#ReviewParty TI AMO MA NON LO SAI di Tania Paxia
Il blog è tornato attivissimo, quindi non poteva mancare il primo review party. Ho il piacere di potervi parlare di questa novella molto tenera e delicata di Tania Paxia. Ti amo ma non lo sai, edito Newton Compton parla di adolescenza, di primi amori, di primi dolori, ma anche della capacità di andare avanti.
Si tratta del prequel di Ti amo già da un po’, ma si può tranquillamente leggere senza conoscerne la storia.
Non dimenticate di passare anche dagli altri blog per scoprire la loro opinione: Bookish Advisor | Il bello di essere letti | Il colore dei libri | Book's Angels | Le recensioni della Libraia | Il salotto del gatto libraio
Non dimenticate di passare anche dagli altri blog per scoprire la loro opinione: Bookish Advisor | Il bello di essere letti | Il colore dei libri | Book's Angels | Le recensioni della Libraia | Il salotto del gatto libraio
Titolo: Ti amo ma non lo sai
Autore: Tania Paxia
Genere: Romance contemporaneo YA
Pagine: 160
Prezzo: € 4,99 ebook
Harper e May sono amici per la pelle. Tra loro non ci sono segreti e condividono ogni aspetto della vita: i compiti, il gruppo di lettura, il lavoro per il giornale della scuola... Harper, detto Peter, come Peter Pan, è un sognatore, mentre May, dolce e piena di energie, è soprannominata “Trilli”. Una coppia perfetta, insomma, almeno fino a quando May non inizia a interessarsi ai ragazzi, e in particolare a Owen O'Brian, il capitano della squadra di baseball. All’improvviso Harper si scopre geloso e si rende conto di non considerare May esattamente come una sorella. L’unica soluzione, per non soffrire e non farla soffrire, pare essere quella di allontanarsi da lei e rinunciare per sempre al loro splendido rapporto. Ma poi Syd, sua sorella, gli suggerisce un piano infallibile per riuscire a confessare a May i suoi veri sentimenti. Purtroppo i piani non vanno sempre nel modo prestabilito...
RECENSIONE
Il primo, grande amore che non si può mai dimenticare, nel bene e nel male è quello che in qualche modo ti fa crescere e capire una parte di ciò che sei realmente.
Lei era il sole e io un pianeta che le girava intorno, attratto dalla sua forza magnetica.
Harper e May sono amici sin dall’infanzia, migliori amici, quasi in simbiosi. L’adolescenza è un periodo di cambiamenti, di ormoni impazziti e di scoperta dei proprio sentimenti ed è in questo periodo che Harper si rende conto che non vede più May solo come una sorella. Harper ha un carattere buono, è affidabile, ordinato, un bravo studente e vuole diventare giornalista; May è vivace, divertente e incapace di tenersi fuori dai guai: è qui il problema, Harper è sempre disponibile, pronto ad aiutarla anche quando, sinceramente, May non se lo meriterebbe per i suoi comportamenti egoistici.
Mente e cuore. Due facce della stessa medaglia. L’una non poteva vivere senza l’altro e viceversa, ma quando entravano in contrasto scoppiava il caos.
Nonostante l’affetto evidente l’uno per l’altra, Harper sembra essere la parte debole, in perenne conflitto tra il dichiararsi e rischiare un rifiuto perdendo May per sempre, o l’accettare di accontentarsi della sua amicizia per averla sempre accanto. Nessun problema, se non fosse che May sembra interessata sentimentalmente a tutti meno che a lui…forse per Harper è giunto il momento di prendere una decisione che può cambiargli la vita per sempre, di capire che crescere significa fare qualcosa per sé stessi e tagliare il cordone che ci tiene legati al passato è necessario per accogliere il futuro, che rischia di essere molto diverso da come ci eravamo immaginati, o forse no…
È la seconda storia che leggo di Tania Paxia e quello che mi piace di questa autrice è la sua capacità di raccontare le emozioni, trasmetterle al lettore scrivendo storie semplici e con personaggi nei quali si riesce facilmente a immedesimarsi. Anche questa volta ci è riuscita, perché diciamolo francamente, chi di noi quando era adolescente non ha avuto almeno una cotta non corrisposta? L’autrice riesce a farci rivivere la speranza, il nostro cercare di scandagliare i sentimenti dell’altro leggendovi qualcosa di più, la delusione nel capire che il sentimento sembra non essere corrisposto, le insicurezze che ci provoca.
Ho apprezzato molto anche il fatto che questa volta si tratti di un ragazzo a trovarsi in questa situazione e che sia lui stesso a raccontarci la storia. Harper mi ha fatto tanta tenerezza e viene voglia di consolarlo, mentre in alcune situazioni avrei volentieri urlato contro a May, questo perché l’autrice è riuscita a rendermi complice di Harper, a sentirmi addosso un pezzetto delle sue emozioni. Alla fine sono stata felice di vedere la sua capacità di dare una svolta, di mettersi per una volta al primo posto e riuscire a maturare. Ammeto che ora devo proprio leggere Ti amo già da un po’, sono curiosa di scoprire cosa ha riservato il futuro a questi due protagonisti.
Alla prossima,
Tania Paxia vive a Bibbona, un paesino nella provincia di Livorno. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, è una bookblogger e una delle sue grandi passioni è scrivere. Le strane logiche dell’amore, autopubblicato, ha avuto un ottimo successo di download e critiche. Per saperne di più visitate la sua pagina Facebook.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy