Recensione TI SPOSO PER CASO di Denise Grover Swank - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione TI SPOSO PER CASO di Denise Grover Swank

Ti sposo per caso recensione Leggendo Romance

Oggi vi parlo di uno dei libri che mi hanno accompagnato in queste vacanze, Ti sposo per caso di Denise Grover Swank, edito Piemme (che ringrazio per la copia digitale).

Tre amiche hanno fatto un patto, sposarsi prima dei trent’anni, ma qualcuno in passato ha detto loro che gli sposi avrebbero potuto non essere quelli prescelti. Crederci o no? La storia di Megan sembra far propendere per la prima risposta e io mi sono divertita molto durante questa lettura, fresca, ironica e anche un po’ magica.

Ti sposo per caso cover
Titolo: Ti sposo per caso
Serie: The Wedding Pact #1
Autore: Denise Grover Swank
Genere: Romance contemporaneo | Chick-lit
Pagine: 317
Prezzo: € 9,99 ebook | 16,90 cartaceo
Link acquisto casa editrice
Sinossi

Megan Vandemeer aveva tutte le intenzioni di dire ai suoi genitori che la festa di matrimonio in programma di lì a poco sarebbe andata a monte per… mancanza del promesso sposo. Tanto più che non lo aveva ancora presentato in famiglia! E invece si ritrova, senza sapere come, a bordo dell'aereo per Kansas City che la porterà a casa dei suoi e… al suo matrimonio. Il fatto è che ha il cuore troppo spezzato per dire la verità. Salvo, dopo un paio di drink e due pastiglie, ritrovarsi a raccontare tutta la storia al giovane sconosciuto dai capelli scuri seduto accanto a lei…
A Josh McMillan resta una sola settimana per salvare la sua azienda. Questo volo a Kansas City è l'ultimo tentativo. Ma il viaggio per il momento gli ha portato dell'altro: una ragazza molto carina, che sembra sull'orlo di una crisi di nervi, seduta accanto a lui e in vena di confidenze. Ai genitori di Megan, venuti a prenderla all'aeroporto, basterà vedere lei e Josh insieme per credere che sia lui il promesso sposo. E adesso… come deluderli? 
Josh si presta allo scherzo per un po', ma più tempo lui e Megan trascorrono insieme, più il destino e la sua magia sembrano volerci mettere lo zampino…
Da una delle autrici più romantiche e ironiche in circolazione, una commedia scoppiettante e irresistibile che ha scalato le classifiche americane.


RECENSIONE
Vivere una vita cercando di soddisfare le aspettative degli altri significa vivere una vita non propria, è solo quando si ha il coraggio di fare ciò che realmente si desidera che si raggiunge la propria felicità.
Sua madre aveva messo matrimonio e maternità su un piedistallo altissimo: forse sposare Jay era stato l’ultimo sforzo estremo per ricostruire i ponti tra loro.
Megan è una donna indipendente, viene da una famiglia altolocata e ricca, si dedica con passione al suo lavoro per una associazione ambientalista e sta per sposarsi, o per meglio dire stava per sposarsi. Il fidanzato Jay non si è rivelato la persona che credeva fosse e lo ha lasciato poco prima del matrimonio. Ora Megan deve dirlo ai genitori, ma quando ha sempre vissuto all’ombra di una madre che con il suo comportamento freddo, autoritario, alla ricerca della perfetta apparenza l’ha sempre fatta sentire inadeguata la conseguente reazione è il panico per dare una notizia che immancabilmente sarebbe l’ennesima e definitiva delusione e la prova delle sue incapacità. A dispetto di un comportamento  autonomo, dei suoi tentativi di ribellione, della lontananza da casa, Megan non riesce realmente ad opporsi al volere della madre, per quieto vivere ha sempre accettato le sue decisioni invadenti, non riesce a smettere di desiderare la sua approvazione. È per questo che cerca la strada più facile, quella di non dire nulla del mancato matrimonio ormai a pochi giorni dalla cerimonia.
Josh era il McMillan solido, affidabile, degno di fiducia. Quello sul quale tutti contavano, la voce della ragione.
Josh è un ingegnere come lo era stato il padre. Quando è morto ha preso in mano la società riuscendo con il suo rigore, le sue capacità, la sua dedizione a farla crescere e renderla solida. Poi il fratello fa qualcosa che rischia di distruggere tutto ciò per cui ha lavorato e l’unica cosa che gli rimane da fare è partire e cercare l’uomo che potrebbe essere il responsabile del prossimo fallimento della sua società e salvarla. Josh è sempre stato affidabile, la persona a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà. Ama la sua famiglia, si è dedicato al lavoro perché era un mezzo per sentirsi più vicino al padre morto, è il genere di capo che tratta i dipendenti come fossero dei famigliari. Non ha mai trovato la donna giusta, probabilmente perché l’esempio di amore dei suoi genitori gli fa cercare qualcosa di magico, quel qualcosa in più che non si può definire a parole.
Sono stata nei ranghi per quasi tutta la mia vita, Josh, ho lasciato che fossero altri a decidere che strada avrei preso, ma sono stufa.
Il destino fa incontrare Josh e Megan, un malinteso li tiene assieme e quella magia sembra poterli unire. Le verità però sono in agguato e se rivelate rischiano di dividerli per sempre.

Lo dico subito, questa romanzo mi è piaciuto e continuerò sicuramente la serie. Un mix di ironia, equivoci e romanticismo che con leggerezza scalda il cuore e fa sorridere. I personaggi sono approfonditi e ogni loro sfaccettatura non è lasciata al caso: Megan e le sue insicurezze, Josh e la sua tenerezza, due amiche totalmente diverse ma unite dall’affetto che provano per Megan, una madre che spesso si vorrebbe strozzare e una nonna tutta pepe che mi ha fatto divertire tantissimo.

La Swank ha una prosa scorrevole, fluida, riesce a far percepire le emozioni dei protagonisti e allo stesso tempo non manca di tratteggiare con cura i personaggi secondari. Sono tanti i momenti divertenti, ma sono anche tanti i momenti di riflessione, quelli in cui i sentimenti vengono a galla e arriva la complicità, la passione, il desiderio di protezione e la fiducia. Certo credere che ci si possa innamorare in tre giorni al punto da comprendere di aver trovato la propria anima gemella è più una speranza che una probabilità reale, ma è pur sempre un romanzo e un pizzico di magia non guasta. Alcuni potrebbero asserire che questa protagonista abbia carattere debole, in certe situazioni l’intromissione della madre è veramente al limite dell’accettabile, ma se ci si mette nei suoi panni probabilmente la si riesce a comprendere. C’è solo un momento nella storia che mi ha lasciato perplessa e che credo sia stato trattano con un po’ di superficialità; ovviamente non posso dire quale per non spoilelare, diciamo solo che l’apparizione dell’ex fidanzato ha avuto un risvolto non piacevole nel quale mi sarei aspettata un intervento più tempestivo da parte di chi stava assistendo.

Detto questo trovo che Ti sposo per caso sia l’inizio di una bella serie adatta alle romantiche che oltre a sognare l’amore desiderano una lettura che sappia strappare un sorriso.




Alla prossima, Deborah




Autrice Denise Grover Swank
Autrice bestseller americana, inizialmente autopubblicata, Denise Grover Swank ha al suo attivo diverse serie romance. Con Ti sposo per caso ha inaugurato The Wedding Pact, una serie di enorme successo che racconta di tre feste di matrimonio un po' speciali.




Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo