Il regno corrotto di Leigh Bardugo | Recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Il regno corrotto di Leigh Bardugo | Recensione

Il regno corrotto di Leigh Bardugo
Copia digitale fornita dalla Casa Editrice

Buongiorno! Oggi si torna nel GrishaVerse con Il regno corrotto, di Leigh Bardugo, pubblicato da Mondadori.

Avevamo lasciato i nostri protagonisti in Sei di corvi (recensione QUI), ma ora è il momento di ritrovarli in Il regno corrotto, il secondo e conclusivo capitolo di questa avventura al cardiopalma.

Ringrazio Il regno dei libri e I miei magici mondi per aver organizzato questo evento, e Libri, Libretti e Libracci per la grafica.

Ma ora è il momento di parlare di Il regno corrotto, ricordandovi di passare a leggere tutte le recensioni in anteprima di questa giornata sui blog indicati nella grafica in alto. 

Il mondo era fatto di miracoli, di terremoti inaspettati, di tempeste che arrivavano dal nulla e potevano ridisegnare un continente.

IL REGNO CORROTTO
Leigh Bardugo

Il regno corrotto di Leigh Bardugo | Recensione

Serie: Grishaverse. Sei di corvi #2
Genere: Fantasy

Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 480
Link d’acquisto: Mondadori



Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.



LA MIA OPINIONE

Protagonisti 

I nostri sei protagonisti continuano il loro percorso, si fanno conoscere dal lettore e affrontano i loro demoni e sentimenti.

Kaz si conferma il protagonista che spicca, capo della banda, geniale e furbo, capace di trovare la soluzione giusta al momento giusto. Criminale senza scrupoli, ma anche attento, prezioso per i suoi compagni e con sfaccettature che ce lo rendono caro.

Inej, spettro che in questo nuovo capitolo dovrà fare i conti con sé stessa, cercando di sfuggire alle paure più nascoste, mossa da un sentimento che non sa se ben riposto.

Nina e la sua dipendenza, un combattimento che si farà sempre più difficile e che saprà affrontare con forza, straziata dal dolore ma ricca di sfaccettature.

Matthias, che non aveva particolarmente attratto la mia attenzione, qui si rivela un personaggio capace di fare la differenza.

Jesper, il joker della compagnia, colui che cerca di superare le difficoltà con ironia e leggerezza e che ha tenacia.

Infine Wylan, personaggio capace di buttarsi con tutto se stesso nelle cose e che non si nasconde.

La storia

Parlare della storia di questo secondo volume comporterebbe troppi spoiler, quindi sarò breve e un po' sibillina...

Il finale di Sei di corvi ci aveva lasciato con il fiato sospeso per il destino di uno dei nostri sei protagonisti. Dopo aver superato una prova che sembrava impossibile, ora è il momento di recuperare ciò che è stato tolto, che non è solo denaro, ma qualcosa di molto più importante.

Una nuova sfida li attende e dovranno essere più uniti che mai per sconfiggerla. Sapranno riuscirci? 

Stile dell'autrice

Leigh Bardugo anche in questo nuovo capitolo ha uno stile che riesce a trascinare, soprattutto quando il ritmo si fa più serrato per seguire l'incedere della storia.

Ricca di descrizioni e con una particolare cura dell'ambientazione, i personaggi riescono ad attirare la totale attenzione e diventano ulteriore, se non principale, punto di forza della storia. Di loro scopriamo ogni sfaccettatura, dalle debolezze alle qualità che avevamo già imparato a conoscere, ma anche le paure e i sentimenti più profondi.

Sensazioni e opinioni

Con Il regno corrotto ho avuto la possibilità di apprezzare totalmente la storia, di calarmi nel mondo del GrishaVerse completamente, proprio perché lo avevo imparato a conoscere in Sei di corvi, non senza qualche iniziale difficoltà, decisamente superata.

Questa volta sono state l'avventura, i colpi di scena e i personaggi ad assorbire la mia totale attenzione. C'è una trama coinvolgente, ci sono descrizioni dettagliate, ma soprattutto ci sono i rapporti tra i protagonisti che trovano la loro conclusione dopo che nel primo volume avevano lasciato ben sperare...Ebbene sì, non mancano i sentimenti e coppie che si formano, che hanno saputo attrarmi chi più chi meno, di cui una in particolare talmente vivida da farmi tifare sino alla fine. (Nessun nome per non fare spoiler).

Leggere Il regno corrotto è stato come trovarmi tra i vicoli del Barile assieme ai sei personaggi, vivendo con loro momenti di suspense, ansia e coraggio. 

Le mie conclusioni

Il regno corrotto segna la conclusione (almento per il momento) della storia di sei personaggi complessi e antieroi, capaci di conquistarci e farci vivere un'avventura entusiasmante. Romanzo, e duologia, assolutamente da leggere!

















Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

  1. concordo con il tuo pensiero, assolutamente da leggere!

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooo! Mamma mia questo libroooooooooo *^* (qui la mia recensione)!!!!
    Ero rimasta un po’ delusa dal primo, perché tutti ne dicevano solo meraviglie, ma questo secondo capitolo. Ah, questo secondo capitolo.
    Si approfondiscono i personaggi, si da una nuova dimensione umana a questi Corvi, le love story sono così dolci e pure in questo mare di malvagità che è Ketterdam e la trama fila che è una meraviglia. In poche parole, un libro meraviglioso *^*.
    Sono molto contenta sia piaciuto anche a te!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo