Inside a Book: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen

martedì 29 settembre 2015

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO - INSIDE A BOOK
Oggi per l’appuntamento con la rubrica Inside a Book ho scelto un libro classico ma bellissimo: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO. Chi non lo ha letto? Impossibile, se fosse correte ai ripari. E se posso consigliarvi, subito dopo leggete anche Il Diario di Mr.Darcy di Amanda Grange. Si tratta di un ideale rivisitazione della storia dal punto di vista dell’amato Darcy e vi assicuro che ne vale la pena!

Ma ora ecco gli estratti che ho scelto, buona lettura!

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO COPERTINA



L'orgoglio si riferisce all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a ciò che vorremmo gli altri pensino di noi.



ELIZABETH

Elizabeth, che s'era piuttosto aspettata di ferirlo, rimase meravigliata della sua galanteria; ma v'era in lei un misto di dolcezza e birichineria che le rendeva difficile offendere la gente; e Darcy non era stato mai tanto affascinato da una donna quanto si sentiva ora affascinato da Elizabeth.
L'immaginazione delle donne è molto rapida: balza in un attimo dall'ammirazione all'amore, dall'amore al matrimonio.
DARCY


Ho lottato invano. Non c'è rimedio.
Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti.
Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.


Essere troppo prudenti può costituire anche uno svantaggio. Se una donna nasconde i suoi sentimenti con tanta cura anche all’oggetto amato, può perdere l’occasione di conquistarlo, e in questo caso sarebbe una ben magra consolazione pensare che nessuno ne ha saputo mai nulla
LIZ E DARCY Mai aveva sentito così chiaramente di poterlo amare, come ora che tutto l'amore era vano


4 commenti:

  1. ooooh!! ma grazie per questo post! pensa che ho usato una frase di questo libro per la mia partecipazione di nozze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai bellissimo!!! Assieme a Jane Eyre è uno di quei classici imperdibili e stupendi :)

      Elimina
  2. Adoro adoro adoro! E condivido con quello che hai scritto anche su Jane Eyre <3

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente daccordo.un classico che non puo' mancare nella libreria di casa.Romanzo di formazione bellissimo

    RispondiElimina