Ancora noi di Ruth Jones: Recensione
Eccomi qui a raccontarvi di un romanzo che mi ha scatenato molte emozioni contrastanti. In uscita oggi per Sperling & Kupfer, Ancora noi, romanzo d'esordio di Ruth Jones.
Ancora noi è una storia che parla di tradimento e sentimenti contrastanti, di errori imperdonabili e di scelte sbagliate e delle loro conseguenze devastanti; una storia che parla d'amore e passione, ma in modo diverso da quello che ci si potrebbe aspettare. Premetto che il mio pensiero sul tradimento è semplice quanto difficile forse da mettere in atto: se si desidera una persona diversa da chi si ha accanto, allora vuol dire che verso quella persona non proviamo più amore e si deve fare una scelta, anche se dolorosa. Detto questo ciò che posso dire è che Ancora noi di Ruth Jones sa travolgere scatenando sensazioni ed emozioni forti.
Vi ricordo che la recensione fa parte del blogtour di oggi e vi invito a leggere le altre opinioni sul romanzo su Bookspedia, Reading at Tiffany's, Esmeralda viaggi e libri, Il salotto del gatto libraio.
ANCORA NOI
Ruth Jones
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance contemporaneo
Prezzo copertina cartaceo: €. 18,90
Prezzo ebook: €. 10,99
Perché Kate e Callum hanno un passato: segreto, passionale, struggente. Diciassette anni prima, quando lei aveva poco più di vent'anni e lui era già sposato, hanno vissuto una storia che ha sconvolto le certezze e le esistenze di entrambi. Una di quelle storie che ti segnano per sempre. Poi è finita, per un motivo che nessuno dei due vuole davvero ricordare. Ognuno è tornato alla propria vita, ha ricostruito la propria felicità .
Ma il passato ci trova sempre, soprattutto quando meno ce lo aspettiamo. E a volte torna a regalarci quella seconda possibilità , tanto a lungo sognata, quando ormai non ci speravamo più, quando forse non è il momento giusto, quando diventa necessario fare una scelta che rimette tutto in discussione, comprese le persone che ci sono accanto. La scelta che ora spetta a Kate e Callum, se vorranno davvero scoprire come sarebbe andata se non si fossero mai lasciati.
Un romanzo intenso e coinvolgente che rende protagonisti direttamente noi lettori, frugando nel nostro cuore tra le paure e le domande che tutti ci portiamo dentro. Perché niente come l'amore può mettere meravigliosamente in dubbio tutte le nostre certezze.
LA MIA OPINIONE
Cos'è realmente l'amore? Basta una passione incontrollabile per definirlo tale? Può l'imprevisto far crollare tutte le proprie certezze?
Kate e Callum si incontrano diciassette anni prima di quando è ambientata la storia. Lui 38 enne, lei una 22enne frizzante e intraprendente. Callum aveva una vita perfetta: una moglie che amava, due figli adorabili e uno in arrivo. Poi Kate stravolge tutto e tra di loro si accende una passione che ben presto sembra inesorabile, un legame impossibile da controllare e recidere.
Oggi Kate è un'attrice famosa, con un marito e una figlia, una vita che sembra serena e una carriera che sa come gestire, anche se dentro di lei vive un' inquietudine che sembra non lasciarla mai. Anche Callum ha continuato la sua vita accanto alla moglie, ritrovando l'amore di un tempo, facendo carriera come insegnante ed essendo un buon padre.
Oggi Kate ha quasi quarant'anni e Callum 56, ma incontrarsi nuovamente fa riaffiorare i ricordi e la passione sopita, in un misto di rimpianto e "cosa sarebbe accaduto se...". Difficile resistere al richiamo di qualcosa che sarebbe potuto essere ma non è stato, facile trovarsi a rivivere le situazioni di un tempo.
Ora però quel sentimento che ha unito Kate e Callum necessita di una decisione, anche se difficile e devastante, anche se non si vorrebbe essere costretti a prenderla, ma è qualcosa di necessario. Una seconda occasione verso la vita che avrebbero dovuto vivere, o solo il passo che decreterà la fine di tutto?
Devastante, ecco la parola che mi viene in mente pensando ad Ancora noi. Per chi come me sente una morsa vera al cuore quando legge di triangoli e soprattutto tradimenti, questa non è stata certamente una lettura facile, ma una sfida. Inizialmente mi ero fatta un'altra idea, mi ero preparata a soffrire per le persone coinvolte nonostante tutto, ma mi aspettavo di vedere in qualche modo affievolire questa sofferenza in nome di un amore nato forse nel modo e nel momento sbagliato, ma talmente forte che i protagonisti non sarebbero stati in grado di resistervi. Ho pensato ecco, si sono amati, poi qualcosa di terribile è accaduto e hanno dovuto scegliere una vita diversa, ma ora hanno diritto alla loro seconda possibilità . E poi ho iniziato a leggere la loro storia, e ho capito che era tutto completamente diverso da ciò che mi aspettavo.
Kate e Callum sin da subito hanno creato un rapporto basato su un legame fatto di passione e attrazione, attimi rubati e segreti che hanno reso tutto più eccitante grazie forse proprio all'essere in qualche modo proibiti. Diciassette anni prima la realtà e le cose non dette li hanno separati, oggi saranno in grado di superare tutto e ritrovarsi?
L'autrice li ha saputi descrivere talmente bene, in un modo così vivido e realistico da renderli veri, imperfetti, in grado di farci provare ogni genere di emozione, anche le più scioccanti e dolorose. Perfetti per questo libro, anche se non sono stati pochi i momenti in mi hanno scatenato una rabbia cieca nei loro confronti e non ho compreso le loro scelte e le "non" scelte.
Callum mi si è presentato davanti agli occhi come un uomo dal cuore d'oro, marito amorevole e innamorato, felice della sua vita e della sua famiglia, e poi eccolo scivolare in modo inspiegabile, senza una ragione apparente che possa giustificarlo. Quanto mi sono arrabbiata con lui, quanto difficile è stato assistere alle sue bugie, al suo trasformarsi nel marito infedele dilaniato dai sensi di colpa, ma non abbastanza per troncare un rapporto capace di intaccare tutte le certezze costruite.
Kate invece ha scatenato la mia furia cieca, veramente, l'avrei capita perché in un certo senso si trova dall'altra parte, quella dell'amante costretta a nascondere il suo amore, desiderosa che Callum le dimostri quanto tiene a lei, magari proprio lasciando la moglie per lei, ma i suoi atteggiamenti, la sua noncuranza verso i sentimenti degli altri, i comportamenti che tiene per me non sono giustificabili in alcun modo. Però è anche vero che è stato proprio questo a rendere intensa in modo positivo questa lettura; se si fosse rivelata una donna diversa, per come l'autrice ha voluto costruire la storia, probabilmente mi si sarebbe in qualche modo straziato il cuore, mentre così, per la prima volta devo dire di aver avuto a che fare con una protagonista per cui non ho mai tifato; strano, fuori dal comune, particolare, in qualche modo perfetto e inaspettato.
Lo stile dell'autrice, fatto di flashback e di racconto a più voci mi ha permesso di conoscere bene anche i "traditi", le loro vite e ciò che hanno passato, le conseguenze che hanno sopportato. Beh, ovviamente è scontato dire che è facile prendere in qualche modo le loro parti, non hanno messo in atto comportamenti che li possano mettere dalla parte del torto, però sono certamente umani e imperfetti anche loro. Soprattutto sono coloro ai quali ho sentito di potermi più avvicinare, quelli che mi hanno fatto riflettere e domandarmi come avrei reagito io trovandomi nelle loro situazioni, quali sentimenti avrebbero prevalso in me se veramente mi accadesse ciò che è accaduto a loro.
Ruth Jones ha scritto una storia non semplice, capace di mostrare quanto i sentimenti siano difficili da gestire, da valutare, e di come spesso inconsciamente si possano mettere in atto comportamenti che decidano per noi, sgravandoci in qualche modo da scelte che sembrano impossibili da fare. L'autrice riesce a fare tutto questo, ha la capacità di dilaniarci e rimettere a posto i pezzi, per poi sbriciolarci di nuovo e mostrarci che, forse, dalle macerie qualcosa di buono può essere ricostruito.
Ancora noi è un romanzo inaspettato, intenso, che si legge d'un fiato senza poter saltare nessun passaggio, nessun aspetto, ritrovandosi lettori coinvolti profondamente dai personaggi e dalle loro vite, spettatori e giudici, preda di un'altalena di emozioni e riflessioni che ci lasciano senza fiato sino alla fine. Ruth Jones ha centrato il suo obiettivo, quello di rendere impossibile dimenticare questa storia, mostrando una realtà che speriamo non possa mai diventare la nostra, ma che allo stesso tempo ci insegna quanto sia importante riuscire a seguire il proprio cuore, qualunque cosa comporti, perché solo così tutto viene alla luce, anche gli errori diventano una possibilità che possono farci comprendere cosa realmente vogliamo, prima che sia troppo tardi.
Ruth Jones, nata nel 1966, vive a Cardiff. È una sceneggiatrice e attrice famosa del piccolo schermo. Ha recitato in numerose serie tv britanniche, come Gavin & Stacey (BBC1) e Stella (su Sky). Il suo primo romanzo, Ancora noi, è subito diventato un bestseller: ha esordito al primo posto della classifica del Sunday Times, rimanendo in Top Ten per dieci settimane, ed è stato scelto dalle librerie WHSmith come migliore romanzo tra tutte le proposte dell'anno.
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy