IL FRUTTO PROIBITO di S.C.Stephens - Recensione

giovedì 30 ottobre 2014

Questo è un libro che si può amare o odiare, ma sicuramente non lascia indifferenti. Non posso dirvi quale sarà il vostro caso, ma posso dirvi che vale comunque la pena di leggerlo (e se volete saperlo, io l’ho amato!!)


IL FRUTTO PROIBITO

Titolo: Il frutto proibito
Titolo originale: Thoughtless



Voto  



Autore: S.C.Stephens

Serie: Thoughtless #- volume 1/3

Edizioni: Leggereditore

Genere: New Adult


Sinossi: Per quasi due anni, il fidanzato di Kiera, Denny, è stato tutto quello che lei ha sempre desiderato: amorevole, tenero, completamente dedito a lei. Quando si trasferiscono in una nuova città per iniziare la loro vita insieme e per seguire il lavoro di Denny, tutto sembra perfetto, persino il coinquilino con cui dividono la casa: una rock star locale, Kellan Kyle. Ma poi un imprevisto trasferimento di Denny a Tucson costringe la coppia felice a separarsi. Sentendosi sola, confusa e bisognosa di conforto, Kiera trova una spalla su cui piangere in Kellan. Dietro la sua facciata di bello e impossibile, scopre l'animo sensibile di un ragazzo con un passato complicato alle spalle e così, pian piano, quella che era nata come una semplice amicizia si trasformerà in qualcosa di più profondo, qualcosa che costringerà Kiera a scegliere tra passione e sicurezza, amore e affetto, certezza e ignoto. Una notte tutto cambierà, e nessuno di loro sarà più lo stesso…


La mia opinione

Avevo questo libro nel mio e-reader da parecchio tempo indecisa se leggerlo o meno a causa delle recensioni discordanti che ne avevo letto. Molti infatti sono dell’opinione che la protagonista femminile sia totalmente odiosa o comunque non hanno gradito che la storia si incentrasse su un tradimento. Alla fine, vista anche la recente uscita del secondo volume mi sono decisa a cimentarmi nella lettura e vi posso assicurare che ne è valsa assolutamente la pena. Non fatevi trattenere dal moralismo o dal vostro romanticismo che non vi permette di accettare storie in cui il tradimento sia a discapito di qualcuno che in realtà non lo meriti, perché a volte i sentimenti nascono e mutano senza che per forza ci siano delle reali cause scatenanti ma solo perché è ciò che deve accadere, perché l'amore vero può nascere anche nel momento sbagliato...



L'autrice è riuscita a raccontare una storia di tradimento e amore sotto ogni punto di vista e in 500 pagine non c'è stato un momento in cui non mi sia sentita coinvolta totalmente con i sentimenti dei protagonisti. Si può dire decisamente che ho "sentito" tutto: i sensi di colpa, l'amore e la passione travolgenti, la paura di essere scoperti, il dolore e la sofferenza di ogni persona coinvolta in questo triangolo.



Kiera,la protagonista,è fidanzata con Denny e lo ama come si può amare il primo amore della vita: è totalmente dipendente da lui, è la sua roccia, il suo porto sicuro, tutta la sua vita gira attorno a lui. Da quando si sono messi insieme non sono mai stati lontani per più di un giorno.
Denny è bello, dolce, protettivo, attento, serio, è tutto ciò che una ragazza desidera trovare nel suo partner.



L'amore/dipendenza che ha Kira nei suoi confronti la porta a seguirlo in un'altra città quando lui troverà il lavoro dei suoi sogni, lasciandosi alle spalle la sua famiglia. Kiera pensa di trascorrere il resto della sua vita con lui, la fa sentire al sicuro, amata e protetta.
E' a questo punto che nella loro vita entra Kellan: amico di Denny e cantante di una band li ospita nel suo appartamento quando si trasferiscono.



Kellan è l'opposto di Denny: travolgente, donnaiolo, frizzante, passionale, il classico bad-boy da cui è meglio stare alla larga...almeno all'apparenza. In realtà nasconde un passato di sofferenza che lo ha segnato al punto da lasciargli un profondo senso di solitudine e insicurezza.



Piano piano, complice anche la lontananza di Denny per motivi di lavoro, Kellan e Kiera si avvicineranno e crescerà la loro amicizia e complicità. Kiera si renderà conto che Kellan è una persona che sa essere spiritosa, affettuosa e dolcissima, oltre che un ragazzo bellissimo, e ben presto l'attrazione che provano l'un l'altra avrà la meglio sulle buone intenzioni e Kiera tradirà il suo ragazzo.
Sicuramente Kiera ha la capacità di far arrabbiare il lettore con i suoi comportamenti immaturi, la sua totale incapacità di scegliere e la paura di lasciarsi andare a un nuovo amore travolgente e appassionato.


Improvvisamente si trova a dover affrontare dei sentimenti per Kellan  che non avrebbe mai creduto di poter provare se non per il suo fidanzato, e nel frattempo Denny per lei ha rinunciato a tutti i suoi sogni: voi lo avreste lasciato veramente senza esitazioni? Non sareste state soffocate dal senso di colpa? Avreste creduto di poter trovare l'amore e la fedeltà in un ragazzo come Kellan, che fino ad allora ha avuto un'infinità di storie con ragazze bellissime e che quando Kiera non decide subito tiene un comportamento a dir poco"discutibile" per dimenticarla? Sarò sincera, io non ho provato tutto questo fastidio nei confronti di Kiera perché posso capire la sua paura e tutta la sua insicurezza, talmente grandi da farle compiere le scelte sbagliate e rischiare di perdere la felicità.



"Avevi ragione, avevo paura di voltare pagina...Ma avevo paura di chiudere con lui per stare con te, non viceversa.. Lui mi dava conforto e sicurezza e tu...Avevo paura che la passione si spegnesse e che tu mi lasciassi per qualcun'altra, per una meglio di me. E allora io mi sarei trovata senza niente. Avrei lasciato Denny per una passione che si sarebbe spenta prima che me ne rendessi conto e allora mi sarei ritrovata sola. Per un fuoco passeggero."


In realtà chi mi ha fatto soffrire realmente è stato proprio Kellan, per quanto innamorato, intenso e dolcissimo in certi momenti mi sono immedesimata in Kiera e nella sua sofferenza di vederlo con altre donne, io lo avrei picchiato molto prima.... Poi però c'è l'altro lato di Kellan, quello nascosto sotto la sua apparente arroganza e sicurezza, quel suo bisogno di trovare una persona che sia connessa totalmente a lui, una persona che sia capace di amarlo e che lo metta al primo posto. Ecco cosa ci fa innamorare di lui, la sua capacità di lasciarsi totalmente andare ai sentimenti e il suo essere travolgente in ogni senso, la sua sofferenza e il suo bisogno di Kiera.

"Questo è reale e profondo e non si sarebbe spento in fretta. Non ne posso più di avere storie inutili, sei tu tutto quello che voglio e non ho mai smesso di pensarti."

In tutto questo Denny è un personaggio che non suscita affatto odio, non tiene comportamenti disdicevoli e mette la sua ragazza al di sopra di tutto, rinuncia anche ai suoi sogni per lei e questo probabilmente è il reale motivo delle opinioni negative su questo libro: sarebbe stato molto più facile accettare un tradimento se Denny fosse stato infedele, o egoista o comunque avesse fatto qualcosa per motivare un risentimento qualsiasi...invece non è così, e ci si immedesima in lui e nella sua sofferenza.


"Penso che alla fine saresti rimasta con me per obbligo...o forse per un senso di sicurezza. Forse ero al sicuro con te e tu avevi bisogno di sentirlo. So come ti fa paura l'ignoto. Per te...devo essere una sorta di coperta di Linus. Lo vedi adesso, cosa significa per me? Non voglio esserci semplicemente perché l'idea che non ci sia è...troppo spaventosa. Voglio essere tutto per qualcuno. Voglio il fuoco e la passione, e l'amore allo stesso modo di quello che do. Voglio essere il cuore di qualcuno...Anche se significa rompere il mio."


Lo ripeto, non lasciatevi influenzare dai diversi pareri, ma leggete questo libro perché, anche se è la storia di un tradimento e vi farà sicuramente soffrire e riflettere, è anche la storia della nascita di un amore travolgente!



La serie "THOUGHTLESS" è così composta:
    ♥ “Senza titolo” #0,5 –  La storia di Griffin (pubblicazione in lingua settembre 2015)
    ♥Il frutto proibito #1/3 – Thoughtless [Leggereditore]

    ♥ Thoughtful #1,5 – Thoughtless dal POV di Kellan (pubblicazione in lingua febbraio 2015)
    ♥La prova d’amore #2/3– Effortless [Leggereditore]
    ♥Reckless #3/3 – INEDITO ITALIA


Nessun commento:

Posta un commento