Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: 4 libri da leggere

sabato 25 novembre 2017




Nel mondo sono milioni le donne che subiscono violenze di ogni tipo, solo in Italia quasi ogni due giorni una di noi viene uccisa e spesso l’arma armata è proprio quella di chi diceva di amarci. I numeri della cronaca parlano chiaro, 114 donne uccise nei primi mesi del 2017, a mio parere sono 114 donne di troppo. Se ne deve parlare, anche per sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani che rischiano di crescere credendo in modelli sbagliati di amore.

Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento e aiutare le vittime, a dicembre del 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, fissata per il 25 novembre di ogni anno. Simbolo della giornata in Italia sono le scarpe rosse, lasciate abbandonate nelle piazze a sensibilizzare sull’argomento.

Non voglio dilungarmi troppo, non è questa la sede, ma essendo un blog (non solo) letterario ho cercato per voi/noi quattro titoli inerenti all’argomento, romanzi la cui lettura  potrebbe accompagnarvi proprio in questa giornata, perché la conoscenza è una delle armi essenziali con cui contrastare ogni tipo di violenza.

Il commercio degli angeli rosaIo sono Malala
 IL COMMERCIO DEGLI ANGELI ROSA
Dalila Speziga

Romanzo doloroso e bellissimo che tocca l’argomento del commercio di bambine destinate allo sfruttamento.



 IO SONO MALALA
Malala Yousafzai

La storia di una donna diventata simbolo delle donne che combattono per il loro diritto alla cultura e al sapere, inno alla tolleranza e l’uguaglianza.
L'ultima ragazzaFollia
 L’ULTIMA RAGAZZA
Nadia Murad

La storia vera di Nadia Murad, sfuggita alle mani dell’odio religioso che l’aveva tenuta prigioniera, tra indicibili violenze fisiche e psicologiche.



 FOLLIA
Patrick McGrath

Qui il protagonista è proprio un amore malato, una storia nel 1996 ma profondamente attuale.

E voi avete qualche consiglio di lettura da darmi per questa giornata? Condividetelo nei commenti. Restiamo unite e sensibilizziamo in ogni modo. #DicoNo #NonUnaDiPiù #25Novembre




6 commenti:

  1. Ciao Deborah, hai scelto dei titoli stupendi. Di quelli chitati ho letto qualche mese fa Follia di McGrath ed è decisamente la storia di un amore malato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya, grazie x essere passata. Ho scelto tra 4 titoli che mi hanno particolarmente colpito. Follia credo sia molto attuale anche se ambientato anni fa :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questi libri, ma sicuramente li leggerò.

    RispondiElimina
  3. Deborah hai fatto proprio un bel post, pensando di scegliere quattro libri adatti a questa giornata, brava! 📖 👍

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy