La Corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

La Corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas: recensione


Buongiorno, oggi è il momento di andare nella terra dei Fae con La Corte di Rose e Spine, il romanzo di Sarah J. Maas, primo della serie Court of Thorns and Roses, portato in Italia da Mondadori.

Non avevo ancora letto nulla di questa autrice ed ero molto curiosa avendo sentito soprattutto commenti positivi, quindi quando la mia amica Ely di Il regno dei libri mi ha proposto di partecipare al review party per l'uscita di La Corte di Rose e Spine ho accettato subito, curiosissima di addentrarmi in questo nuovo mondo ambientato tra le fate e gli abitanti di quei regni che tanto stuzzicano la mia fantasia.

Com'è andato questo incontro? Magnificamente! Sarah J. Maas mi ha già totalmente conquistata, sono tornata ai fantasy che amo, stile Armentrout o Clare per esempio. Con La Corte di Rose e Spine ho fatto l'alba, mi sono emozionata, ho tenuto gli occhi incollati alle pagine e, fondamentalmente mi sono lasciata cullare da questo mondo pieno di magia, luce e oscurità come due facce della stessa medaglia.

Ringrazio quindi Ely (Il regno dei libri) e Susy (I miei magici mondi) per avermi coinvolta, e ringrazio anche Francesca di Libri, Libretti e libracci per la grafica. na storia d’amore e di nuovi inizi, di cui vi stiamo parlando nel corso del review tour del quale trovate il calendario al termine di questo post.

Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me.

LA CORTE DI ROSE E SPINE
Sarah J. Maas

Serie: Court of Thorns & Roses #1
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy romance
Prezzo copertina cartaceo:   €. 14,36
Prezzo ebook:   €. 8,99
Pagine: 483
Link acquisto: Mondadori

Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge «ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita».
Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente.

Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo... 


LA MIA OPINIONE


L'amore può portarti in luoghi che non avresti mai immaginato.

Fayre è la terza figlia di un mercante caduto in disgrazia, costretta a vivere tra gli stenti e a rimboccarsi le maniche per riuscire a sfamare la famiglia. Ha 18 anni, è la più piccola delle tre, ma è anche la più responsabile, l'unica pronta a combattere per sopravvivere, coraggiosa, determinata, pronta a sacrificare anche la sua felicità per la promessa di prendersi cura delle sorelle e del padre che ormai zoppo e depresso non è in grado di fare il capo famiglia , di quella stessa famiglia che sembra solo approfittare di lei non dimostrandole altro che egoismo e richieste. Fayre si vede costretta a imparare a cacciare, e proprio mentre è fuori nella foresta invernale per procacciarsi il cibo si imbatte in un fae, un essere magico con le sembianze di un lupo e, contro ogni previsione riesce a ucciderlo. 

È questo il momento in cui tutto ha inizio, il momento in cui la vita di Fayre sarà travolta da eventi che la porteranno al di là delle mura del Regno di Prythian, nella Corte di Primavera.

Alla Corte di Primavera la ragazza si troverà a convivere con Tamlin, il signore di quel luogo, capace di grande potere e di mutare in una bestia feroce. Un chiaro riferimento a La bella e la Bestia, dal quale però la storia prenderà presto le distanze per dare vita a un modo unico e originale, completamente nuovo. Mentre i giorni trascorrono, Feyre vede sempre più cambiare la sua vita, la sua fierezza e la combattività le permetteranno di avvicinarsi a Tamlin, che rivelerà il suo cuore alla ragazza e la aiuterà a trovare davvero se stessa e provare sentimenti inaspettati.

Ma il Regno è sotto la minaccia di una maledizione, nessuno ne è immune e ben presto li distruggerà, a meno che...forse Feyre potrebbe essere l'unica a riuscire a combattere e distruggerla, ma sarà disposta a sacrificare se stessa e la propria anima? 

Non vi svelerò altro della trama, è qualcosa di incredibilmente avvincente, sorprendente ed emozionante che sarebbe impossibile da descrivere e che deve essere vissuto completamente. La Maas è stata capace di creare dei personaggi unici e magici che entrano nel cuore. La protagonista l'ho amata, è intrepida, coraggiosa, pronta a tutto per chi ama, ma è anche altruista, con un cuore compassionevole, capace di vedere le bellezze e i colori del mondo anche se li ha dovuti reprimere per la vita reale. Feyre riesce a tenere a bada la sua paura, si concentra sui suoi obiettivi, ha molte fragilità "umane", ma è anche ironica, testarda, curiosa e capace di tenere testa a quei Fae potenti che dovrebbe temere.

Tamlin è...beh mi ha rubato il cuore. Se pensate che la mia fiaba preferita è proprio La bella e la bestia non poteva fare altro che rapirmi e farmi innamorare di lui. Tamlin ha qualcosa di ferino, pericoloso, oscuro, ma ha un'anima piena di luce, è protettivo, dolce, divertente. Una maschera gli nasconde il viso, ma questo non impedisce a Fayre, e anche a noi di carpirne la bellezza e la purezza dei lineamenti. Coraggioso, pronto al sacrificio per amore, ma incapace di tenere testa a una maledizione che sembra impossibile da fermare.

Ci sono altri personaggi che secondari non lo sono affatto, perché ognuno di loro ha delle caratteristiche ben precise, forti, affascinanti; sono personaggi che vi entreranno nell'anima per motivi diversi, ma che vi rimarranno dentro. Uno tra tutti Lucien, l'amico di Tamlin e braccio destro. 

Lucien è un personaggio che mi è davvero piaciuto tantissimo. Non sembra avere il cuore tenero, gli umani non sono certo le creature che preferisce, ma si rivela essere capace di un'ironia pungente che ho adorato e nasconde generosità e amore verso le persone a cui tiene, con una storia drammatica alle spalle di cui abbiamo un assaggio ma spero di poter approfondire nei prossimi libri.

La Corte è ricca di creature magiche, ma c'è qualcuno che arriva da un altro luogo, un personaggio che sin dal primo incontro cattura l'attenzione e sì, provoca un fremito, un sentimento misto a paura e attrazione, perché si capisce sin da subito che provocherà uno stravolgimento nella storia che avevamo già imparato ad amare e conoscere, ma allo stesso tempo desideriamo farci catturare da lui: si tratta di Rys, il Signore della Corte della Notte, feroce e oscuro, attorniato da un mistero e da una capacità di stuzzicare la protagonista e anche noi lettrici che affascina. Rys è ammaliante.

Sarah J. Maas ha uno stile trascinante, fatto di dialoghi coinvolgenti e descrizioni dettagliate capaci di portare il lettore a "vedere" con i propri occhi e "sentire" con tutti i sensi ciò che realmente significa essere al cospetto del Regno dei Fae e delle creature che lo abitano. Il lettore sente la paura, il fascino, l'attrazione, la magia pura e primitiva che lo attraversa a ogni pagina che sfoglia.

La trama è ricca, trascinante, ci saranno colpi di scena, scontri, intrighi, amore. È una storia che sorprende e che una volta iniziata è impossibile lasciare perché è di quelle capaci di rimanervi in testa e tenervi legati anche mentre state facendo altro, impazienti di scoprire ciò che potrebbe accadere. Qualcosa del genere mi è accaduto solo con la Meyer ai tempi di Twilight e con la Clare, romanzi che ho letteralmente divorato e per i quali ho trascorso notti insonni e giornate di lavoro in preda al desiderio di pause pranzo di lettura intensa.

Il finale, se da una parte è conclusivo, dall'altra apre anche uno spiraglio verso qualcosa che potrebbe ancora trasformare tutto. 

Dopo La Corte di Rose e Spine non posso fare altro che rimanere in trepidante attesa di A Court of Mist and Fury, e so già che il mio cuore dovrà sopportate sussulti ed eventi inaspettati (ebbene sì, sono andata a leggere le trame e le recensioni, so che non si fa, ma come vi ho detto, a Court of Throns and Roses è impossibile resistere!)

Meraviglioso!






Alla prossima,
     



Simili che potrebbero piacerti

2 Commenti

  1. ho fatto le ore piccole anche io per leggerlo, mi ha proprio conquistata

    RispondiElimina
  2. Questa storia è impossibile non finirla quando la si comincia, è davvero bellissima e sono troppo contenta di averla letta.
    Bellissima recensione, l'ho adorato anch'io

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo