Recensione WOLVES COAST di Ornella Calcagnile

venerdì 9 marzo 2018

Nella recensione di oggi ho il piacere di parlarvi di un nuova storia, questa volta un fantasy, con una bella componente romance e delle atmosfere affascinanti: Wolves Coast, di Ornella Calcagnile,  Dunwich Edizioni.

Oggi in giro per il web troverete tante recensioni per festeggiare l'uscita, quindi non mi resta che invitarvi a leggere la mia opinione qua sotto e poi googlare in cerca delle altre :)

WOLVES COAST
Ornella Calcagnile

Wolves CoastEditore: Dunwich
Genere: Fantasy/Young Adult
Pagine: 198
Prezzo: €. 3,99 ebook | €. 14,90 cartaceo
Link acquisto: Amazon



Wolves Coast è una ridente località che ai turisti appare come un semplice luogo di vacanza. Nessuno penserebbe mai a una terra di conflitti che ha visto affrontarsi coloni e amerindi, nessuno si aspetterebbe che quella faida si sia trascinata in sordina per secoli fino a esplodere in una battaglia tra popolazioni vicine, eppure per certi versi distanti. Howi è un giovane di South Wolves con il cuore ferito e un enorme segreto a gravargli sulle spalle, ma con una solida comunità su cui poter contare. Emily è una ragazza di città, delusa dagli affetti, con uno spiccato desiderio di libertà e in cerca della propria strada, una ricerca che la porterà a Wolves Coast. Due personalità che, sebbene diverse, riescono a unirsi profondamente nell’arco di un’estate e a spalleggiarsi in uno scontro senza eguali per quel lembo di costa tanto desiderato da una fazione e tanto protetto dall’altra. Amore e guerra sono vicini più che mai, ma il primo sopravvivrà alla seconda?



LA MIA OPINIONE

Tra pericoli, colpi di scena e battaglie Wolves Coast vi accompagnerà attraverso luoghi incontaminati facendovi conoscere personaggi dalla natura duplice e il cuore buono, tra pagine ricche d'amore e amicizia.

Inizia tutto quando Emily arriva a South Wolves, un luogo che sembra sperduto e perfetto per allontanarsi da una vita che non è più ciò che vuole. Emily ha una storia finita male alle spalle, una passione per la fotrografia e dei genitori che non badano troppo a lei tanto sono concentrati su loro stessi.

Howi è un nativo americano con una famiglia e degli amici che gli vogliono bene, ma dai quali si è allontanato dopo aver subito una profonda delusione da quella che considerava l'amore della sua vita. Howi ha un grande segreto, qualcosa che non riesce completamente ad accettare di sé e che teme possa allontanare chiunque non appartenga alla comunità in cui vive.

Feriti entrambi nel cuore, in loro c'è anche una forte vitalità, il desiderio di lasciarsi andare con qualcuno di cui potersi fidare e il loro incontro sembra innescare la giusta scintilla.

Emily è attratta da quel ragazzo dagli occhi dolci e la bellezza imponente, ma saprà accettare tutto di lui? Howi sente subito un forte legame con quella "cittadina", ma avrà il coraggio di raccontarle tutto? Il destino sembra scritto, ma dall'esterno arriva una minaccia pericolosa che costringerà entrambi ad affrontare le proprie paure e insicurezze, rendendoli più forti di quanto siano mai stati.

Cosa vi devo dire, lo stile di Ornella mi piace, ho letto tutto ciò che ha scritto e ogni volta mi ritrovo a divorare la storia. Semplicità, scorrevolezza, il giusto mix di dialoghi e descrizioni. Questa volta, a differenza di altri suoi fantasy/urban ho notato una nota in più di romanticismo e passione che fa sognare noi romantiche lettrici, creando una trama incentrata proprio attorno al legame dei due protagonisti, un sentimento che sembra scritto nel destino anche se dovrà affrontare ostacoli, segreti e pericoli.

I due protagonisti sono allo stesso tempo forti e fragili, speciali in molti modi. Come non innamorarsi un po' di Howi, il bel nativo americano dal cuore tenero, che ama la sua terra, la sua famiglia, ma che allo stesso tempo non si accetta ancora totalmente. E poi c'è Emily, una ragazza che cerca il proprio posto nel mondo proprio come noi tutti e che si troverà a scoprire quanto sia speciale.

La scelta dell'autrice di utilizzare entrambi i punti di vista dei protagonisti regala la possibilità al lettore di avvicinarsi a entrambi, comprendendone le diffidenze, le paure e le insicurezze.

La storia d'amore è un mix di dolcezza e attrazione, e ho adorato gli scambi iniziali dei due protagonisti, frizzanti e divertenti, dai quali traspare la totale complicità e sintonia tra loro.

Un altro punto di forza del romanzo è l'ambientazione: un luogo affascinante, incontaminato e che conserva la magia della terra e delle creature che lo vivono. Chi vi abita ci mette il cuore per proteggerlo, per mantenerne vive le leggende, i legami. Mi sono ritrovata al centro di questa comunità di nativi americani apprezzandone i valori, il loro senso di appartenenza e fratellanza.

Un fantasy che mette in campo sentimenti importanti, quali i legami famigliari, l'orgoglio di appartanere alla propria terra, il desiderio di proteggerla, l'altruismo e l'accoglienza.

Non sono solo i protagonisti a spiccare, c'è molta cura anche nel descrivere i personaggi di contorno dei quali l'autrice mostra il cuore, l'essenza con i pregi e i difetti. Io ammetto di essermi affezionata a molti di loro. E c'è un cattivo, malato di egoismo e desiderio di possesso.

Un libro che coinvolge per i sentimenti che mette in campo, trasporta il lettore in luoghi incontaminati che profumano di terra fresca e fa battere il cuore grazie a una storia d'amore piena di frizzante romanticismo.  



Ci leggiamo presto,
Deborah_thumb1_thumb




2 commenti:

  1. Grazie mille per la recensione Deborah, questo romanzo è un paranormal romance in piena regola e ho messo tutto l'amore che manca nei testi precedenti, e tu lo hai percepito subito. Ti sono grata per l'attenzione che hai sempre per me e le mie pubblicazioni <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy