LA RIVINCITA DI UNA LIBRAIA di Cynthia Swanson | Blogtour: come salvare una libreria

lunedì 26 giugno 2017

Banner-Blogtour-Libraia
Buongiorno e buon lunedì. Oggi ospito una nuova tappa del blogtour per La rivincita di una libraia di Cynthia Swanson, romanzo edito Garzanti uscito il 22 giugno.

La protagonista Kitty gestisce una libreria con la sua migliore amica, ma complici i tempi che stanno cambiando e il sempre minore afflusso di clienti la libreria rischia di chiudere. Come salvarla?


5^ TAPPA | COME SALVARE UNA LIBRERIA
Questo è l’argomento di cui voglio occuparmi oggi: come salvare una libreria? Il mio sogno (penso sia quello di molte di noi blogger) sarebbe quello di poter aprire un luogo in cui poter essere circondate di libri, quindi non è la prima volta che penso a come vorrei allestirla e portarla avanti. In questo caso specifico ho dovuto riflettere non tanto su una libreria da avviare, quanto su come cercare di tenerne aperta una in grave crisi e questi punti sono ciò che metterei in atto io.

La prima cosa che farei sarebbe valutare il luogo in cui si trova la libreria e conseguentemente capire il tipo di clientela che potrebbe attrarre per età e sesso.

Una volta trovati questi dati metterei in atto una serie di strategie per consolidare la clientela solita e riuscire ad attrarre nuovi bacini di utenza, partendo dall'ambiente della libreria. Ad esempio, qualche postazione con divanetti e tavolini, nei quali i lettori possono accomodarsi per leggere i libri appena acquistati e sorseggiare qualche bevanda e dolcetto.

Per stare al passo con i tempi in libreria dovrebbe essere possibile utilizzare i mezzi di lettura digitali, quindi dedicare un'area a parte con "sedute" più moderne, pc dai quali poter scaricare e acquistare ebook, convenzionando il servizio con la libreria e dove anche in questo caso poter servire qualche prelibatezza. Questa potrebbe essere un'idea per attrarre la clientela più giovane.

Organizzerei poi serate fisse dedicate alla lettura almeno una volta a settimana. Una serata aperi-lettura mensile, in cui si possa leggere tutti assieme un libro e sorseggiare salatini e cocktail; una mensile più tradizione con gruppo di lettura; una terza dedicata alle lettura per i bambini e i ragazzi; infine un incontro mensile con un autore.

Per finire pubblicità: con i canali tradizionali, quindi inserzioni sui giornali e volantini, ma anche utilizzando i social.

Queste sarebbero le mie strategie, quali soluzioni avrà trovato invece la protagonista Kitty? Sarà riuscita a salvare il luogo che ha rappresentato la sua indipendenza e la realizzazione lavorativa? Lascio a voi il compito di scoprirlo con la lettura della sua storia.

IL ROMANZO


La rivincita di una libraia
Titolo: La rivincita di una libraia
Autore: Cynthia Swanson
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Pagine: 322Sinossi
Si dice che la vita sia tutta una questione di scelte: si prende una strada, ma poi si vorrebbe tornare indietro, convinti che tutto avrebbe potuto essere diverso. E quello che sta capitando a Kitty che, a trentotto anni, delusa dall'uomo che credeva essere l'amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all'amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene ma non ha intenzione di mollare, perché non riesce a immaginarsi una vita di versa da quella in cui si sente al sicuro. Eppure, proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna che ha fatto altre scelte. Accanto a lei un marito premuroso, tre splendidi figli, di cui fa la mamma a tempo pieno, e uno stuolo di ami ci che la ammirano e la fanno sentire amata. All'inizio Kitty sembra non dare troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l'incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà fare altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi veri desideri. Perché il confine tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è molto sottile e quando sogno e realtà si mescolano, le conseguenze sono del tutto imprevedibili.



TRE COPIE CERCANO CASA

Siamo arrivati alla fine del post, ma prima di lasciarvi vi ricordo che ci sono ben tre copie del romanzo che stanno cercando una nuova casa, e tre di voi potrebbero ospitarne una. Come fare?

- Diventare lettore fisso dei blog partecipanti
- Seguire su Instagram La Stamberga d'Inchiostro
- Commentare tutte le tappe del blog
- Mettere "Mi piace" alla pagina Facebook Garzanti
- (Facoltativa) Condividere sui vari social (Facebook, Twitter, etc..)


Ed eccovi qui il calendario completo:

Calendario-Blogtour-Libraia
Prologo ed estratti | L’Universo dei libri

Amore vs Carriera. Alla ricerca della felicità | La stamberga d’inchiostro

Intervista all’autrice | Bookspedia

Recensione | Il libro sulla finestra

Come salvare una libreria | Leggendo Romance

Dreamcast | Chiara in Bookland









DeborahAlla prossima,




AutriceSwansonCynthia Swanson vive in Colorado con il marito e i figli. È scrittrice e designer. La rivincita di una libraia, il suo romanzo d’esordio, ha conquistato la stampa e i lettori, è stato bestseller del «New York Times» ed è in via di pubblicazione in tutto il mondo.

12 commenti:

  1. tappa condivisa qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213338679811873
    ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it
    bellissima tappa.
    tra i vari gruppi proposti, quello che preferisco è Organizzerei poi serate fisse dedicate alla lettura almeno una volta a settimana. mi piacerebbe tantissimo parlare dei libri che amo con qualcuno.. purtroppo abito in un piccolo paese sperduto in montagna, quindi questa opzione la vedo mooolto lontana considerando che non abbiamo neanche una libreria :)

    RispondiElimina
  2. Sarebbe bellissimo poter aprire una libreria *_* Ma la realtà è più dura dei sogni come sempre U.U Molti dei tuoi consigli sarebbero utilissimi.
    Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207961058778131&id=1647340484

    RispondiElimina
  3. Bellissima tappa ❤
    Anch'io sogno di aprire una libreria, chissà che un giorno non ci riesca... ❤
    Sarebbe un sogno stare tra i miei adorati libri, consigliando alle persone vari generi ❤
    Mi piacciono molto le tue idee per salvare una libreria, quella con cui mi trovo molto d'accordo, e che sicuramente farei anch'io è questa:
    * Una volta trovati questi dati metterei in atto una serie di strategie per consolidare la clientela solita e riuscire ad attrarre nuovi bacini di utenza, partendo dall'ambiente della libreria. Ad esempio, qualche postazione con divanetti e tavolini, nei quali i lettori possono accomodarsi per leggere i libri appena acquistati e sorseggiare qualche bevanda e dolcetto. ❤

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo il profilo Instagram " stambergadinchiostro " con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Seguo la pagina Facebook della casa editrice " Garzanti Libri " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Leggendo Romance Blog "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210391472596915?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, in attesa dell'ultima )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  4. Sono tutte idee meravigliose 😍
    Io ci piazzerei le tende nella tua libreria 😍
    Il mio sogno è quello di aprire una libreria con annessa sala da tè dove organizzare eventi e incontri 😍
    Un luogo magico dove la lettura regna sovrana ❤

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=916932878458444&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  5. Wow, davvero delle idee carine! Purtroppo però il valore dei libri, immenso e inestimabile, è compreso da pochissime persone, altrimenti nessuna libreria fallirebbe, mai! 😢 PS avere una libreria sarebbe un po' il sogno di tutti i lettori, solo a pensarci i miei occhi diventano a cuoricino! 😍

    Compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto, seguo La stamberga d'inchiostro su Instagram col nick @hotstorm403 (Alexandra Scarlatto). Il like alla pagina Facebook della CE c'era già, se non si vede faccio uno screenshot.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook, nel form ho messo la prima:
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=483279155347423&id=100009960271401&ref=

      Elimina
  6. mi sembra che qui abbiamo tutti lo stesso sogno : aprire una libreria
    io ho lavorato in una biblioteca ed è il periodo più bello che mi ricordi
    con la tecnologia ormai si sta perdendo il piacere di tenere un libro tra le mani
    confermo partecipazione
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Aprire una libreria è u mio sogno da sempre..respirare ogni giorno l'odore dei libri, toccarli con mano..meraviglioso..spero un giorno di riuscirci!!!
    lettore fisso : Patrizia Gangi
    link di condivisione fb : https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10214076049520729
    instagram: patry_1986
    mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  8. anche a me piacerebbe aprire una libreria, ma anche gestire una biblioteca, magari pubblica o cittadina sarebbe molto carino ;) a me piacerebbe tanto!
    libro assai interessante!
    luigi8421@yahoo.it
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  9. Una tappa davvero interessante! Penso che aprire una libreria o almeno lavorarci sia un po' il sogno di noi tutti appassionati lettori!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. 😍😍😍 Idee bellissimi. Mi piacerebbe molto lavorare o aprire una libreria mia. Grazie per la tappa.
    Lf: Il confine dei libri
    Fb: Mariagrazia Moccia
    Email: icolorideilibri@libero.it

    RispondiElimina
  11. Sarebbe anche il mio sogno aprire una libreria 😍😍 magari con tanti gatti spaparanzati sui divanetti! 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🐞🍀

    RispondiElimina