#ReleaseParty MILLE PEZZI DI TE E DI ME di Sarah White
Buon martedì! Oggi DeA pubblica un romanzo davvero molto intenso, che parla di sofferenza e rinascita con il cuore provato, ma che insieme sapranno rinascere. Mille pezzi di te e di me di Sarah White è un romanzo che ho letteralmente divorato, con il quale ho sentito subito una forte connessione.
So che nessuno dei due è perfetto, e che i nostri cuori sono in mille pezzi, ma credo che questi nostri brandelli combacino alla perfezione.
Il Romanzo
Sarah White
Editore: DeA | Collana: Le Gemme | Genere: YA Contemporaneo | Pagine: 311
Prezzo: € 14,90 cartaceo - € 6,99 digitale | Link acquisto: Ibs
Data pubblicazione: 31 ottobre 2017
È l'ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d'attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l'unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.
La mia opinione
Le persone che amiamo hanno un grande potere su di noi: possono renderci felici, supportarci e darci la forza che spesso ci manca, ma possono anche distruggerci e farci soffrire in modi inaspettati e devastanti.
Alcune battaglie proprio non si possono vincere. Il meglio che puoi fare è sperare di essere ancora viva quando saranno finite. Credo di aver solo bisogno di sopravvivere a tutto questo.
Quando il tradimento arriva dalle persone che più amiamo è ancora più sconvolgente e incomprensibile. La rabbia iniziale lascia ben presto posto al dolore e alla disperazione, il cuore si sente umiliato e le cicatrici tardano a riparare le ferite che ci sono state inferte. Il percorso è lungo e difficile, ma necessario per ritrovarsi e ricostruirsi ancora più forti e migliori. È questo che stanno cercando di superare Everly e Gabe, due tradimenti diversi ma entrambi da persone con cui il legame era o è profondo, un dolore che li ha lasciati spiazzati, spezzati e con situazioni da affrontare spesso più grandi di loro e difficili da sopportare.
Sono la classica ragazza che vuole avere sempre tutto sotto controllo.
Everly è sempre stata una ragazza impegnata in mille attività , con un'amica del cuore e un ragazzo che amava tantissimo; quando scopre nel modo peggiore il loro tradimento si sente ingannata, umiliata, ferita nel peggior modo possibile e, come se non bastasse scopre che tutti i suoi amici sapevano dell'inganno alle sue spalle e non le hanno mai detto nulla. Everly è caduta in una sorta di depressione, non riesce a reagire, vederli assieme è qualcosa che non può sopportare, ma soprattutto non capisce come possano andare avanti felici a scapito del suo dolore senza che apparentemente se ne preoccupino, proprio loro che hanno sempre detto di volerle bene. Per questo Everly ogni settimana si reca da una psicoterapeuta che cerca di aiutarla ad affrontare la situazione e a superare gli attacchi di panico di cui ha iniziato a soffrire dopo che ha capito di aver perso il controllo della propria vita.
A volte fare la cosa giusta sembra sbagliato. Che scelta hai? Hai agito per il suo bene.Esistono molti tipi di tradimento e anche Gabe ne ha subito uno in qualche modo, quello della sorella con la quale ha un rapporto di amore sconfinato, ma che una malattia difficile con cui avere a che fare sembra allontanare e portare a un punto di non ritorno. Gabe si ritrova a dover affrontare delle responsabilità che non immaginava, con la paura e il terrore costante di poter perdere la sorella e il senso di impotenza. Gabe è un ragazzo d'oro, probabilmente le difficoltà che sta vivendo lo hanno portato a maturare più in fretta, ama i libri, la musica, è dolce e sensibile.
Forse è perché so che anche lui è in terapia, o forse è per come mi ha consolata in quel bagno, ma sento che con lui non ho bisogno di fingere.
Gabe e Everly si incontrano nello studio dove si recano una volta a settimana per le sedute di psicoterapia e qualcosa li unisce fin da subito. Non è semplice intraprendere un percorso psicologico e ammettere di avere bisogno di aiuto, e spesso sbagliando, chi non si trova in questa situazione fa sentire diversi, quasi additati come "pazzi" e non permettendo a chi sta percorrendo questa strada di essere sé stesso per paura e imbarazzo. Tra Gabe ed Everly questo non accade proprio perché il senso di disagio tra loro non esiste, entrambi sono in terapia, non devono mentire o trovare scuse, possono aprirsi e sentirsi compresi nel profondo.
Abbiamo visto entrambi le cicatrici dell'altro, siamo stati entrambi presenti quando il momento lo richiedeva. Non credo che siano necessari fiori e candele. Per noi deve solo essere reale.È così che si ritrovano l'uno nella vita dell'altra, avvicinandosi piano piano, sostenendosi nei momenti difficili, ma anche trascorrendo insieme quelli più spensierati come assistere a un concerto o vedere un film assieme, ritrovando il desiderio di sentirsi vicini a qualcuno, di lasciarsi trasportare dalle sensazioni e dal cuore. Alla fine sapranno superare la paura di amare? Riusciranno a trovare un modo per vivere un sentimento a cui non sanno e non vogliono dare un nome e che potrebbe farli tornare ad essere felici, ma anche spezzarli definitivamente?
Come ho anticipato nell'introduzione ho sentito una forte connessione con questo romanzo, l'autrice tocca argomenti che mi stanno a cuore e lo fa scegliendo non tanto di approfondire aspetti pratici quanto trasmettendone tutta la parte emotiva che ne scaturisce. Il percorso di accettazione e crescita di entrambi i protagonisti mi ha fatto sentire coinvolta oltre che spettatrice, e ho apprezzato il modo di reagire di entrambi a ciò che accade loro, sono forti nelle loro fragilità . Due ragazzi normali in cui potersi ritrovare (a parte l'età xD), entrambi molto sensibili e dolci, in questo romanzo nessun bad-boy ma solo tanto sentimento: amicizia, complicità , amore, affetto famigliare, conforto.
Lo stile narrativo è semplice e scorrevole, il romanzo si legge d'un fiato, c'è un buon equilibrio tra descrizioni, dialoghi e avvenimenti.
Mille pezzi di emozioni che trovano il loro incastro creando un unico sentimento: l'amore.
2 Commenti
Adoro leggere i tuoi post!
RispondiEliminaMi piace moltissimo il tuo modo di scrivere!
Credo che non mi lascerò scappare questo romanzo!
Un abbraccio!
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.com
Ciao Benedetta, grazie!! Spero piaccia anche a te :)
EliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy