5 Cose che… #11

venerdì 15 dicembre 2017

RUBRICA DEL  VENERDÌ A CURA DEL BLOG TWINS BOOKS LOVERS NELLA QUALE VI ELENCO 5 COSE CHE…SEGUENDO UN TEMA PRESTABILITO.

Avete bisogno di qualche idea per libri da regalari ai vostri ragazzi? Oggi è questo il tema della rubrica 5 cose che... 
Qui trovate i 5 romanzi che consiglio di regalare ai piccoli lettori, ne avete letto qualcuno?



5203-BRO.inddWonder da 11 anni in su
Dai 12 ai 14 anni - Il battello a vapore
Recensione (ad alto tasso di lacrime, insegna il rispetto e l’importanza delle seconde possibilità)
Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia Juno, data in adozione alla nascita. Joseph non ha avuto una vita semplice: di sua madre sa pochissimo, il padre è alcolista e violento. Dopo un periodo in riformatorio, viene assegnato a una famiglia affidataria nel Maine: qui scopre per la prima volta cosa significa essere accolti senza pregiudizi e cosa si prova ad avere qualcuno che stia dalla tua parte. Grazie ai suoi nuovi genitori e al fratellino dodicenne ritrova se stesso e un nuovo rapporto di fiducia verso gli altri. E questo gli rende ancora più difficile stare lontano dalla piccola Juno. Questa è la storia di un ragazzo ferito, di un padre ritrovato e del suo grande amore.




Dagli 11 anni in su - Giunti
Recensione (insegna ad andare oltre alle apparenze, una storia di amicizia vera)
Da quanti punti di vista può essere letta una storia? In un unico volume, il mondo di Wonder raccontato da Auggie, Julian, Christopher e Charlotte.
La raccolta completa delle quattro storie di ''Wonder'', la serie che ha appassionato bambini e adulti di tutto il mondo.
Titoli originali: ''Wonder'' (2012). ''The Julian Chapter. A Wonder Story'' (2014). ''Pluto. A Wonder Story'' (2015). ''Shingaling. A Wonder Story'' (2015).
Shadow MagicPollyanna da 10 anni
Dai 13 anni in su -  DeA
Recensione (un’avventura fantasy che parla di coraggio e amicizia)
Da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose, Lily Shadow è l’unica erede al trono di Geenna. Ma per una ragazzina di tredici anni, che non ha alcuna conoscenza della magia nera, governare il Regno delle Ombre è impossibile. I suoi antenati erano infatti in grado di comunicare con gli spiriti, risvegliare i morti, radunare truppe di zombie dalle tombe. Ma lei come potrà difendere il Paese, senza arti magiche e senza un esercito? L’unico modo per salvare Geenna è sposare Gabriel Solar, il rampollo della famiglia nemica, e assicurare così la pace. Gabriel però è un vero idiota e Lily non ha alcuna intenzione di arrendersi al proprio destino. Soprattutto quando scopre di avere un aiuto insperato in Thorn, un ragazzo dall’oscuro passato ma con un cuore coraggioso e la rara capacità di cavalcare pipistrelli giganti…


Dai 7 anni in su - Amazon
(Insegna la gioia di vivere, la positività)
Pollyanna Whittier, bambina di undici anni figlia di un pastore in una chiesa anglicana, rimane orfana di entrambi i genitori e per questo va a vivere dalla zia Polly, una donna molto rigida e austera che accetta di prendere la bambina solo per rispettare i suoi doveri. Pollyanna non è affatto dispiaciuta per il carattere della zia. Anzi, grazie alla sua personalità felice di natura, alimentata da un'educazione intelligente, riesce ad amare tutti, e a rendere contenta anche la zia Polly, con "il gioco della felicità", che consiste nel trovare qualcosa di positivo in qualsiasi situazione. Pollyanna conquista ben presto il cuore di quasi tutto il paese e per questo tutti saranno molto dispiaciuti quando le capiterà un incidente che le farà perdere l'uso delle gambe. Pollyanna viene mandata in un ospedale con la speranza di essere guarita e attraverso delle lettere informa la zia del miglioramento fatto nel trascorrere del tempo.


I grandi classici per ragazzi e ragazze
Per tutti, perché i classici della letteratura per ragazzi non si possono non leggere -

Spero di avervi dato qualche idea per i più piccoli e i ragazzi, alla prossima!




9 commenti:

  1. Belle le tue proposte, non le conosco (a parte Pollyanna) ma non sembrano male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder è assolutamente da leggere, non solo per i più piccoli

      Elimina
  2. Pollyanna❤️ L'ho inserito anche io!
    Sai che ho inserito Cercando Juno in wishlist?

    RispondiElimina
  3. Shadow Magic è davvero una bella proposta complimenti per averla pensata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato tra le mie letture e questo fantasy mi sembrava molto adatto :)

      Elimina
  4. abbiamo in comune Wonder, che per me è una meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Ciao Deb! Tra tutti, non conoscevo Cercando Juno che va dritto filato nella mia wishlist! Wonder, Shadowmagic e Pollyanna li devo recuperare :P

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy