5 Cose che... #22
RUBRICA DEL VENERDÌ A CURA DEL BLOG TWINS BOOKS LOVERS NELLA QUALE VI ELENCO 5 COSE CHE…SEGUENDO UN TEMA PRESTABILITO.
______________________________________________________________________________
Buon venerdì! Anche oggi puntuale sul blog arriva la rubrica 5 cose che...
L'argomento questa volta sono i libri e le loro trasposizioni cinematografiche, in particolare vi svelo i 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti.
Ci ho messo un po' a trovarli perché di solito è il contrario per me, leggo il libro e poi se vedo il trailer del film con protagonisti che mi ispirano nella parte allora vedo il film. In questo caso invece ho visto prima i film e poi mi sono avvicinata al libro per curiosità. In alcuni casi il film mi era talmente entrato in testa da non farmi apprezzare il testo scritto, in altri il narrato ha molte più sfaccettature e dona altre emozioni rispetto al film. Voi cosa ne pensate?
L'argomento questa volta sono i libri e le loro trasposizioni cinematografiche, in particolare vi svelo i 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti.
Ci ho messo un po' a trovarli perché di solito è il contrario per me, leggo il libro e poi se vedo il trailer del film con protagonisti che mi ispirano nella parte allora vedo il film. In questo caso invece ho visto prima i film e poi mi sono avvicinata al libro per curiosità. In alcuni casi il film mi era talmente entrato in testa da non farmi apprezzare il testo scritto, in altri il narrato ha molte più sfaccettature e dona altre emozioni rispetto al film. Voi cosa ne pensate?
RICORDATI DI GUARDARE LA LUNA
Tratto da "Dear John" di Nicholas Sparks ammetto di aver visto prima il film, anche grazie alla presenza del bel Channing Tatum *_*
Mi è piaciuto? Sì, come praticamente tutte le trasposizioni cinematografiche dei libri di Sparks.
LA STORIA INFINITA
Ebbene sì, sembra strano ma in realtà questo bellissimo romanzo di Michael Ende è arrivato nella mia libreria solo dopo (di poco eh!) aver visto il film. Lo so, oggi gli effetti speciali sono molto diversi, ma il fascino di questo film rimane.
IL DIARIO DI BRIDGET JONES
Questo è uno dei pochi casi in cui ho preferito il film al romanzo, o per meglio dire aver visto prima la storia su schermo in qualche modo mi ha fatto talmente affezionare a questa versione da non riuscire ad apprezzare la lettura del romanzo, c'era qualcosa di "stonato", forse mi è arrivata meno ironia.
PS I LOVE YOU
Tratto dal romanzo di Cecelia Ahern che ho letto successivamente. Il film è fatto bene e cerca di essere il più fedele possibile al testo scritto, ma il risultato a mio parere è diverso.
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Chi mi segue sa che ho letto questo classico della Austen non tantissimo tempo fa (lo so, mea culpa!), quindi gioco forza ha voluto che vedessi prima il film. Giudizio? Sufficienza, ma il libro è un'altra cosa!
23 Commenti
La storia infinita l'ho aggiunta anch'io.. ;)
RispondiEliminaDi orgoglio e pregiudizio e bridget jones ho visto solo i film
Orgoglio e pregiudizio è il mio libro preferito in assoluto e questa versione cinematografica è la mia preferita😍
RispondiEliminaChe bella la Storia infinita!!!! Orgoglio e pregiudizio invece stranamente sono riuscita a leggere prima il libro :)
RispondiEliminaDi tutti i libri e le trasposizioni che hai nominato ho guardato solamente Il diario di Bridget Jones, senza però aver letto il romanzo. Per quanto riguarda La storia infinita e Orgoglio e pregiudizio però ho intenzione di recuperare presto!
RispondiEliminaSe ti va di dare un'occhiata alle mie scelte puoi trovarle qui!
A presto,
Silvia
Ho visto tutti i film tranne la storia infinita, ma non ho ancora letto nemmeno uno di questi libri... Vorrei leggere quello di Sparks!
RispondiEliminaAnche io ho visto prima il film di orgoglio e pregiudizio e ps I love you :)
RispondiEliminaPer la storia infinita è stato così anche per me, ho visto prima il film e poi letto il libro.. Generalmente apprezzo molto di più il libro, mi dà altri tipi di emozioni però in alcuni casi mi è successo totalmente l'opposto..
RispondiEliminati capisco bene anche io di solito cerco di leggere prima il libro. Sai che La storia infinita non l'ho mai letto? Dovrei recuperare
RispondiEliminaCiao, conosco solo gli ultimi tre; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html
RispondiEliminaP.S I love you e Il diario di Bridget Jones li ho in casa da leggere da secoli! Del primo non ho ancora visto il film, mi mette troppa ansia e tristezza la trama ç_ç
RispondiEliminaSe ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 cose che...
La storia infinita è in comune con molte persone, forse perchè il film ci ha "presi" quando eravamo troppo piccoli per leggere (e capire) il libro. Degli altri, ho letto solo Orgoglio e pregiudizio, ma in questo caso prima di vedere il film o la serie tv.
RispondiEliminaDear John non lo conosco, la storia infinta anche io l'ho visto prima di leggerlo!
RispondiEliminaHo visto quasi tutti i film che hai citato, di libri ho letto molto meno. Solo Orgoglio e Pregiudizio e La Storia Infinita.
RispondiEliminaSe ti fa piacere trovi le mie scelte su https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/
PS I LOVE YOU *^* ogni volta piango
RispondiEliminaRicordati di guardare la luna... fantastico <3
RispondiEliminaDi questi ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio ma prima di guardare il film. Mentre "La storia infinita" so a memoria il film ma il libro aspetta ancora sullo scaffale, che vergogna!
RispondiEliminaDi quelli che hai elencato ho letto solo "Orgoglio e pregiudizio", ma non ho visto il film. Gli altri invece non ho letto il libro né visto il film.
RispondiEliminaHo visto quasi tutti i film tratti dai romanzi di Sparks ma i libri non li leggerò mai perché non impazzisco per la sua scrittura >.<
RispondiEliminaInvece di “Orgoglio e pregiudizio” non ho mai visto il film XD
Visti tutti, ma solo di Orgoglio e pregiudizio ho letto libro :)
RispondiEliminaCiao!!! Anche io ho inserito La storia infinita :D Ho visto anche tutti gli altri film ma di Orgoglio e Pregiudizio ho letto prima il libro mentre degli altri non ho ancora letto le versioni letterarie, quello che mi ispira di più e che, prima o poi, vorrei leggere è Il diario di Bridget Jones. :P
RispondiEliminaLetti e visti gli ultimi quattro..il primo mi manca
RispondiEliminaIL DIARIO DI BRIDGET JONES ho letto e visto il film...però non ricordo cosa ho fatto prima. La storia infinita visto il film ma non ho letto il libro. Orgoglio e pregiudizio letto il libro ma non visto il film. Buon pomeriggio.
RispondiEliminaCiao! Ho visto la storia infinita ma non prima di leggere il libro, Bridget Jones ma senza mai leggere il libro e...Ps i love you è uno dei miei film preferiti di sempre! <3
RispondiEliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy