Recensione di La regina del nulla di Holly Black - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione di La regina del nulla di Holly Black

Recensione di La regina del nulla di Holly Black
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Recensione di La regina del nulla, di Holly Black, terzo e ultimo volume della serie Folk of the Air, pubblicato da Mondadori. 

Con La regina del nulla si conclude una trilogia fantasy che ho apprezzato moltissimo, di un'autrice capace di camminare in un mondo fatato che grazie a lei diventa a tratti oscuro, pericoloso e intrigante. La storia di Cardan e di Jude giunge al termine, soddisfacendomi appieno, anche se mi lascia con un po' di nostalgia e la voglia di ritrovarmi di nuovo a leggere di quel Piccolo Popolo che tanto mi affascina.

LA REGINA DEL NULLA
Holly Black

La regina del nulla di Holly Black




Serie: I segreti di Serenity's Place
Genere: Fantasy 
Editore: Mondadori
Data di uscita: 12 gennaio 2021
Pagine: 264
Prezzo cartaceo: €. 17,10
Prezzo digitale: €. 9,99
Link acquisto: Amazon



Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.
LA MIA OPINIONE


Il Sommo Re degli Elfi ha giurato che sposerà 
una mortale che suo figlio benedirà 
per liberarlo dal fato tragico del mondo magico. 
Chissà se quel giorno fatidico verrà! 
È ancora lontano! Chissà.

Protagonisti 

Jude: una ragazza umana che si ritrova in un mondo fatto di intrighi e incantesimi, dove anche la fedeltà e la fiducia vengono spezzate; nonostante questo Jude si dimostra e si è sempre dimostrata una tosta, determinata, pronta a combattere e non tirarsi indietro per ciò che ritiene giusto. Ora è anche pronta a portare alla luce il suo cuore, i suoi sentimenti. 

Cardan: il Re che non voleva esserlo, il personaggio più irritante, irriverente e inadeguato che si potrebbe immaginare per un ruolo del genere; ma anche quello che subisce l'evoluzione maggiore, che è maturato e ora è pronto ad accettare i suoi sentimenti. 

La storia

Raccontare a grandi linee la storia di un epilogo di serie senza fare spoiler diventa quasi impossibile, ma come sempre ci proverò, anche se vi avviso che devo obbligatoriamente dirvi almeno a che punto eravamo arrivati.

Alla fine de Il re malvagio c'è stata una svolta, un tradimento inaspettato e ora Jude non si trova più nel Regno delle Fate, nonostante ne sia diventata regina; il suo esilio significa anche stare lontano da Cardan, che nel frattempo è sul trono con tutti i problemi che ne comporta. Quando la sorella Taryn andrà a chiederle aiuto, il ritorno alla Corte innescherà una serie di eventi e colpi di scena sorprendenti.

In tutto questo il rapporto di odio/amore tra Jude e Cardan continua, anche se finalmente il loro rapporto si farà più chiaro e comprensibile, anche agli interessati. 

Cosa accadrà a questi due protagonisti? Chi salirà al trono e cosa accadrà al Regno delle Fate? Domande a cui dovrete dare una risposta leggendo il romanzo.

Stile dell'autrice

Holly Black ha uno stile trascinante, che non rallenta mai e ti coinvolge sin da subito. Riesce a descrivere i luoghi e a raccontare i personaggi in modo diretto. Lo sviluppo dei fatti a volte  coglie di sorpresa, altre volte  sembra così ovvio e naturale che non puoi non essere d'accordo con le sue scelte. 

La capacità di non perdersi in troppi orpelli e di essere lineare nel seguire la sua trama, rende la lettura scorrevole senza togliere nulla alla storia.

Sensazioni e opinioni

Ho iniziato questa saga spinta dalla curiosità per il wourldbuilding ambientato nel mondo delle fate. Io amo tutto ciò che riguardi il Piccolo mondo e non potevo certo lasciarmi scappare questa occasione, tanto più che avevo già letto Nel profondo della foresta, altro libro scritto da questa autrice e lo avevo letteralmente amato. È stata una scelta azzeccata? Sì, assolutamente. Unica pecca...sono passati due anni dal primo! Ma voi non avrete questo problema, ora che la trilogia è completata. 

In questo terzo volume i personaggi hanno un'evoluzione, la trama prende strade inaspettate e i colpi di scena non mancano. Tutto questo rende il ritmo davvero elevato, leggerlo non annoia mai, l'autrice ha uno stile che trascina e non ti molla. 

Bella l'evoluzione dei protagonisti e dei personaggi. Personalmente attendevo con ansia la "resa" di Cardan e Jude al loro legame, anche se ho sempre apprezzato il loro rapporto fatto di continui battibecchi e sgambetti, era arrivato il momento di dare un'evoluzione e quell'epilogo che tutte noi attendavamo. 

Tutto perfetto, o quasi...diciamo che la storia di Cardan avrà un risvolto inaspettato che non mi ha convinta al 100%, ma che in fin dei conti non va a inficiare una lettura così coinvolgente e con un finale che mi ha soddisfatta appieno.

Le mie conclusioni

Il principe crudele, Il re malvagio e La regina del nulla vanno a comporre una trilogia che ha tratti oscuri e ammalianti, con personaggi fatati che sanno anche essere crudeli e traditori. Una serie incredibilmente avvincente, mai scontata e che sa catturare il lettore, appassionarlo alle trame di corte, incuriosirlo con i personaggi e le loro caratteristiche, e non di meno farlo innamorare dei protagonisti e della loro storia e dell'evoluzione del loro rapporto.

Se amate questo genere, ma anche se ne siete incuriositi, vi consiglio di leggere la serie Folk of the Air senza remore, lasciandovi trascinare in questo mondo tenebroso e incantato.





Corri a leggere le altre recensioni di oggi, le trovi qui!


Recensione di La regina del nulla di Holly Black










Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo