Dolci, che passione! Connubio tra romanzi e dolci... ecco qualche proposta - scritto da Jessica Maccario

venerdì 3 aprile 2015


PENSIERI D'AUTORE - JESSICA MACCARIO
Buongiorno e buona venerdì!! Siamo giunti finalmente al primo appuntamento con questa nuova rubrica del blog.
Spero di poter dare spazio agli autori per farsi conoscere al di là dei loro libri, in modo che possano avvicinarsi sempre di più a noi lettori anche attraverso le loro passioni, le loro considerazioni e le loro esperienze. Vi  rimando al post con la presentazione completa QUI. La rubrica si terrà il venerdì, ovviamente ogni volta che avrò materiale da pubblicare ;)
Ma è ora di iniziare questa avventura, e sono felicissima che a poterlo fare sia un'autrice che in questi mesi ho avuto l'opportunità per l'appunto di conoscere e apprezzare al di là dei suoi libri, una romantica come me che ci parlerà di un argomento davvero "gustoso", Jessica Maccario.
Buona lettura!!

ARTICOLO JESSICACiao a tutti!! E grazie a Deb per lo spazio :-) 
Amo leggere e mi piace cucinare. Proprio per questo motivo, quando vedo un romanzo che parla di cucina mi ci butto a capofitto!
Ho letto diversi romance dove le protagoniste (di solito sono donne, sulla trentina, alle prese con la loro prima attività) decidono di aprire un negozio tutto loro dedicandosi alla loro più grande passione: il cibo. Quando inizio la lettura, sono piena di aspettative. A metà libro inizio a leccarmi i baffi e mi sembra quasi di sentire il profumino che alleggia nella stanza... biscotti, torte salate, prelibatezze che mi fanno venire un improvviso bisogno di avere le ricette sotto mano. E la storia d’amore immancabile, che mi fa palpitare il cuore. Poi mi chiedo come sia possibile che in questi libri i negozi siano sempre super affollati di gente che fa la fila per entrare, ma vabbè, è bello anche sognare.
Oggi vi parlerò di tre romanzi che hanno come elemento comune i dolci. Le protagoniste sono tutte  e tre donne intraprendenti, con un negozio di dolci che fa impazzire la gente e fa venire voglia a noi lettori di avere tra le mani uno di quei dolcetti.

I PIACERI INTIMI DEL CIOCCOLATOUn romanzo che ho trovato molto realistico – per poi scoprire che era tratto proprio da una storia vera – è "I piaceri intimi del cioccolato" di Frances Park. Tra tutti quelli che ho letto, questo è quello che ti invoglia maggiormente a uscire di casa e precipitarti in una pasticceria. Racconta la storia di due donne, due sorelle che hanno avuto il coraggio di aprire un negozio tutto loro, che hanno lottato per farsi un nome e dei clienti affezionati. In una grande città come Washington, essere in una via poco frequentata non aiuta di certo, soprattutto se non si è esperte nel settore. Ho apprezzato il loro coraggio, la loro voglia di mettersi in gioco, di partecipare alle grandi fiere per trovare dei produttori di cioccolatini interessati a vendere presso di loro, con le tante delusioni che ne sono seguite. Questo libro è una bella testimonianza non soltanto di una passione, ma anche di un sacrificio. Ci sono momenti di crisi, molti, ci sono momenti migliori... e poi c’è quel momento in cui ti chiedi se ne vale ancora la pena, se piuttosto non sia meglio rinunciare. Un libro che ha due pregi: ti fa venire voglia di abbuffarti di cioccolato fino allo sfinimento e ti presenta uno scenario non sempre idilliaco ma realistico.


Anche "Il gusto segreto del cioccolato amaro" di Kevin Alan Milne ha come protagonistaIL GUSTO SEGRETO DEL CIOCCOLATO AMARO una pasticciera. A differenza del precedente, dove si ricercano solo cioccolatini dolci e raffinati, qui ne viene creato uno che ha il sapore dell’amarezza. Le emozioni e i sentimenti della protagonista sono al centro di tutto, perché è proprio dalla sua esperienza personale che è nato il cioccolatino: amaro, perché l’amore spesso è sofferenza e, attraverso dei messaggi pessimisti, vuole ricordarlo al mondo intero. Uno dei bigliettini recitava così: “La felicità ti schiva con precisione”. Uno degli obiettivi di questo romanzo è dimostrare che la felicità arriva al momento giusto, basta saperla aspettare... e concedere una seconda opportunità all’ uomo giusto. Un libro romantico, come quelli che piacciono a me, che riesce a far venire voglia di un dolcetto anche se l’impasto non è il massimo della squisitezza.

UN AMORE DI CUPCAKEMa quello che più di tutti mi ha fatto leccare i baffi è... "Un amore di cupcake" di Donna Kauffman. Innanzitutto, ho adorato l’ambientazione. La pasticceria è in un luogo magico come la piccola isola di Sugarberry, dove tutti conoscono tutti. Il fatto che Leilani sia cresciuta lì l’aiuta molto: la gente è felice di passare a fare due chiacchiere, di far colazione da lei; ma quello che non si sarebbe mai aspettata è di vedere un’intera troupe nel suo negozio, per girare uno show con un affascinante chef che lei conosce fin troppo bene... la loro storia d’amore mi ha emozionata e il modo in cui vengono descritti i cupcake mi ha fatto venire un’improvvisa voglia di provarli a fare. Al fondo del libro ci sono anche alcune ricette: la sua glassa alla cannella, quella alla vaniglia, un cupcake allo zenzero e uno chiamato Red Velvet. Attenti, perché se cercate su google un’immagine che lo rappresenta resterete a bocca aperta... e asciutta. Quindi, scaricate la ricetta e provate a realizzarlo!!
UN BACIO ALLA VANIGLIAE se avete ancora voglia di libri sui dolci, sappiate che l’autrice non si è fermata qui... il secondo della serie s’intitola "Un bacio alla vaniglia", e anche se i personaggi principali sono un’altra coppia, i cupcake sono sempre i protagonisti indiscussi! ;)


Jessica Maccario

Jessica Maccario è nata a Cuneo il 9 agosto 1990. Appassionata alla lettura fin dalle scuole elementari e alla scrittura fin dalle scuole medie, ha scritto diversi romanzi che sono rimasti nel fatidico cassetto dei sogni finché ha deciso di pubblicare il fantasy “Insieme verso la libertà”, scelto da Bibliotheka edizioni durante un concorso. Laureata in Beni Culturali Archivistici e Librari a Torino, da oltre un anno valuta manoscritti per le case editrici. 
Oltre alla passione per i romanzi, ha pubblicato diversi racconti. Di seguito i titoli: “Una notte tra le tenebre” (antologia Halloween’s Novels); “Il lupo maldestro” e “Il ballo d’inverno” (antologia 77 fiabe buffe); “Uno strano destino” (antologia Christmas Fantasy Dark); “Così lontani così vicini” (blog de La mia Biblioteca Romantica); “In ricordo di noi due” (antologia Crescere insieme); “Questa è la mia casa” (antologia Ispirazione pura), “Malù e l’amico Koala” (antologia Insieme si può). 
Oltre a proseguire la scrittura della serie de Gli Elementali, si sta occupando di “Questo viaggio è per sempre”, seguito del romance, e di un romantic suspense intitolato “Io ti libererò”. 
La si può trovare su Facebook, su aNobii e su Mebook, tra una miriade di gruppi e blog di lettori. Su facebook ha aperto una pagina dove parla dei suoi libri e di altre letture che ha amato (https://www.facebook.com/JessicaMaccariolibri) e questo è il suo sito ufficiale, dov’è anche possibile contattarla: http://jessicamaccario.wix.com/jessicamaccariobooks

Libri pubblicati:Trilogia Fantasy “GLI ELEMENTALI”
#1 Insieme verso la libertà
#2 La spada degli Elfi

Duologia romance:
#1 In volo con te [La mia recensione QUI]
#2 Questo viaggio è per sempre

Non so a voi, ma a me è venuta una gran voglia di coccolarmi con un buon libro accompagnato da uno di quei buonissimi cupcake di cui ci ha parlato Jessica!!! 




Nessun commento:

Posta un commento