Recensione LEZIONI DI VITA di Kaje Harper - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione LEZIONI DI VITA di Kaje Harper

Lezioni di vita recensione Leggendo Romance

Seconda recensione della giornata per Lezioni di vita di Kaje Harper, romance MM pubblicato da Triskell.

Lezioni di vita è l’inizio della serie omonima che racconta la storia di Tony Hart, giovane insegnante e del detective Jared MacLean. La particolarità che mi ha fatto molto apprezzare questo romanzo è la sua parte suspense, avvincente, non scontata, un bel mix di azione e colpi di scena.

Lezioni di vita cover
Titolo: Lezioni di vita
Titolo originale: Life Lessons
Serie: Lezioni di vita #1
Autore: Kaje Harper
Traduttrice: Cristina Bruni
Genere: Mistero, Contemporaneo MM
Pagine: 288


La vita di Tony Hart, nell’ultimo periodo, si è svolta all’insegna della tranquillità: buoni amici e un impiego gratificante come professore. Ma dopo che il cadavere di un collega gli cade addosso in ascensore la sua esistenza prende una piega un po’ troppo imprevedibile.
Jared MacLean incarna tanti ruoli: detective della Omicidi, padre vedovo e gay non dichiarato. Ma dopo essersi trovato faccia a faccia con gli occhi blu di Tony nel corridoio di una scuola superiore, desidera che quel ragazzo faccia parte della sua vita. Disgraziatamente, non è il solo ad aver notato Tony. Mentre l’assassino cerca di coprire le sue tracce, Mac deve agire in fretta se non vuole perdere Tony per sempre.


RECENSIONE
Mettete insieme un caso di omicidio da risolvere,  una vita in pericolo e un amore da nascondere e otterrete un romanzo che saprà catturarvi sin dalla prima pagina.

È questo che è riuscita a fare l’autrice, creare una storia in cui la parte più emotiva e sentimentale si mescola va di pari passo a una parte investigativa e adrenalinica portata avanti con cura, tra scene d’azione e drammatiche, passione e tenerezza, segreti e complicità.

Tony è un giovane insegnante in una scuola superiore, gay dichiarato. Ha alle spalle una relazione finita che lo ha reso restio a cercare una nuova storia, si accontenta del suo lavoro al quale si dedica con passione e alle uscite con il suo migliore amico. Un ragazzo tranquillo, attento, curioso, dal cuore buono che si ritrova suo malgrado coinvolto in un caso di omicidio come testimone. È in questo modo che incontra il detective Mac.

Mac è il personaggio più complesso di questa storia e l’autrice ne ha reso appieno ogni sua sfaccettatura: la sua vita gira attorno al lavoro, i colleghi sono la sua famiglia anche se ha una figlia che adora e mette al primo posto. Un uomo che sembra tutto d’un pezzo, rigido e un po’ burbero, ma che nasconde una parte di sé per paura di non essere accettato e di perdere le uniche certezze della sua vita. L’incontro con Tony ne fa emergere i conflitti che lo tormentano, portano in luce segreti che non ha mai voluto svelare e inizia la sua battaglia interiore per mantenere nascosta la sua omosessualità senza perdere l’uomo che è riuscito ad abbattere gran parte delle barriere che si era costruito.

Le complicazioni personali non sono le uniche cose a mettersi in mezzo a una loro possibile relazione, perché l’ingenuità e anche la troppa curiosità di Tony lo fanno diventare il bersaglio di un killer misterioso che sembra non fermarsi di fronte a nulla per farlo tacere.

Mac riuscirà ad aprire il suo cuore a Tony prima che l’assassino possa strapparglielo per sempre?
Come ho anticipato nell’introduzione alla mia recensione non è stata solo la parte sentimentale a colpirmi, trattata con cura soprattutto per quanto riguarda le implicazioni psicologiche dei protagonisti e le difficoltà riscontrate per colpa di pregiudizi e ambienti sociali ostili; è la parte investigativa quella che mi ha attratto e conquistata, molto coinvolgente, non svela nulla sin quasi alla conclusione e niente è semplice nella risoluzione del caso. Ogni scena è descritta dall’autrice con attenzione e nei dettagli, ci si ritrova spettatori degli avvenimenti e non mancano lutti improvvisi, scene d’azione e attimi di tensione.

Lo stile narrativo è fluido e il ritmo in crescendo. L’autrice ha creato a mio parere una bellissima trama, riuscendo a delineare profondamente i due protagonisti, affrontando temi sociali riguardanti l’omosessualità attraverso gli occhi di due personaggi che hanno fatto scelte diverse e mettendone in luce i pro e i contro di ogni punto di vista, e mantenendo alto il livello di suspense.

Una serie che certamente continuerò a leggere.


Alla prossima, Deborah







Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo