Recensione BEGIN AGAIN di Mona Kasten

lunedì 5 marzo 2018


Buon lunedì, spero che il vostro week-end sia stato rilassante e che siate pronti per iniziare una nuova settimana. Questa mattina si inizia festeggiando l'uscita di Begin Again, un nuovo dolcissimo new adult pubblicato da Sperling & Kupfer, scritto dalla giovane Mona Kasten.

Sono felice di poter partecipare a questo review party, la coppia è davvero dolcissima e la storia parla di nuove possibilità, nuovi inizi, speranza per il futuro. Sono certa conquisterà anche voi.

Prima di parlarvi meglio della mia lettura vi ricordo di passare a leggere tutte le altre recensione che troverete oggi e domani sui blog che vedete menzionati nell'immagine del calendario a inizio post.


BEGIN AGAIN
Mona Kasten

Begin AgainSerie: Again #1
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Pagine: 456
Prezzo: €. 8,99 ebook | €. 14,90 cartaceo
Link acquisto: Ibs


Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante... Arriva da oltralpe la nuova, giovanissima regina delle classifiche. Il suo nome è Mona Kasten ed è una delle booktuber più popolari e di successo in Germania. Con la serie Again Venetoha conquistato la Top 10 e, in pochi mesi, ha venduto oltre 200.000 copie. E ora è pronta a far innamorare le lettrici italiane con le sue pagine, piene di romanticismo, ironia e sensualità.
Sex and the City incontra Mr. Sbatticuore in questa commedia romantica provocante, sexy e sorprendentemente divertente.

LA MIA OPINIONE
La storia di Allie è quella di una ragazza che cerca il proprio posto, la sua rinascita, il coraggio di ricominciare e respirare la libertà di poter vivere la vita che desidera. È facile dire "da oggi vivrò per me stessa, con le mie regole e inseguendo i miei sogni", ma quando si parla di sentimenti che diventano zavorre capaci di atterrarti tutto è molto, tremendamente più complicato.


Ero incredibilmente orgogliosa. Non solo di essere arrivata in cima alla montagna, ma in generale. Perché finalmente ero arrivata dove volevo essere da tanto tempo. Quell'escursione era un simbolo perfetto del mio viaggio esistenziale.

Allie è scappata, fuggita da una famiglia che sino a quel momento l'ha in qualche modo usata, una famiglia che pensa all'apparenza e che per questo non si fa scrupolo di costringerla in un ruolo che le sta stretto, ma quel che è peggio è che l'apparire è diventata una cosa talmente essenziale da passare sopra anche ai sentimenti e ai desideri di Allie. Fuggire è l'unica cosa che può fare, l'unica che può farla finalmente vivere. Per questo motivo si trasferisce all'università di Woodshill, inizia un percorso di studi per fare l'insegnante e trova un appartamento in cui vivere...quello che non aveva previsto è Kaden, il suo coinquilino.

Kaden sembra molto arrogante, distaccato, freddo. Mette subito in chiaro le sue regole, non vuole avere a che fare con i problemi di Allie, ma soprattutto tra loro non potrà mai esserci nulla più che un rapporto di convivenza. Anche se inizialmente non ci vengono spiegate le ragioni si capisce che qualcosa nel passato di Kaden lo spinge a tenersi lontano dai coinvolgimenti sentimentali.


Piano piano, la convivenza, i caratteri delicati e forti allo stesso tempo di questi due ragazzi li faranno avvicinare, conoscersi e la diffidenza iniziale di Kaden verrà scalfita dalla presenza di Allie. Nasce un sentimento, un'innegabile attrazione, ma Kaden riuscirà a superare il dolore che si porta dietro? E quando Allie confesserà ciò che le è accaduto e gli mostrerà la sua famiglia sarà in grado di superare il senso di colpa che tutto ciò gli fa riaffiorare?

Begin Again è narrato dal punto di vista di Allie, è la sua storia, ma attraverso i suoi occhi noi lettori riusciamo a vedere distintamente anche ciò che si agita nell'animo e nella mente del co-protagonista maschile. L'autrice ha uno stile semplice, diretto, fatto di dialoghi significativi, momenti di vita vera e normalità, e ha scelto due personaggi che arrivano al cuore. Allie e Kaden sono entrambi feriti, con qualche pezzo fuori posto, ma c'è talmente tanta speranza e desiderio di ricominciare che traspare da ogni pagina di questo romanzo che è impossibile pensare a un finale che non sia solo un nuovo inizio per entrambi. Anche i personaggi secondari sono ben costruiti, presenti in modo equilibrato, la forte amicizia che si instaura tra loro dona un senso di conforto e nel lettore rimane il desiderio di scoprire qualcosa in più che li riguarda.

Una storia che sprigiona dolcezza e tenerezza, amore, quello romantico e quello che solo la vera amicizia sa trasmettere. Uno dei temi centrali è la violenza psicologica, più o meno grave che segna profondamente ed è in grado di minare la propria sicurezza, la propria identità; ma la forza, il coraggio e gli affetti veri sono capaci di cambiare tutto. Alla fine di questo romanzo vi ritroverete con il cuore leggero e un sorriso sul viso. 


Ci leggiamo presto,

Deborah_thumb1_thumb_thumb





Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy