L'annusatrice di libri di Desy Icardi: Recensione e Booktherapy - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

L'annusatrice di libri di Desy Icardi: Recensione e Booktherapy


Buon venerd', oggi sul blog si parla di L'annusatrice di libri, il romanzo scritto da Desy Icardi, edito Fazi.

L'annusatrice di libri è la storia di una ragazzina con una capacità straordinaria, quella di poter leggere le storie contenute nei romanzi grazie all'olfatto. Ma è anche la storia di come i libri possano tenerci compagnia e confortarci nei vari momenti della nostra vita, della loro importanza e di come a volte possano in qualche modo "curarci" e svelarci nuove strade.

Con questo review tour 2.0 (del quale ringrazio per avermi coinvolta Lara del blog La nicchia letteraria) oltre all'opinione sul romanzo vi proporrò un approfondimento su un argomento che, da amante della lettura mi ha sempre affascinato: la booktherapy.

Prima di iniziare vi ricordo che in calce troverete il calendario completo di questo evento, seguiteci per approfondire argomenti interessanti e scoprire questa bella storia.

L'ANNUSATRICE DI LIBRI
Desy Icardi

Serie: autoconclusivo
Editore: Fazi
Genere: Narrativa Contemporanea
Prezzo copertina cartaceo:   €. 16,00
Prezzo ebook:   €. 4,99
Pagine: 408
Link acquisto: Fazi Editore

Se si potesse leggere con l’olfatto, quale sarebbe l’odore dei libri?

Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.


LA MIA OPINIONE


E se per scoprire una storia bastasse usare l'olfatto?

Adelina è una ragazza timida e un po' insicura che si è trasferita dalla campagna a casa della facoltosa zia Amalia. La casa della zia è tutto fuorché il lusso che ci si sarebbe aspettati, infatti Amalia è molto parsimoniosa, direi tirchia e tutto è volto all'austerità e al risparmio. Il problema vero di Adelina è però anche quello che la fa passare davanti agli insegnanti e alle compagne come poco intelligente: da qualche mese, infatti, la ragazza non riesce più a leggere, anche sforzandosi le parole non prendono forma nella sua mente. Poi un giorno scopre di avere un dono, la possibilità di scoprire le storie contenute nei libri attraverso l'olfatto.

Adelina vede realmente scorrere le immagini delle storie contenute nei libri davanti ai suoi occhi, e lo fa percependone gli odori contenuti in esse, le basta annusare un libro vecchio o antico e si ritrova a scoprirne tutto il suo contenuto.

Mentre Adelina sperimenta il suo dono, Amalia ripercorre in qualche modo la sua vita passata e ne scopriamo l'adolescenza, la sua storia, tutto ciò che l'ha portata a ciò che è oggi: una donna arrichita con il terrore di perdere i beni in suo possesso, ma che si è anche vista negare l'amore.

Per Adelina essere un'annusatrice di libri diventa pericoloso, c'è chi vuole sfruttare il suo dono per scopi personali e non si fa scrupoli di metterla in pericolo.

Riuscirà Adelina a scoprire la verità su chi vuole ingannarla? Da dove proviene quel dono straordinario e fuori dal comune?

L'annusatrice di libri è una storia che sa appassionare ed è anche un po' magica. Chi di noi lettori non vorrebbe avere un dono come quello della protagonista? Pensate solo a quanto sarebbe fantastico percepire le storie che di solito riusciamo semplicemente a leggere e immaginare? E poi ci sarebbero gli indubbi vantaggi del minor tempo che si dovrebbe impiegare e il maggior numero di storie da scoprire, ma anche la possibilità di superare il problema della lingua scritta, perché per "sentire" una storia non serve saper leggerne le parole con cui è scritta.

Desy Icardi riesce a raccontare una storia fatta di sensazioni e profumi, e lo fa attraverso tanti richiami letterari mostrandoci queste storie in modo diverso, facendocene percepire i sapori ed ecovandone la parte più profonda e invisibile agli occhi di chi legge. Grazie alle storie delle due protagoniste, seppur così diverse, l'autrice ci mostra l'importanza dei libri, di come a volte non saperli comprendere sia fonte di frustrazione, ma anche di quanto possano essere capaci di mostrarci la strada, offrirci possibilità e soluzioni.

L'annusatrice di libri è una storia che va letta, scorrevole e affascinante, che conquisterà gli amanti dei libri, ma saprà appassionare anche quelli che con la lettura hanno un rapporto meno stretto e li farà certamente venir voglia di scoprire tante nuove storie e i loro profumi.


BOOK THERAPY: IL CONFORTO AMICO DI PAGINE E INCHIOSTRO


Come vi annunciavo oggi vi parlerò della bookt herapy, un argomento che devo ammettere mi ha sempre molto affascinato.

Cos'è la book therapy? È una vera e propria terapia, introspettiva e di analisi che utilizza la lettura per aiutare chi sta vivendo un momento problematico della propria vita e che si basa su un principio fondamentale che, soprattutto noi lettori abbiamo scoperto e conosciamo bene: leggere fa bene per molti aspetti.

Se ci pensate quando ci perdiamo tra le pagine di un libro ci sentiamo subito più leggeri, ci distraiamo dalle preoccupazioni o, se la storia è "giusta" per noi e per il momento che stiamo vivendo riusciamo a tirare fuori emozioni bloccate, soluzioni a cui non avevamo pensato, o semplicemente conforto.

Leggere, in definitiva, aiuta a ritagliarci un momento tutto per noi, a evadere dal quotidiano, ma il concetto chiave della vera e propria book therapy è proprio far ritrovare il lettore/paziente in una circostanza che lo avvicini alla situazione e ai sentimenti che sta provando, per permettergli di vedere come reagisce il personaggio del romanzo e indicargli una soluzione, o per chi soffre d'ansie trovare sollievo nella compiutezza della storia.

La terapia attraverso i libri si basa sugli studi di uno psichiatra gallese, Neil Frude ed  proprio in Inghilterra è riconosciuta dal servizio sanitario. Ecco per cosa possono essere d'aiuto i libri:
  1. Vivere più a lungo
  2. Combattere la depressione
  3. Contrastare l'insonnia
  4. Rilassare e combattere lo stress
  5. Allontanare l'ansia
  6. Tenere lontano malattie degenerative cerebrali
E dopo la spiegazione generale vediamo insieme alucni dei generi da utilizzare (ma ce ne sono molti altri) e a cosa possono servire: 

  • Romanzi di avventura, gialli e thriller: possiedono la capacità di leberare la mente
  • Romanzi rosa: portano a galla la parte più emotiva del lettore
  • Romanzi fantasy: stimolano la fantasia e la mente a creare immagini
Per farvi un esempio pratico Harry Potter è uno dei fantasy più conosciuti, avete mai pensato a quale messaggio trasmetta? È un testo efficace per sconfiggere efficace per sconfiggere il razzismo, combattendo la paura del diverso e riflettendo sull’inclusione. 

Non esistono libri adatti o meno nella book therapy, ognuno è scelto in base alla persona e serve a stimolare un certo sentimento o pensiero necessario in quel momento.

Come concludere questo approfondimento? Con un semplice consiglio: leggete, leggete, leggete quanto più potete e spaziate tra i generi, leggete quando e come volete, e lasciatevi trasportare dalle pagine. 

TAPPE REVIEW TOUR


E adesso ecco qui dove potete trovare tutte le recensioni partecipanti al review tour.

calendario






Alla prossima,
    



Simili che potrebbero piacerti

5 Commenti

  1. Che bello il tuo approfondimento Deborah

    RispondiElimina
  2. Adoro il tuo approfondimento Deb complimenti ❤️

    RispondiElimina
  3. Questo post è bellissimo e il tuo consiglio finale è di sicuro da seguire alla lettera anche se noi lo facciamo già.
    Questa storia l'ho trovata davvero carina

    RispondiElimina
  4. recensione molto bella e concordo pienamente sull'approfondimento. La lettura è stata la mia ancora di salvezza in molte occasioni.

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo