Test for bookaholic #9 | Anno nuovo...Vita nuova!

giovedì 14 dicembre 2017



È arrivato il momento del primo test dell'anno e cosa c'è di meglio che iniziare un nuovo anno con un libro adatto? Oggi io e Virginia vi proponiamo 5 domande a cui rispondere per  scoprire quale lettura potrebbe darvi lo stimolo giusto per un nuovo inizio.

Per le risposte A - B e C passate a trovare Virgy di Le recensioni della libraia (cliccate sul nome del blog)! E ora tutti pronti per il test:

Anno nuovo...Vita nuova!

Domande

1) Quando la vita è difficile come reagisci?
a) Perdo la fiducia
b) Continuo a credere che migliorerà
c) Mi svuoto e soffro
d) Penso che tutte le sfortune capitino a me
e) Mi lascio trascinare dalla routine convincendomi che va tutto bene
f) Reagisco eliminando le cose che mi fanno stare male

2) Qual è la strada per ritrovare la felicità?
a) Lavorare su stessi
b) Non avere pregiudizi
c) Entrambe le risposte precedenti e aggiungo: non aver paura dell'amore
d) Apprezzare la bellezza delle piccole cose
e) Seguire i segnali che il destino ci invia
f) Seguire sé stessi e ciò che realmente si vuole

3) Come cerchi di lavorare su te stesso?
a) Provo a seguire il destino
b) Cerco di aprire gli occhi
c) Mi abbandono ai sentimenti e non li temo
d) Cerco ogni giorno di trovare qualcosa per cui essere felice e ringraziare
e) Tento di trovare la mia strada, anche se vuole dire lasciare indietro qualcosa
f) Cerco di non dare retta ai giudizi e alle opinioni altrui per ascoltare solo il mio cuore

4) Cosa vorresti dall'anno nuovo?
a) Tanti insegnamenti
b) Trovare la strada giusta per me
c) Tornare a sorridere
d) Trovare qualcuno con cui dividere la felicità più semplice
e) Ritrovare qualcuno che mi ha fatto provare sensazioni positive
f) Libertà di esprimere me stessa

5) Come passerai l'ultimo giorno dell'anno?
a) Farò una lista di buoni propositi
b) In una baita insieme a ciò che ho di più caro
c) Facendo pace col passato
d) Assieme alle persone più care, con semplicità e apprezzando ogni istante
e) Con una scatola di ricordi e la prospettiva di un nuovo inizio
f) Viaggiando on the road, il viaggio della vita

Vi ricordo che per le altre risposte dovete passare dal blog di Virgy, Le recensioni della Libraia, mentre ecco qua i risultati per le lettere D -E -F. Il mio risultato è C, per capire di chi si tratta correte sul blog di Virgy e fatemi sapere voi quale personaggio ambiguo siete.

Risposte

MAGGIORANZA DI RISPOSTE D

La tua seconda vita
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Raphaëlle Giordano

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, che sotto un incredibile diluvio si trova con l'auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Eppure, quel giorno cambierà il suo destino per sempre. L'uomo che le offre il suo aiuto si chiama Claude e si presenta come un ambasciatore della felicità, capace di dare una svolta alla vita delle persone. Camille è scettica ma, nella speranza di ritrovare la sintonia con il marito e di andare d'accordo con il figlio ribelle, prova a seguire le sue indicazioni. Si tratta di semplici esercizi da compiere ogni giorno: per esempio ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio la mattina e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. Intorno e dentro a Camille, a poco a poco, qualcosa inizia a cambiare...




MAGGIORANZA DI RISPOSTE E

Tempi duri per i romantici
Tempi duri per i romantici
Tommaso Fusari

Stefano ha ventidue anni e una vita tranquilla. Simpatico, belloccio e con la battuta sempre pronta, divide il suo tempo tra le serate a Trastevere con gli amici, il lavoro che non ama particolarmente ma che gli permette di avere una casa tutta per sé, le polpette piene d'amore di mamma e la storia con Michela. Sembrerebbe andare tutto per il verso giusto eppure a Stefano qualcosa non torna. Non può fare a meno di sentirsi incompleto, fuori posto, fuori cuore. Stare con Michela gli ha fatto capire che "con una donna puoi ridere, mangiare, guardarci un film, scoparci tutta la notte, prenderci il caffè insieme e correre comunque il rischio di non amarla". Perché l'amore vero è un'altra cosa. E sta da un'altra parte. Allora succede che ritrovare un dischetto di cartone con sopra disegnato un pettirosso dia uno strattone alla sua vita costringendolo a ripensare a quando, dieci anni prima, era poco più che un bambino. E a ricordare quegli occhi scuri e profondi, quelle lentiggini che diventavano una costellazione, quel modo goffo e particolarissimo di tirarsi da parte i capelli rosso fuoco. Da quel momento niente ha più senso se non andare a cercarla, ovunque sia, rischiando di perdere tutto pur di ritrovarla. Lei, Alice, il pezzo mancante, la ragazzina che ti guardava in un modo che non sai spiegare, in un modo che ti sentivi subito a casa. Perché, davvero, certe volte perdersi diventa l'occasione unica e imperdibile per ritrovarsi. Perché "si possono dimenticare episodi, eventi, parole, canzoni, ma mai le persone che ci hanno fatto del bene".


MAGGIORANZA DI RISPOSTE F

È un giorno bellissimo

È un giorno bellissimo
Amabile Giutsti

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.

Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.

A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.


Deborah


2 commenti:

  1. Mi sono venute due D, quindi la maggioranza è quella perchè le altre sono tutte diverse xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è uscita la D, leggeremo lo stesso libro per iniziare il 2018 ;)

      Elimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy