#ReviewParty ADESSO E PER SEMPRE di Sarah Dessen - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

#ReviewParty ADESSO E PER SEMPRE di Sarah Dessen


REVIEWPARTY

Oggi il blog festeggia la pubblicazione da parte di Newton Compton di Adesso e per sempre, young adult di Sarah Dessen, con una delle recensioni del #reviewparty dedicato al romanzo. Ringrazio la casa editrice per la copia del libro e prima di lasciarvi la mia opinione ecco i link ai blog su cui troverete tutte le altre recensioni, non dimenticate di passare anche da loro:

Il Romanzo

Adesso e per sempre
ADESSO E PER SEMPRE
Sarah Dessen

Editore: Newton Compton | Genere: YA Contemporaneo | Pagine: 384
Prezzo: € 10,00 cartaceo -  € 4,99 digitale | Link acquisto: Newton Compton
Data pubblicazione: 7 settembre 2017

Trama
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!



La mia opinione

Vale la pena amare se il rischio di perdere l’oggetto del nostro amore potrebbe provocare una sofferenza troppo grande da superare?
Non mi ero mai aspettata niente da nessuno. Il che non era la stessa cosa del non voler, mai, essere sorpresa.
Louna ha avuto il suo grande e vero amore, ma qualcuno lo ha portato via in modo tragico e inaspettato e da allora ha cercato in tutti i modi di tenersi lontana dai ragazzi per non innamorarsi più. Quello che provava per Ethan era qualcosa di magico, nato da un incontro perfetto  che per lei è irripetibile: nessuno potrà mai essere come Ethan. In attesa della partenza per il college la ragazza passa le estati a lavorare per la madre e l’amico William organizzando matrimoni e Louna si dimostra una ragazza più adulta della sua età, capace di destreggiarsi tra i vari impegni, dare priorità, ma forse un po’ rigida e distaccata.

L’incontro con Ambrose è tutto fuorché perfetto, lui mostra subito il suo essere viziato, playboy e “difficile” da gestire. L’antipatia è immediata da parte di Louna e a nulla valgono i tentativi maldestri di Ambrose per avvicinarsi a quella ragazza così diversa dalle altre, l’unica che sembra insensibile al suo fascino.

I due ragazzi si troveranno però a dover lavorare assieme e questo inizierà ad abbattere qualche mattoncino nel muro dietro cui Louna si è rintanata. Ambrose è disordinato, disorganizzato, imprevedibile, ma è anche  divertente e i battibecchi tra lui e Louna sono molto divertenti. La vicinanza e la conoscenza iniziano a far provare alla ragazza qualcosa per Ambrose, qualcosa che non vuole vedere e non desidera, qualcosa che non può essere perfetto come lo è stato con Ethan.

La vita non è lineare, tanto meno lo è la morte. Dobbiamo sentirci fortunati per quello che abbiamo durante il percorso. Non è una sorpresa che ci siano imprevisti.

Sorpresa da un nuovo sentimento Louna sarà in grado di sconfiggere la sua paura o preferirà rifugiarsi nella tranquillità senza il rischio di soffrire di nuovo?

La Dessen affronta un argomento purtroppo molto attuale in America, la morte del primo amore della protagonista scatena non solo dolore ma molta rabbia per il modo in cui è avvenuta, e l’autrice arriva a descriverla attraverso alcuni flashback che portano il lettore a rivivere assieme a Louna quei giorni. Da lettrice posso affermare che è questa la parte del romanzo che mi ha più emozionato; l’amore per Ethan è davvero magico, è quasi incredibile quanto una sola notte possa aver unito in tal modo due ragazzi che, nonostante la distanza sono riusciti a far crescere questo sentimento raccontandosi attraverso i messaggi e le telefonate. L’autrice è stata a mio parere molto brava ad arrivare per gradi all’evento della morte di Ethan che, nonostante fosse stata già svelata nella trama del libro, aleggia tra le pagine senza certezze sino al suo epilogo. È in questa parte che la Dessen mi ha donato il meglio, riuscendo a trasferire su di me le emozioni della protagonista: l’attesa, la paura, la consapevolezza di ciò che era avvenuto, la non accettazione e poi il dolore.

Per quanto riguarda lo stile è molto scorrevole, il fatto di aver dato voce in prima persona a Louna riesce ad avvicinarla meglio al lettore e farne apprezzare i suoi lati caratteriali. Dialoghi e momenti divertenti e personaggi di contorno non convenzionali e capaci di far sorridere con le loro particolarità rendono il tutto ancora più godibile dal punto di vista narrativo. Molto carina anche tutta la parte organizzativa dei matrimoni, anche se forse in alcuni momenti avrei puntato di più sul rapporto tra Ambrose e Louna.

Sarah Dessen ha creato un romanzo allo stesso tempo delicato e doloroso, una storia che parla di perdita e di crescita che mostra come valga sempre la pena amare, nonostante tutto.

Deborah





Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

  1. Sembra assolutamente nelle mie corde Deb, lo leggerò sicuramente! ❤️ Bella la tua recensione ❤️

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo