"Diario di Giulia" di Claudia Piano - Recensione

giovedì 3 novembre 2016

Buongiorno lettori, oggi si parte con una recensione e nello specifico Patty ci racconta della sua lettura di "Diario di Giulia", racconto che fa parte della serie Armonia di cui vi avevamo già parlato QUI e QUI. Vi lascio alle sue parole, buona lettura e buona giornata

Titolo: Diario di Giulia
Serie: Armonia #1,5
Autore: Claudia Piano
Genere: Fantasy
Il “Diario di Giulia” racconta l’estate trascorsa tra i romanzi “La Melodia Sibilante” e “La Melodia Rivelatrice”. È scritto da Giulia, ci sono riportate le lettere ricevute dai suoi amici e ovviamente anche quelle di Pietro.
L’ho scritto per divertirmi ad immaginare cosa avrebbero fatti i due ragazzi durante le vacanze, ci sono delle curiosità che spiegano alcuni episodi del primo libro e racconti di avvenimenti appena accennati nel secondo libro.
Ovviamente è un po’ sdolcinato. Anche se Giulia non lo ammetterà mai, è proprio il diario di una ragazza innamorata…
Claudia ha creato questo diario che Giulia tiene durante le vacanze estive, il suo primo anno di scuola è finito ed è tornata a casa per passare un po’ di tempo con i suoi genitori. Per non farsi prendere dalla solitudine e dalla malinconia tiene un diario, dove più che scrivere i suoi pensieri, riporta le lettere che si scambiano, lei Pietro e Camilla, con una piccola incursione di Arci. Pertanto viviamo le sue vacanze attraverso le lettere ed entriamo nei suoi pensieri, ma anche in quelli di Pietro che ci mostra un punto di vista diverso di alcuni episodi successi nel primo libro. Sono due ragazzi innamorati che non si lasciano andare a tentazioni, ma che soffrono tantissimo, la mancanza di coccole, il contatto mentale e fisico impossibile a una tale distanza, parole dolci, rassicuranti e molto, molto sdolcinate … super caloriche. Giulia sembra un’altra, sopraffatta dall’insicurezza e fragile, piena di un bisogno primordiale di contatto umano, ma non di uno qualunque, ma di uno dei suoi amici e tutti cercheranno di aiutarla.

E’ una lettura gratuita perché Claudia ha deciso di fare un regalo ai suoi lettori riempiendo la pausa tra il libro della melodia sibilante e quello della melodia rivelatrice, facendoci passare le vacanze con i nostri protagonisti. Qualcuno l’ha definito noioso, ma vi posso dire che l’ho trovato molto realistico, Giulia è una ragazza adolescente al suo primo amore, quindi vi pongo una domanda: non vi ricordate com’eravate alla sua età? Un nostro diario poco si discosterebbe da quello di Giulia, tante emozioni e poca consapevolezza di come affrontarle cuoricini dappertutto e insicurezza a mille. Non so cosa vi possiate aspettare, ma di sicuro vi posso dire cosa troverete, il mondo di due adolescenti che cercano di trasmettersi amore con le parole, nell’attesa di potersi rivedere e abbracciare. Se volete tuffarvi in questa parentesi nelle avventure di Giulia Accordi, vi auguro buona lettura, in caso contrario tuffatevi direttamente nel prossimo libro: la melodia rivelatrice. 

Ci vediamo su Armonia!


3 commenti:

  1. Che sorpresa! Sono felice che tu abbia colto la vera peculiarità di questo "libretto", è un modo simpatico per curiosare dentro i sogni e i cuori dei due protagonisti. Un abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  2. Avviso i lettori del blog che da qualche giorno il Diario non si trova più sugli store, ma si può comunque sempre scaricare gratuitamente dal mio sito: http://armonia36.webnode.it/i-miei-libri/il-diario-di-giulia/

    RispondiElimina