Recensione di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks - Leggendo Romance e non solo



BLOGTOUR



FREEBIES

WORK IN PROGRESS...

Recensione di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

Pumpkinheads
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Siete pronti a passare una notte magica tra zucche, dolcetti e amori romantici? Allora siete nel posto giusto, perché oggi vi parlo di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Ink

Una storia diversa da quelle a cui sono abituata, perché si tratta di una graphic novel, quindi illustrazioni bellissime e un racconto dolce e formativo come quelli a cui ci ha abituato la Rowell. 

Vi ricordo di passare a leggere tutte le recensioni di oggi sui blog menzionati nel banner a inizio post.


PUMPKINHEADS
Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks

Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks



          
Serie: Autoconclusivo 
Genere: Young adult - Graphic Novel
Editore: Mondadori - Oscar Ink
Pagine: 224
Prezzo cartaceo: €. 19,00
Prezzo ebook: €. 10,99
Link d’acquisto: Mondadori


Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…

L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.

     LA MIA OPINIONE

Protagonisti 


Josiah è un ragazzo molto timido, che preferisce rifugiarsi nei sogni e nella speranza di cosa potrebbe essere piuttosto che prendere in mano la vita e cercarsi la sua occasione. Ama il suo lavoro come volontario alla fiera di Halloween ed è molto responsabile, non fa mai un colpo di testa. Innamorato, con la testa tra le nuvole e insicuro.


Deja è la migliore amica di Josiah, almeno lo è nel periodo in cui lavorano alla fiera. Molto intraprendente, piena di vita, golosa e pronta a lanciarsi in ogni situazione, è l'esatto opposto di Josiah. Generosa e amica affidabile.





La storia

Josiah e Deja sono pronti per la loro ultima nottata di lavoro alla Fiera di Halloween, poi partiranno per il college e ritornare sarà sempre più difficile.

Mentre Josiah è rattristato di abbandonare quel luogo e il suo lavoro, Deja è pronta a godersi la serata, ma soprattutto vuole che anche Josiah riesca a prendere in mano la sua vita e si dichiari alla ragazza per la quale ha una cotta silenziosa.

Josiah non è mai riuscito a parlare con questa ragazza, ma l'ha idealizzata, è stato un colpo di fulmine e, nel suo cuore e nella sua mente non c'è posto per nessun'altra.



In questa notte in cui tutto può accadere, Deja e Josiah correranno contro il tempo, incontreranno persone, e nel frattempo si apriranno come forse non avevano ancora fatto prima.

Riuscirà Josiah a dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato? E in quel caso cosa accadrà? Rischiare è sempre meglio che rimpiangere, e questo solo con Deja può impararlo.

Stile narrativo

Rainbow Rowell ha creato una storia al contempo semplice ma che tocca temi importanti. Nel suo racconto si parla di amicizia, di coraggio, ma anche di rapporti liberi da qualsiasi pregiudizio.

Accanto a questa storia le illustrazioni bellissime di Faith Erin Hicks riescono a darle vita in ogni aspetto, sin dalla caratterizzazione dei personaggi, trasportando il lettore tra gli stand golosi della Fiera, in una corsa accanto ai protagonisti che diventa divertente e insieme importante.

Le mie sensazioni

Come anticipavo sono le mie prime esperienze con le graphic novel e, nonostante conosca lo stile della Rowell, non sapevo cosa aspettarmi. Ebbene ho apprezzato moltissimo, la storia scorre veloce, le illustrazioni coinvolgono e rendono semplice la lettura trasmettendo "visivamente" le sensazioni. Inoltre mi è piaciuta molto la scelta di affrontare temi che in qualche modo toccano tutti nella vita reale, con semplicità, naturalezza.


Le mie conclusioni

Pumpkinheads è una storia dolce, che racconta un passaggio della vita da adolescenza a età adulta e una presa di coscienza. Leggerla significa lasciarsi ispirare, capire che vale sempre la pena rischiare.


Simili che potrebbero piacerti

7 Commenti

  1. L'ho trovato carinissimo e perfetto per questo periodo

    RispondiElimina
  2. Bella recensione, l’ho letto anche io🥰

    RispondiElimina
  3. Questo libro lo dovrò prendere perché ne sento parlare tanto e mi piace proprio.bella recensione

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto molto, sia per i disegni sia per la storia, nonostante sia semplice. Spero di leggere altro di questa coppia. Buone prossime letture!

    RispondiElimina
  5. Non ho un buon rapporto con la Rowell, ma darò una chance a questa graphic novel!

    RispondiElimina
  6. Ho letto diverse recensioni su alcuni blog riguardo a questo titolo... ma vogliamo parlare della cura che hai messo tu nel tuo articolo? E' stupendo, complimenti!
    Ho già commentato ad altri che non è qualcosa che fa per me come hai realizzato tu la recensione mi ha fatto quasi venire voglia di dargli una possibilità.

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo