#ReviewParty ADESSO E PER SEMPRE di Sarah Dessen
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita!
Vale la pena amare se il rischio di perdere l’oggetto del nostro amore potrebbe provocare una sofferenza troppo grande da superare?
Non mi ero mai aspettata niente da nessuno. Il che non era la stessa cosa del non voler, mai, essere sorpresa.
La vita non è lineare, tanto meno lo è la morte. Dobbiamo sentirci fortunati per quello che abbiamo durante il percorso. Non è una sorpresa che ci siano imprevisti.
Sorpresa da un nuovo sentimento Louna sarà in grado di sconfiggere la sua paura o preferirà rifugiarsi nella tranquillità senza il rischio di soffrire di nuovo?
La Dessen affronta un argomento purtroppo molto attuale in America, la morte del primo amore della protagonista scatena non solo dolore ma molta rabbia per il modo in cui è avvenuta, e l’autrice arriva a descriverla attraverso alcuni flashback che portano il lettore a rivivere assieme a Louna quei giorni. Da lettrice posso affermare che è questa la parte del romanzo che mi ha più emozionato; l’amore per Ethan è davvero magico, è quasi incredibile quanto una sola notte possa aver unito in tal modo due ragazzi che, nonostante la distanza sono riusciti a far crescere questo sentimento raccontandosi attraverso i messaggi e le telefonate. L’autrice è stata a mio parere molto brava ad arrivare per gradi all’evento della morte di Ethan che, nonostante fosse stata già svelata nella trama del libro, aleggia tra le pagine senza certezze sino al suo epilogo. È in questa parte che la Dessen mi ha donato il meglio, riuscendo a trasferire su di me le emozioni della protagonista: l’attesa, la paura, la consapevolezza di ciò che era avvenuto, la non accettazione e poi il dolore.
Per quanto riguarda lo stile è molto scorrevole, il fatto di aver dato voce in prima persona a Louna riesce ad avvicinarla meglio al lettore e farne apprezzare i suoi lati caratteriali. Dialoghi e momenti divertenti e personaggi di contorno non convenzionali e capaci di far sorridere con le loro particolarità rendono il tutto ancora più godibile dal punto di vista narrativo. Molto carina anche tutta la parte organizzativa dei matrimoni, anche se forse in alcuni momenti avrei puntato di più sul rapporto tra Ambrose e Louna.
Sarah Dessen ha creato un romanzo allo stesso tempo delicato e doloroso, una storia che parla di perdita e di crescita che mostra come valga sempre la pena amare, nonostante tutto.
2 Commenti
Sembra assolutamente nelle mie corde Deb, lo leggerò sicuramente! ❤️ Bella la tua recensione ❤️
RispondiEliminaCiao Ely, grazie <3 Poi fammi sapere!
EliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy