Scopriamo insieme la terza casella del calendario in attesa del Natale? Questo periodo è una corsa frenetica tra ricerca dei regali, preparazione di pranzi e cene, inviti per fare gli auguri agli amici che non vedremo durante le feste…di cosa abbiamo bisogno se non di un po’ di relax?
Da qualche tempo si fa un gran parlare di un modo nuovo per rilassarsi: l’Art Therapy. Questa attività consiste semplicemente nel colorare disegni, un’attività che è sempre stata considerata per bambini e che ora è diventata una nuova fonte di divertimento per gli adulti capace, a detta di chi ne elogia i benefici, di ridurre ansia, rilassare la mente, stimolare le emozioni e accrescere la creatività . Non starò qui ad annoiarvi con trattati di psicologia o a spiegarvi come questi risultati siano possibili solo colorando dei disegni, fatto sta che io ho provato e posso affermare che passare una mezz’ora tra colori e figure è sicuramente un’esperienza divertente capace di estraniare, anche se momentaneamente dalle preoccupazioni, se poi a lungo andare possa portare ad altri positivi risultati tanto meglio.
Quale periodo migliore delle vacanze di Natale per dedicarsi a questa attività ? È un’attività adatta anche ai genitori che hanno sempre poco tempo durante l’anno e magari posso fare compagnia ai loro bambini e divertirsi con loro.
I primi passi da compiere sono munirsi di pastelli e pennarelli e scegliere il disegno. Di libri con disegni per adulti se ne trovano tantissimi (ci sono sezioni dedicate anche nelle librerie), spesso si tratta di Mandala, animali, fate e fiori. Oggi la mia idea è di proporvi qualche idea natalizia.
Basta fare una ricerca su internet e si trovano tantissime immagini da scaricare e riempire di colori a seconda della nostra fantasia, in questo post voglio proporvene tre che molto carine in cui mi sono imbattuta su Pinterest. Potete scaricarle, stamparle e iniziare a divertirvi, basta cliccarci sopra.
Per chi invece non si stacca mai dal suo tablet, niente paura, potete avere anche voi la vostra dose di relax usando le applicazioni Android e Apple, qui ve ne segnalo due:
iTunes: Color Therapy
Android: Mandala - Adulti Coloring Book
Come vi ho detto oltre a cercare su internet potete anche dare un’occhiata tra gli scaffali delle librerie dove si trovano numerosi volumi che raccolgono ogni tipo di disegno per adulti (io ne ho da pochissimo acquistato uno di fate che è un amore!). Parlando sempre di Natale vi segnalo l’ultimo uscito per Newton Compton, Magico Natale
Libri antistress da colorare. Magico Natale Lizzie Mary Cullen Il fuoco di un camino, la neve che fiocca oltre le finestre, le luci che splendono sull’albero, i fiocchi sui regali e molto molto altro! Lizzie Mary Cullen ci fa immergere in un fantastico mondo da colorare, tra candele magiche e decori tradizionali, regalandoci un viaggio emozionante dal Nord fatato di Santa Claus al Rockefeller Center di New York, fino a Rio de Janeiro e a una festa sottomarina, in un caleidoscopio di simboli magici. Natale è un sogno tutto da colorare. |
Prima di salutarvi ecco il disegno che ho scelto e i colori che ho usato:
Buon divertimento e scatenate la fantasia!
Alla prossima,
12 Commenti
Io li ho provati personalmente!
RispondiEliminaAll'inizio ero un po' scettica ma poi ho dovuto ammettere che funzionano davvero ♡.♡
Inoltre molte immagini sono stupende e una volta colorate verrebbe voglia di esporle ;-)
È vero, alcune sono bellissime!
EliminaÈ vero, alcune sono bellissime!
EliminaSono da provare.
RispondiEliminaCiao Deb! Mi piace la minuziosità con qui vengono realizzati questi disegni fantasiosi "a tema" e il motivo per qui vengono realizzati (non è da moltissimo che ne sono a conoscenza, ma so che ne vendono libri su libri) e mi fa piacere che a molti faccia da effetto benefico e calmante...
RispondiEliminaIo personalmente ammetto di non aver mai provato "da grande" a colorare questi tipi di libri, però ammetto anche che su di me, pignola e minuziosa nella vita quotidiana, il colorare non mi mette pace, bensì mi fa l'effetto contrario: mi mette ansia! So che non "si sbaglia", che ognuno può fare come vuole con questi disegni, ma io preferisco disegnare direttamente che colorare i disegni fatti da qualcun'altro... anche se da piccola disegnavo molto spesso, "da grande" preferisco nettamente scrivere o leggere ;) ♥
Ciao Lara, anch'io amavo disegnare quindi capisco la perplessità , sicuramente disegnare qualcosa di proprio a mano libera rende anche più soddisfatti, però ho scoperto che concentrarsi solo sui colori in qualche modo su di me fa effetto :)
Eliminaio per far passare il tempo sino a Natale ho comperato ai miei cuginetti dei libri con le immagini da colorare in tema natalizio. diche che sono entusiasti è dire poco. loro adorano colorare!!
RispondiEliminagià lo so che ci perderei delle ore se li avessi sotto le mie mani!
RispondiEliminaHo uno dei Mendala nel mio carrello per il prossimo ordine - ovviamente non quello natalizio ! xD
RispondiEliminaSono grinchiosa ahahahah !
Però voglio provare questa esperienza del piacere di colorare *.* Ci sono alcuni libri che hanno disegni davvero stimolanti
Ecco questo è quello che mi ci vorrebbe a me..questa cosa non la sapevo...da piccola ero brava nel disegno a mano libera..solo che per vedere se funziona davvero provo a scaricare da internet qualche disegno!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso questo post con noi. È sempre un piacere visitare il tuo blog quando voglio ricaricare le mie batterie.
RispondiEliminaVorrei iniziare a colorare che trovo molto interessante per alleviare lo stress.
Grazie ancora una volta.lasciatemi condividere questi libri così penso utile per alcuni QUI.
Libro Da Colorare
disegni da colorare per adulti
unicorno da colorare
halloween da colorare
principesse da colorare
libro da colorare per bambini
Grazie per la condivisione!
EliminaLasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.
Info sulla Privacy