Nuova Rubrica del blog: PENSIERI D'AUTORE

domenica 15 marzo 2015

PENSIERI D'AUTORE

Buona domenica!
Da un'idea che mi è venuta , qualche sondaggio per capire come potesse essere accolta e qualche giorno per elaborare bene come avrei potuto gestirla oggi vi vorrei presentare un nuovo spazio del blog destinato agli AUTORI ITALIANI che vorrei prendesse il via agli inizi di Aprile.

Volevo qualcosa che permettesse agli autori di farsi conoscere, ma in un modo diverso dalle solite segnalazioni e interviste, (quelle ovviamente continueranno, tranquilli!!) .
La mia idea era di realizzare uno spazio che  permettesse a noi lettori di "conoscerli" senza filtri, direttamente dalle loro parole e anche al di fuori dei loro lavori, perché dietro ai libri che leggiamo ci sono persone vere, con passioni diverse e delle più varie, idee e cose da dire e condividere, spesso sono loro stessi lettori o amanti di film, teatro, musica o impegnati in attività sociali o semplicemente vorrebbero condividere con i loro lettori pensieri, considerazioni o anche brevi racconti.

E allora per gli autori che volessero uno spazio nella nuova rubrica PENSIERI D'AUTORE ecco come poterlo fare:
- Chi può partecipare: possono prender parte tutti gli autori italiani che abbiano all'attivo almeno una pubblicazione (non importa se self o con casa editrice).

- Come: potete inviarmi i vostri "articoli" alla email leggendoromance@gmail.com mettendo come oggetto RUBRICA PENSIERI D'AUTORE e allegandomi: 
           a) articolo
           b) vostra breve presentazione con elenco delle vostre pubblicazioni (solo se si                                 tratta del primo articolo che volete far pubblicare o nel caso di aggiornamenti)

- Argomenti: come ho specificato la rubrica è quasi completamente nelle vostre mani, quindi potete parlare di qualsiasi cosa vi appassioni o per la quale vogliate condividere un vostro pensiero. 
Qui solo alcuni esempi:
          a) curiosità o brani dei vostri stessi libri
          b) opinioni e recensioni di libri letti, ma anche di film o spettacoli visti
          c) pareri o consigli sul mondo della scrittura
          d) parlare di voi attraverso un qualsiasi argomento vi appassioni (musica, animali,                         attualità o altro)
         
    **Limitazioni: potrete condividere qualsiasi cosa vi passi per la mente e io cercherò di darvi lo spazio necessario, però vorrei evitare che il tutto si riducesse ad uno spam selvaggio dei vostri lavori o che si trattassero argomenti senza il dovuto rispetto delle opinioni altrui. Per questo MI RISERVO IL DIRITTO DI NON PUBBLICARE articoli:
         a) che parlino o prendano posizione per una qualsiasi parte politica
         b) che contengano affermazioni razziste di qualsiasi genere
         c) che contengano un gergo non consono
        d) racconti o poesie a carattere erotico (il blog è pubblico e quindi visibile anche a lettori              di giovane età)
Per quanto riguarda evitare lo spam, come detto potete parlare delle vostre pubblicazioni però in tal caso pubblicherò al massimo UN SOLO ARTICOLO al mese al riguardo (questa regola non vale per racconti o poesie non pubblicate che vorrete condividere), eventuali altri articoli per lo stesso mese dovranno trattare un argomento diverso.
- Quando: non ci sono limitazioni né di quantità né di periodicità. E non c'è nemmeno diritto di esclusiva (se volete condividere articoli o recensioni che avete già pubblicato sui vostri o altri blog per me non ci sono problemi). Potete scegliere di inviarmi un solo articolo oppure più articoli , ovviamente non tutti nella stessa email e nello stesso giorno così evito di impazzire ;)
Se decidete di voler partecipare più volte potete inviarmi un articolo ogni giorno, un articolo a settimana, un articolo al mese, oppure oggi avete qualcosa da dire e poi vi farete sentire tra qualche mese....la decisione è vostra, io penserò solo ad editare e mettere online e a seconda del numero di articoli ricevuti sarete avvisati del giorno in cui verranno pubblicati i i vostri post e vi verrà inviato il relativo link se vorrete condividerlo.

- Periodicità: AGGIORNAMENTO DEL 05/04: NON C'E' UN GIORNO STABILITO per la rubrica, tendenzialmente cercherò di creare ALMENO UNO spazio a settimana, UN SOLO AUTORE AL GIORNO in modo da darne maggiore visibilità, ovviamente quando ci saranno articoli da pubblicare. La periodicità dipenderà dal quantitativo di materiale a disposizione, dagli argomenti trattati (più o meno legati a un periodo di riferimento e quindi non posticipabili) , e in modo da dare spazio e possibilità a tutti. In ogni caso a tutti verrà data comunicazione anticipata del giorno di pubblicazione.

- Perché partecipare: come vi ho detto avendo avuto modo in questi ultimi mesi di prendere contatti positivi con alcuni autori, nella mia testa c'è l'idea che la rubrica si trasformi in uno spazio di condivisione e incontro tra autori e lettori che li metta sullo stesso piano. Ovviamente comprendo che da parte degli autori ci sia anche la voglia di far conoscere e pubblicizzare il proprio lavoro, ed è per questo che vi chiedo di inviarmi la vostra bio e l'elenco delle vostre pubblicazioni. In ogni vostro articolo pubblicato la metterò in calce, e se i vostri lavori sono stati da me recensiti ci saranno anche i link a tale recensione. Il tutto poi verrà ovviamente condiviso sui vari social.

ATTENZIONE: MI RISERVO SEMPRE E IN OGNI CASO IL DIRITTO DI SELEZIONARE GLI ARTICOLI CHE MI ARRIVERANNO E I TEMPI DI PUBBLICAZIONE DEGLI STESSI PER VERIFICARNE GLI ARGOMENTI TRATTATI IN MODO NON VIOLINO LE REGOLINE DI CUI SOPRA (**LIMITAZIONI) E PER DARE IL GIUSTO SPAZIO A TUTTI GLI AUTORI PARTECIPANTI.

Mi sembra di aver detto tutto e spero di aver specificato al meglio di cosa si tratta. Ad ogni modo in caso di dubbi potete sempre contattarmi alla email del blog o tramite i contatti dei social. Spero in una piacevole e rispettosa collaborazione.


2 commenti: