Recensione OGNI BATTITO DEL CUORE di Ginger Scott

martedì 25 luglio 2017

Ogni battito del cuore
Buongiorno e buon martedì. Oggi partecipo al review tour per presentarvi Ogni battito del cuore di Ginger Scott, fresca uscita di Newton Compton Editori.

Cosa vi posso dire, sono completamente innamorata di Nate, non si può non amare un ragazzo del genere e non aspettatevi un bad-boy, questa volta un cuore d’oro e le attenzioni sono capaci di conquistare molto di più.

Ogni battito del cuore cover
Titolo: Ogni battito del cuore
Autore: Ginger Scott
Serie: Falling #1
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Pagine: 288
Ibs digitale
Sinossi

Prima ho dovuto ricordare come si respira. Poi ho dovuto imparare a sopravvivere. Sono passati due anni, tre mesi e sedici giorni dalla Rowe Stanton di un tempo, da quando la tragedia mi ha rubato la giovinezza e il cuore. Quando sono partita per il college, ho messo mille miglia tra il mio futuro e il mio passato. Ho fatto una scelta: riattraversare il confine, per stare con i vivi. Ma proprio non sapevo da dove cominciare. E poi ho incontrato Nate Preeter. Un giocatore di baseball nella All-America, che non avrebbe dovuto neppure accorgersi di un fantasma come me. Ma l'ha fatto. Non avrebbe dovuto chiedere il mio nome. Ma l'ha fatto. E quando ha scoperto il mio segreto e ha visto le cicatrici che aveva lasciato, sarebbe dovuto scappare. Ma non l'ha fatto. Il mio cuore era morto, e non sarei mai dovuta appartenere a nessuno. Ma Nate Preeter mi ha fatto ricominciare a provare qualcosa, e mi ha fatto desiderare di essere sua. Mi ha mostrato tutto ciò che mi stavo perdendo. E poi mi ha mostrato come si cade.


RECENSIONE

Sensi di colpa e paura: sentimenti contro i quali combattere sembra quasi impossibile, capaci di impedire di vivere appieno la vita e non di vederla semplicemente scorrere davanti ai propri occhi. 
Ho trascorso gli ultimi settecento giorni della mia vita a guardare gli altri vivere dalla campana di vetro che mi sono auto-imposta.
Rowe ha vissuto un trauma che l'ha come bloccata nel passato, l'ha chiusa in un mondo fatto di solitudine, attacchi di panico, dolore. Per mesi, anni, si è imposta la lontananza dal mondo esterno, una sorta di punizione per quello di cui si sentiva responsabile e il terrore di ritrovarsi nuovamente ad affrontare una situazione dei quel genere. Sa di non poter continuare così, dentro di lei scatta come un meccanismo di sopravvivenza, questo però non significa sia facile, per lei anche solo uscire dal dormitorio, fare una doccia o mangiare in mensa è quasi impensabile.
È come essere intrappolata in un tiro alla fune interiore con me stessa, il cuore che implora di battere per l’eccitazione, ma imprigionato dalla paura.
Nate è un giocatore di baseball molto bravo, il classico ragazzo che al college tutti ammirano e le ragazze vorrebbero conquistare. Nate però è diverso, lui vuole donare il suo cuore e non passare le notti con ragazze di cui non gli importa nulla. Attaccato alla famiglia, il fratello Ty è il suo migliore amico, un esempio di coraggio e tenacia, caratteristiche che anche lui possiede oltre a sensibilità, empatia, gentilezza e pazienza. 
Non so cosa sto facendo, e non so come sopravvivrò a tutto questo. Ma devo ringraziare la gelosia per essere una forza tale con cui fare i conti, la sola emozione forte a sufficienza da vincere la paura.
L'incontro con Nate è il primo di tanti piccoli passi che Rowe inizia a fare verso la rinascita. Dopo l'iniziale ritrosia i sentimenti di Rowe si ingarbugliano, diventa difficile mantenere lontano quel ragazzo che sembra riuscire a farle sentire cose che aveva dimenticato di poter provare, e il rischio di lasciarsi sfuggire la felicità di mano le da una scossa.
[…] Ma sei una combattente, una meravigliosa, brillante, divertente, acuta, gentile e adorabile lottatrice. E il mondo ha bisogno di te.
Nate riesce in qualche modo a riportare alla luce la ragazza che sembrava essersi persa, la simpatia, l'allegria, la parte giocosa di Rowe. Grazie alla complicità degli amici, delle famiglie capaci di donare l'affetto e la comprensione necessari in una situazione del genere, i due ragazzi riescono ad avvicinarsi e scoprirsi.

Rowe riuscirà a lasciare andare il passato o le sarà impossibile rompere le catene nelle quali si è imprigionata?

Nella storia raccontata dalla Scott ho ritrovato un po' di me stessa in molte delle frasi che ha utilizzato, in particolare per raccontare la protagonista.  È stato come se il romanzo stesse in qualche modo parlando proprio a me, per questo Rowe mi ha conquistata, con le sue paure, il suo conflitto tra il lasciarsi andare e il sentirsi bloccata, anche se ovviamente la sua esperienza è totalmente diversa e più drammatica. L'autrice mi ha trasmesso non solo il dolore, ma soprattutto la forza della protagonista di combattere, anche inconsapevolmente.

Cosa dire di Nate, un cuore fantastico, pazienza e amore racchiusi in una sola persona. Finalmente nessun bad-boy, niente uomini che vogliono stare alla larga dalle relazioni e improvvisamente si trovano innamorati: quello che ha fatto l'autrice è stato riuscire a dare emozioni alla lettrice anche attraverso un protagonista capace di sostenere e migliorare la persona che ama, combattendo per lei senza timori, capace di fare la cosa giusta e andare oltre la superficie.

Dialoghi frizzanti, situazioni divertenti, amicizia e un sentimento profondo che l'autrice narra in modo semplice, scorrevole e ricco di sfaccettature emotive.

Il doppio punto di vista utilizzato dalla Scott riesce alla perfezione a mostrare e spiegare azioni e reazioni, dubbi e pensieri di entrambi i protagonisti permettendo al lettore si entrare in empatia con i personaggi. 

Profondità, passione, amore, comprensione, amicizia e profondità sono termini che mi sento di utilizzare per questo romanzo, il primo della serie Falling, con due protagonisti che hanno saputo commuovermi e incatenarmi alle pagine.

Non posso però dimenticare la presenza di altri due personaggi, Ty (fratello di Nate) e Cassie (amica di Rowe): spero di poter leggere presto della loro storia, Ty ha già tutte le caratteristiche per essere un protagonista coi fiocchi.

CALENDARIO REVIEW TOUR

Qui le date delle recensioni proposti dalle mie colleghe blogger, scoprite tutte le loro opinioni sul romanzo.
Calendario Ogni battito del cuore


Alla prossima,Deborah



2 commenti:

  1. Ciao Deborah, non conoscevo questo libro, ma cone sempre le tue recensioni riescono ad entusiasmarmi e a farmi allungare la mia wishlist!! 😉 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo leggerai fammi sapere, a me è piaciuto molto :-*

      Elimina