Recensione UN CATTIVO RAGAZZO COME TE di Huntley Fitzpatrick

venerdì 14 luglio 2017

Un cattivo ragazzo come te recensione
Oggi il blog dedica due post al blogtour per l'uscita del romanzo Un cattivo ragazzo come te di Huntley Fitzpatrick, edito DeA Planeta. Inizio subito con la recensione per parlarvi di questo romanzo young adult che, nonostante faccia parte di una serie parla di due personaggi diversi da quelli raccontati in Quello che c'è tra noi, quindi si può leggere tranquillamente come stand-alone, anche se dopo aver conosciuto Tim e Alice secondo me vorrete assolutamente recuperare anche l'altro.

La storia di Tim mi ha commosso, mi ha divertito e ha lasciato il mio cuore colmo di tenerezza.

Un cattivo ragazzo come te cover
Titolo: Un cattivo ragazzo come te
Autore: Huntley Fitzpatrick
Editore: DeA Planeta
Genere: Young Adult
Pagine: 448
Ibs cartaceo | Ibs ebookSinossi

L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio.

RECENSIONE
Dietro la facciata si nasconde un mondo e a volte quello che può sembrare l'errore più grande della nostra vita rivelarsi la cosa migliore che ci sia mai capitata.
Perché tu...Sei il ragazzo che ha più probabilità di. Deludere. Tutti.
Tim Mason non ha ancora compiuto diciotto anni ma è il classico ragazzo ribelle, un bad boy che nella sua breve vita ha già commesso molti errori. Alcool, donne, espulsione dalla scuola e lavori da cui è stato licenziato, Tim ha toccato il fondo e se non riuscirà a cambiare rotta il suo futuro è a rischio. È proprio quando cerca di riprendere in mano la propria vita, allontanandosi di casa e da un padre che ormai lo giudica sbagliato e non lo ritiene mai adeguato, riuscendo a scavare una piccola breccia nel cuore dell'unica ragazza che gli sia mai interessata, che il passato torna inaspettato dimostrandogli che gli errori si pagano e bisogna affrontarli per crescere veramente.

Alice Garrett è più grande di un anno di Tim ed è la sorella del suo migliore amico. Per lei Tim è sempre stato il ragazzo fastidioso che ci ha sempre provato e dal quale tenersi alla larga. Alice si fa carico di molte responsabilità, i genitori stanno vivendo un momento difficile e lei si prende cura dei fratelli proprio come una madre, sentendosi spesso soffocare vedendo scorrere la sua vita con il rischio di dover rinunciare ai propri sogni. E poi ecco arrivare quel ragazzo indisponente a occupare l'appartamento che sarebbe dovuto essere suo, che avrebbe potuto diventare l'unico suo angolo di privacy. Quello che non si aspetta di scoprire è però il ragazzo tenero e divertente che in realtà è Tim, un ragazzo che scatena le sue emozioni come non le era mai capitato, emozionandola e tirando fuori il suo lato protettivo.

Alice e Tim si avvicinano, ma quel passato ingombrante che si riaffaccia minaccia di distruggere tutto ancora prima che sia iniziato. Tim questa volta farà la cosa giusta? Riuscirà a lasciar parlare il suo cuore?
Lascia un po' di spazio per scriverci: "Il ragazzo che ha più probabilità di fare la cosa giusta, alla fine"- sussurra.
Credetemi se vi dico che amerete questo bad boy, prima verrete conquistate dalla sua simpatia, poi vi trafiggerà il cuore con la sua tenerezza, vorrete consolare il suo animo tormentato e stargli accanto quando il dolore per quel padre invisibile lo trafigge. Non posso entrare nel dettaglio della storia, ma a un certo punto quel suo "errore" sarà anche la cosa che vi catturerà il cuore definitivamente.

La storia intessuta dalla Fitzpatrick è dolce, spesso commovente e parla di crescita e responsabilità, ma soprattutto pone l'accento sulle possibilità, sulle seconde occasioni. Il protagonista si è quasi rovinato la vita, ma poi l'amore irrompe in modo del tutto inaspettato e in forme diverse, spezzando quel circolo vizioso di autodistruzione in cui rischiava di rimanere impigliato per sempre. Con uno stile scorrevole, fatto di dialoghi frizzanti e mai invasivi, battutine ironiche e momenti di tenerezza l'autrice riesce a incantare il lettore, che si ritrova a sorridere e un momento dopo a commuoversi, rendendolo partecipe sin dalle prime pagine e sperando che Tim possa riuscire ad avere quella vita che merita.

Un cattivo ragazzo come te mi è entrato nel cuore, è uno young adult che mi ha permesso di entrare in empatia con il protagonista, assistendo alla sua crescita, al coraggio che ha saputo tirare fuori per maturare e alla sua capacità di lasciarsi andare alle emozioni più vere e reali. Ho letto il romanzo in un giorno, nonostante il numero consistente di pagine ci si ritrova alla fine senza rendersene conto.

Questo romanzo parla di famiglia, problemi quotidiani e lascia molto spazio ai sentimenti. Quando girerete l'ultima pagina la famiglia Garrett, Alice e tutti i personaggi incontrati, ma soprattutto Tim vi resteranno nel cuore.

Deborah
Vi aspetto più tardi con la tappa del blogtour,



Autrice
Huntley Fitzpatrick ha sempre voluto fare la scrittrice sin da piccola, quando viveva in un piccolo paesino sulla costa del Connecticut. Una volta laureata, ha lavorato in diversi settori, facendo i lavori più disparati, incluso l’editor per Harlequin. Ora ha esaudito il suo desiderio e scrive a tempo pieno. Vive insieme alla sua numerosa famiglia a South Dartmouth, nel Massachusetts. Un cattivo ragazzo come te è il secondo volume della saga della famiglia Garrett, iniziata con Quello che c’è tra di noi.


3 commenti:

  1. Wow che bella recensione ❤
    Molto entusiasta... a quanto pare questo libro ti è piaciuto davvero tanto ❤
    Devo confessarti che la trama ha colpito moltissimo anche me, sono davvero curiosa di recuperare entrambi i libri per poter conoscere questa famiglia ❤
    Un libro davvero emozionante, dove la voglia di ricominciare è al centro di tutto... ❤
    Tim e Alice sono già nel mio cuore ❤

    RispondiElimina
  2. Le tue recensioni sono sempre speciali Deborah! 😊 💖 📖

    RispondiElimina