5 Tips per prolungare l’effetto weekend
Siamo onesti, la domenica con l’avvicinarsi della sera l’umore inesorabilmente cambia. Una nuova settimana sta per iniziare e abbiamo quasi l’impressione che tutto ciò che di bello e rilassante ci ha portato il weekend sia ormai acqua passata. È per questo che questa sera ho deciso di proporvi 5 tips da mettere in atto per cercare di prolungare l’effetto positivo del weekend e non alzarsi il lunedì mattina stanchi e irritabili, ma piuttosto propositivi e pronti ad accogliere tutti ciò che di nuovo sta per arrivare.
Lailah Gifty Akita
Ritrovarsi un programma ben compilato degli impegni e delle cose da fare durante la settimana è a mio parere il modo migliore per sentirsi più leggeri e pronti al nuovo inizio. Prendetevi una mezz’ora di tempo prima di cena, una bella agenda magari colorata, qualche penna carina, evidenziatori e mettetevi in un posto tranquillo. Radunate le idee e segnatevi i vari impegni, lavorativi e non, magari con colori diversi per individuare le priorità dalle cose meno urgenti, orari di appuntamenti e telefonate da fare, scadenze da pagare. Il mio consiglio è quello di segnare in agenda anche uno spazio libero, datevi un appuntamento per fare ciò che vi fa stare bene, segnatelo proprio come se fosse un impegno, in fondo lo è, è un impegno verso voi stesse e per il vostro benessere; vedrete che la settimana scorrerà più velocemente e con meno stress.
Se cercate delle agende carine e colorate io ho un debole per quelle in vendita su Mr Wonderful, non vedo l’ora di scoprire i nuovi arrivi!
Ormai lo sappiamo e lo leggiamo ovunque: la cena deve essere il pasto più leggero della giornata per non appesantirci in vista di una buona nottata di sonno. Tutto giusto, teniamo bene a mente questo concetto però la domenica sera concediamoci di assaporare qualcosa che amiamo. Che sia una fetta di dolce, un cioccolatino, qualcosa di salato non importa, lo scopo è quello di terminare il weekend con qualcosa di gratificante.
La serata della domenica è il momento più difficile, si deve cercare il più possibile di staccare la mente da quello che ci aspetta il mattino seguente, magari passandola guardando un film che ci piace, giocando con i propri figli, leggendo qualche pagina di un libro che amiamo, l’importante è fare qualcosa che ci rilassi e ci renda sereni. A fine serata è il momento della coccola, soprattutto in inverno un bagno caldo, a luci spente e magari accompagnato da una musica rilassante di sottofondo è l’ideale per preparare il corpo al relax. Per aumentare l’effetto rilassante e calmante possiamo utilizzare delle candele profumate o mettere nella vasca degli oli essenziali che conciliano il rilassamento, ad esempio lavanda e camomilla.
Ovviamente non tutti hanno la fortuna di avere una vasca da bagno, molti si possono concedere solo la doccia, ma non per questo devono rinunciare a un momento “spa”. Io ho installato questo soffione doccia che grazie alle luci led che cambiano colore a seconda della temperatura dell’acqua e alle palline di calcio che fungono da depuratore e ionizzatore creano un effetto cromoterapico. Vi assicuro che la pelle rimane morbidissima e liscia, le luci rilassano e se all’interno si inserisce qualche essenza profumata l’effetto SPA è assicurato!
Quando ci si vuole rilassare a me viene subito in mente una bella tazza di tisana calda. La si può sorseggiare durante il bagno, oppure a letto, sotto le coperte calde. Non dimenticando ovviamente la semplice camomilla, esistono tantissimi tipi di tisana che hanno un effetto conciliatore del sonno e rilassante, le piante migliori da utilizzare sono comunque la lavanda, la valeriana e il biancospino. Se non volete cimentarvi nella preparazione erboristica potete comunque trovare bustine pronte all’uso anche nei supermercati, ad esempio quella alla valeriana e alla melissa della Pompadour.
Ultimo rituale della domenica, da fare proprio appena prima di addormentarsi è concedersi 5 minuti di rilassamento. Non pensate a difficili meditazioni o chissà quali tecniche da imparare che sono capaci di renderci solo più insofferenti; tutto ciò che basta fare è respirare. Credetemi, il respiro è portentoso per sentirsi completamente rilassati, basta mettere le mani sull’addome, chiudere gli occhi, inspirare ed espirare lentamente lasciandosi trasportare dal proprio respiro. In pochissimi minuti vi ritroverete pronti per il meritato riposo. Se poi volete farvi accompagnare e concedervi più tempo potete utilizzare una meditazione guidata, potete trovarne su youtube, tipo questa Meditazione Guidata.
E voi, avete dei metodi per prolungare gli effetti benefici del fine settimana o vi ritrovate la domenica sera già in ansia per la settimana in arrivo?
0 Commenti
Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy