposto..

    RispondiElimina
  8. ti capisco bene anche io di solito cerco di leggere prima il libro. Sai che La storia infinita non l'ho mai letto? Dovrei recuperare

    RispondiElimina
  9. Ciao, conosco solo gli ultimi tre; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
  10. P.S I love you e Il diario di Bridget Jones li ho in casa da leggere da secoli! Del primo non ho ancora visto il film, mi mette troppa ansia e tristezza la trama ç_ç
    Se ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 cose che...

    RispondiElimina
  11. La storia infinita è in comune con molte persone, forse perchè il film ci ha "presi" quando eravamo troppo piccoli per leggere (e capire) il libro. Degli altri, ho letto solo Orgoglio e pregiudizio, ma in questo caso prima di vedere il film o la serie tv.

    RispondiElimina
  12. Dear John non lo conosco, la storia infinta anche io l'ho visto prima di leggerlo!

    RispondiElimina
  13. Ho visto quasi tutti i film che hai citato, di libri ho letto molto meno. Solo Orgoglio e Pregiudizio e La Storia Infinita.
    Se ti fa piacere trovi le mie scelte su https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/

    RispondiElimina
  14. Ricordati di guardare la luna... fantastico <3

    RispondiElimina
  15. Di questi ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio ma prima di guardare il film. Mentre "La storia infinita" so a memoria il film ma il libro aspetta ancora sullo scaffale, che vergogna!

    RispondiElimina
  16. Di quelli che hai elencato ho letto solo "Orgoglio e pregiudizio", ma non ho visto il film. Gli altri invece non ho letto il libro né visto il film.

    RispondiElimina
  17. Ho visto quasi tutti i film tratti dai romanzi di Sparks ma i libri non li leggerò mai perché non impazzisco per la sua scrittura >.<
    Invece di “Orgoglio e pregiudizio” non ho mai visto il film XD

    RispondiElimina
  18. Visti tutti, ma solo di Orgoglio e pregiudizio ho letto libro :)

    RispondiElimina
  19. Ciao!!! Anche io ho inserito La storia infinita :D Ho visto anche tutti gli altri film ma di Orgoglio e Pregiudizio ho letto prima il libro mentre degli altri non ho ancora letto le versioni letterarie, quello che mi ispira di più e che, prima o poi, vorrei leggere è Il diario di Bridget Jones. :P

    RispondiElimina
  20. Letti e visti gli ultimi quattro..il primo mi manca

    RispondiElimina
  21. IL DIARIO DI BRIDGET JONES ho letto e visto il film...però non ricordo cosa ho fatto prima. La storia infinita visto il film ma non ho letto il libro. Orgoglio e pregiudizio letto il libro ma non visto il film. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  22. Ciao! Ho visto la storia infinita ma non prima di leggere il libro, Bridget Jones ma senza mai leggere il libro e...Ps i love you è uno dei miei film preferiti di sempre! <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy