L’Ipotesi del male di Donato Carrisi: recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

L’Ipotesi del male di Donato Carrisi: recensione


È arrivato il momento di parlarvi di Donato Carrisi e dei suoi romanzi con protagonista l'agente Mila Vasquez. Assieme ad altre blogger e per festeggiare l'uscita de Il gioco del suggeritore stiamo ripercorrendo i due volumi precedenti: Il suggeritore e L'ipotesi del male.

Io vi parlerò de L'Ipotesi del male, pubblicato nel 2013 da Longanesi. Un romanzo dalle tinte inquietanti che sa come catturare l'attenzione del lettore. 


«Hai mai desiderato scomparire?»

L’IPOTESI DEL MALE
Donato Carrisi

L'ipotesi del maleSerie: Mila Vasquez #2
Editore: Longanesi
Genere: Crime | Thriller psicologico
Prezzo cartaceo:   €.  18,60 cartaceo
Prezzo ebook:   €. 9,99 ebook
Pagine: 432
Link acquisto: Longanesi

C'è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella vita: il desiderio di sparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero. Diviene un'ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che mette piede nell'ufficio persone scomparse dove lavora, centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie. Per lei, è impossibile dimenticare chi è svanito nel nulla. Forse per questo Mila è la migliore in ciò che fa: dare la caccia a quelli che il mondo ha dimenticato. Ma se d'improvviso alcuni scomparsi tornassero con intenzioni oscure? Sembrano identici a prima, questi scomparsi, ma il male li ha cambiati. Alla domanda su chi li ha presi, se ne aggiungono altre. Dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati?


LA MIA OPINIONE


Azione, suspense e introspezione psicologica segnano il ritorno dell'agente Mila Vasquez, già protagonista de Il suggeritore.

Mila Vasquez è un'agente che lavora nel Limbo, una sezione speciale che si occupa dei Dormienti, ovvero persone scomparse di cui non si ha traccia e per i quali loro cercano risposte. 

Mila è una donna forte, determinata, ma ha anche delle fragilità, sente che in lei esiste un buio che non si può colmare, non prova empatia, nemmeno verso chi dovrebbe dimostrarla, ma allo stesso tempo sa bene cosa sia la cosa più giusta da fare. Mila è una di quelle persone pronte a immergersi nell'oscurità per trovare risposte, ed è proprio quello che si ritroverà a fare.

A coinvolgere Mila sono le indagini riguardanti una serie di omicidi che sembrano coinvolgere persone scomparse anni prima e che ora ritornano come carnefici. Perché? Cosa era loro accaduto? Dove erano stati prima di ricomparire? Chi è davvero il Signore della buonanotte?

Mila e i personaggi che la circondano ci porteranno tra le pieghe inquietanti della mente umana, un luogo dove il bene e il male si intrecciano e si scambiano al punto da renderci inquieti.  Non mancano colpi di scena, suspense, il tutto raccontato in maniera così realistica da creare una sorta di inquietudine.

Donato Carrisi ha uno stile fluido, pieno di fascino e molto approfondito nei dettagli, capace di andare al cuore dei propri personaggi portandone alla luce tutte le sfumature. La parte investigativa è accurata e si crea una storia in cui i pezzi del puzzle sono pronti a cambiare in ogni momento.

Un crime di tutto rispetto che lascia quasi sospesi in un limbo in cui follia e ragione si intrecciano, il bene e il male si scambiano, gli eventi sorprendono.






Donato Carrisi si è laureato in giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, conosciuto come «il mostro di Foligno», per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento.
Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione.
Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya – Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Rai 1.
Ha esordito nel mondo editoriale con il romanzo Il suggeritore (Longanesi 2009), grande successo che viene ristampato in undici edizioni e conosce traduzioni in 19 paesi diversi.
Del 2011 è il suo secondo romanzo, Il tribunale delle anime (Longanesi). Del 2012 è La donna dei fiori di carta (Longanesi). Nel 2013 ha pubblicato, sempre con Longanesi, Il suggeritore, nel 2014 Il cacciatore del buio.
Su Rai Tre ha condotto Il sesto senso, programma dedicato ai misteri e alle potenzialità della mente umana.
Nel 2015 è uscito La ragazza nella nebbia, pubblicato da Longanesi, mentre è del 2016 Il maestro delle ombre, della stessa casa editrice.




Alla prossima,
  



Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo