2^Tappa BlogTour “Quando l’amore nasce in libreria” di Veronica Henry | Le più belle storie d’amore nei romanzi

martedì 7 febbraio 2017

Banner Blogtour Quando l'amore nasce in libreriaBuongiorno lettori, oggi ospito una tappa del blogtour di un romanzo che parla di libri e sentimenti in pubblicazione il 9 febbraio per Garzanti.

Immaginate una piccola libreria dove qualcuno è in grado di trovare e consigliare la storia adatta a te, quella che può curare la tua anima e il tuo cuore proprio quando ne hai più bisogno, perché noi lettori lo sappiamo bene: i libri non sono solo storie, ma sono le “nostre” storie, quelle che non sappiamo esprimere, quelle che ci fanno sognare quando non riusciamo…in ogni storia c’è un pezzetto di noi che l’autore è riuscito a portare su carta.

È un luogo come questo l’ambientazione del romanzo “Quando l’amore nasce in libreria” di Veronica Henry. Siete pronti a entrare alla Nightingale Books e scoprire con me le storie d’amore più belle dei romanzi?

Le più belle storie d'amore nei romanzi
Chi legge libri romantici avrà decine di storie d’amore che gli sono entrate nel cuore, io non faccio eccezione e per me sceglierne alcune è stato terribilmente difficile e anche ora che ci penso mi dispiaccio per non aver menzionato questa o quella. Per non annoiarvi con un post di una lunghezza infinita mi sono data un limite di 5 tra le storie d’amore che più mi sono entrate nel cuore.

Le prime tre che voglio presentarvi sono quasi obbligate, perché fanno parte della storia della letteratura romantica e raccontano tre amori diversi, unici e senza tempo che esprimo ogni sfaccettatura di questo sentimento.

Jane Eyre e Rochester
Ho una strana sensazione nei vostri riguardi, soprattutto quando mi siete vicina come in questo momento. Sento come se io avessi un laccio legato al mio fianco sinistro, e voi siete strettamente legata alla stessa maniera. E ora che andrete in Irlanda, con tutta quella distanza tra di noi, ha paura che questo laccio finirà con lo spezzarsi e che io sanguinerò.
Jane Eyre, scritto nel 1847 da Charlotte Brontë è incentrato sulla difficile vita di Jane, una ragazza che per i tempi in cui la storia è ambientata è molto particolare, per certi versi moderna. Orfana, con una famiglia adottiva che la umilia in continuazione, riesce a trovare la sua strada verso l’indipendenza mostrando intelligenza e capacità. Jane non è  bella e ne è consapevole, ma non è la bellezza a conquistare mr. Rochester, un nobile presso il quale lavora come istitutrice, quanto il suo essere, la sua essenza. Un amore che supera le apparenze, le convenzioni e che si trova ad affrontare segreti dolorosi. Un esempio di come il vero amore superi il tempo e gli ostacoli e vada oltre la superficialità.

Romeo e Giulietta
Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
La storia d’amore più tragica e nota di tutti i tempi, scritta da William Shakespeare tra il 1594 e il 1596 è quella che si svolge a Verona, tra due giovani che si incontrano e si innamorano, ma che devono fare i conti con l’odio reciproco delle loro famiglie. I due ragazzi riescono a sfuggire al controllo delle famiglie e a sposarsi, ma quell’odio li raggiunge e le loro vite finiscono tragicamente. Sappiamo tutti come finisce questo amore, ma nonostante questo quello tra i due ragazzi rappresenta l'amore eterno, totalizzante, il sentimento che diventa più importante della vita stessa.

Elizabeth Bennet e Darcy
Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.
Chi di noi non si è un po’ innamorata del signor Darcy di Jane Austen in “Orgoglio e Pregiudizio”. Quella raccontata da una delle autrici più amate della letteratura femminile è probabilmente la più citata e tra i primi posti in classifica nel cuore delle lettrici. (Io ammetto di preferire, seppur di pochissimo quella tra Jane e Rochester). Ambientata in Inghilterra nel 1700 quello che più colpisce in questa coppia sono i caratteri forti e orgogliosi di entrambi. Tra frecciatine e malintesi Elizabeth e Darcy sono l’esempio di come un apparente odio possa nascondere una grande passione, e di come l'amore vada oltre i pregiudizi e le prese di posizione.

Jamie e Landon
In certi momenti vorrei spazzare via tutta la tristezza di quell'anno, ma ho l'impressione che se lo facessi, se ne andrebbe anche la GIOIA di quel periodo...
Passiamo a qualche amore più “moderno”, è in questo che in realtà la scelta si è fatta più difficile, perché parecchie coppie hanno lasciato un pezzetto di loro nel mio cuore. Una delle prime che mi è venuta in mente è quella tra Jamie e Landon, raccontata da Nicholas Sparks in “I passi dell’amore”. Due ragazzi completamente diversi, lei studiosa, con degli obiettivi, seria, ligia alle regole e timorata di Dio; lui il ragazzaccio, quello trasgressivo e un po’ bullo. Ovviamente nulla farebbe pensare che i due potrebbero incrociare le loro strade, ma ovviamente l’autore ha altre idee e i due si innamorano. Un sentimento forte che corre contro il tempo che gli è concesso. Una storia commovente e dolce, di quelle che ti fanno singhiozzare, ma che non puoi fare a meno di amare. Jamie e Landon parlano di un sentimento che insegna a maturare, l'amore che sa cambiare una persona.

 
Non c’è alcun dubbio nella mia mente che potremmo essere perfetti ognuno per la vita dell’altro, Sydney. Sono le nostre vite che non sono perfette per noi.
Lo sapete, amo Colleen Hoover, penso che riesca a trasmettere tante di quelle emozioni in un solo libro che sarebbe impossibile descriverle, e le coppie che crea e i loro amori sono altrettanto intensi. Tra tutte mi è rimasta nel cuore la storia d’amore tra Ridge e Sydney in “Maybe Somday” [Forse un giorno]. Due ragazzi che hanno in comune la passione per la musica, che si innamorano contro ogni ragione e che dovranno fare i conti con le loro coscienze e i loro principi per venire a patto con quel forte sentimento che li unisce. Una storia in cui la diversità non è altro che una caratteristica, qualcosa che ci rende speciali e preziosi.

Il libro
Quando l'amore nasce in libreria
Titolo: Quando l’amore nasce in libreria
Titolo originale: How to Find Love in a Bookshop
Autore: Veronica Henry
Genere: Narrativa Romantica
Editore: Garzanti
Pagine: 286
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2016
Sinossiù
Per ognuno c'è un libro speciale
Io so dove trovarlo
Ti insegnerà ad aprire il tuo cuore


In uno stretto vicolo di un minuscolo paesino vicino a Oxford si nasconde un posto speciale. È una piccola libreria, tutta di legno. Gli scaffali arrivano fino al soffitto e pile di libri occupano ogni angolo disponibile. Il suo nome è Nightingale Books ed è proprio qui che Emilia è cresciuta. Fra le pagine di Madame Bovary e una prima edizione di Emma di Jane Austen, Emilia ha imparato che i libri possono anche curare l’anima. È proprio questo che suo padre ha fatto per tutta la sua vita e ora è compito di Emilia: aiutare i suoi clienti grazie ai libri. Thomasina, timida e introversa, ha scoperto la cucina e l’amore attraverso i romanzi di Proust e i libri del cuoco Anthony Bourdain; Sarah, la proprietaria dell’antica villa di Peasebrook Manor, trova il suo unico conforto tra le righe di Anna Karenina; Jackson riesce a comunicare con suo figlio solo grazie al Piccolo principe. Perché per ogni dolore, per ogni dubbio, per ogni momento difficile esiste il libro giusto. Un libro che ti può salvare.
Un libro che può farti trovare l’amore. Ma adesso la libreria è in pericolo. I conti proprio non tornano, i creditori stanno diventando pressanti e un uomo d’affari senza scrupoli vorrebbe costruire al suo posto degli appartamenti di lusso. La tentazione di vendere è enorme, ma Emilia deve tenere fede alla promessa che ha fatto al padre, deve lottare per la Nightingale Books. Deve continuare ad aiutare gli altri attraverso le pagine dei libri. Grazie alle parole di Camus, Salinger, Burgess e Kerouac, forse Emilia riuscirà a trovare la chiave per risolvere i suoi problemi. Manca solo quella per aprire il suo cuore.

Quando l’amore nasce in libreria è stato il romanzo più amato dalle librerie indipendenti inglesi. Grazie a loro è subito salito ai vertici della Top Ten dei libri più venduti. Veronica Henry ci regala una storia sulla magia delle librerie e sul grande potere della lettura. Perché c’è un libro speciale per ognuno di noi. Per aiutarci a trovare una luce anche quando tutto sembra perso.

Tappe BlogTour6 febbraio | Libri che curano l’anima | Diario di un sogno

7 febbraio | Le più belle storie d’amore nei romanzi | Leggendo Romance

8 febbraio | Le più belle librerie del mondo | Leggere in Silenzio

9 febbraio | Recensione | Sognando tra le righe

10 febbraio | Citazioni | Il cibo della mente

Non mancate le prossime tappa, a presto!
Deborah

36 commenti:

  1. devo ammettere la mia ignoranza, ma di questi libri che hai citato finora non ne ho mai letto neanche uno... sinceramente mi sono sempre buttata su altro... come per esempio le uscite attuali... penso sia MOLTOOOOO sbagliato, perché il passato ci regala dei romanzi strepitosi, spesso conosciuti perché portati sul grande schermo... Bellissimo post comunque.. e blog <3 seguo ogni tappa del blog con la mail eloisa23@hotmail.it e grazie mille per l'occasione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo!! i miei link di condivisione sono:
      https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10211986096798143
      https://plus.google.com/106165875977224958301/posts/DPeokPWyeFc
      https://twitter.com/elo_lola23/status/828857695365165057

      Elimina
    2. Se ti posso consigliare prova con Jane Eyre, la narrazione e la protagonista hanno uno stile più moderno che potrebbe piacerti ^_^

      Elimina
  2. Devo assolutamente recuperare "Romeo e Giulietta" e "Forse un giorno". De "I passi dell'amore ho visto il film (che tristezza 😢, meraviglioso ma triste), e anche se più volte sono stata sul punto di comprare anche il libro, non l'ho mai fatto. "Orgoglio e pregiudizio" e "Jane Eyre" invece li ho letti, per fortuna. Della Austen mi piacerebbe leggere anche qualcos'altro.
    Lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto.
    Link di condivisione di questa tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=412643039077702&id=100009960271401&ref=
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi il libro di Sparks! Il film è bello ma il libro ti fa singhiozzare...oddio detta così ti spavento e non lo prendi proprio XD

      Elimina
  3. Beh sugli amori dei grandi classici non c'è nulla da eccepire! Ho amato fra quelli citati Elizabeth e Mr Darcy, occupano un posto speciale nel mio cuore! Anch'io come te amo le storie di Coollen Hoove4 è capace di insinuarsi dentro al cuore con una semplicità unica e le sue storie sono straordinarie! Seguo con piacere il blogtour grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  4. Awwwww sono tutte storie d'amore bellissime, devo dire che come te avrei inserito "I passi dell'amore" e "Orgoglio e pregiudizio" che sono davvero perfette! Jamie e Landon poi mi hanno fatto versare una marea di lacrime. Un'altra storia che mi è entrata nel cuore è però quella di Jessie e Perfetto Sconosciuto ("Dimmi tre segreti") che sono stati davvero dolcissimi e innocenti ^_^ ma anche Addie e Trevor ("Reflections") mi hanno lasciato con gli occhi a cuoricino.

    RispondiElimina
  5. Elizabeth e Mr Darcy *o*
    Sono adorabili quei due con la loro travagliata storia d'amore e le loro incomprensioni. Poi la dichiarazione che lui le fa è una delle mie preferite in assoluto ♥
    Altra coppia che io amo molto ma che ha una storia difficile alle spalle sono April e Oliver del libro "Il mio migliore amico". ♥

    RispondiElimina
  6. Conosco tutti i libri citati, ma ho letto solo Orgoglio e pregiudizio e ho iniziato I passi dell'amore giusto sabato scorso. Jane Eyer l'ho preso giusto questo mese perché è tra i libri gratuiti offerti per chi ha l'app kindle per Samsung, quindi è in lista d'attesa.
    Da parte mia non posso non nominare anche Il Cavaliere d'inverno di Paullina Simons, un capolavoro!

    RispondiElimina
  7. Conosco questi libri..e ho letto " Romeo e Giulietta" , "Orgoglio e pregiudizio " e i "passi dell' amore" tutti libri che in un modo o nell' altro hanno lasciato una traccia dentro me!

    RispondiElimina
  8. Hai citato le storie d'amore che più mi hanno rapito il cuore ♡.♡
    Soprattutto Sparks con "I passi dell'amore" e Colleen Hoover con "Forse un giorno"!
    Mamma mia quante emozioni ♡.♡

    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste e ho condiviso su

    Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=820726481412418&id=100004252210765

    Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/AkUkm1EaszN

    e Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BQNkLBxBCmh/

    Vi ringrazio tanto per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  9. questo romanzo mi ispira tantissimo, in primis da copertina, poi la trama.
    Lo ammetto, io mal digerisco i grandi classici e gran parte delle storie ambientate nei secoli passati. ma di storie d'amore recenti ne ho lette diverse, in particolare concordo con chi ha citato il cavaliere d'inverno. molto belli anche i libri della hoover e di sparks. ;)
    Luigi Dinardo

    RispondiElimina
  10. Sono tutte storie d'amore meravigliose ^_^ Devo recuperane alcune. Non sono un lettore di romance accanito ma quelle che ho letto mi sono rimaste veramente nel cuore. Uno dei libri che ho amato di più è colpa delle stelle *_*
    Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10207002558256217&id=1647340484

    RispondiElimina
  11. Sono storie fantastiche e, la maggior parte, anche tragiche devo dire. Ho amato Ridge e Sid <3 In modo incondizionato e Darcy ed Elizabeth beh ... sono il classico che mi ha fatto amare la letteratura rosa quindi <3 bellissima tappa <3 Grazie

    RispondiElimina
  12. Le mie ship preferite tra quelle riportate sopra sono Elizabeth e Darcy e Ridge e Sidney... amo i lieto fine quindi Romeo e Giulietta e Jamie e London sono scartati a priori!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Lettore fisso Nicoletta Marasca
    Condivisione tappa https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1253500398063248

    RispondiElimina
  13. Davvero belle coppie!! :P Tutte bellissime storie...
    Dato che nel Form non posso più inserire la condivisione giornaliera, eccola qui quella di oggi: https://www.facebook.com/smeraldi.marco/posts/1126821170763296?pnref=story

    RispondiElimina
  14. Conosco le coppie che hai citato...anche se non ho letto i libri..anche se a me sono altre le coppie che sono rimaste nel mio cuore..
    bebatag@gmail.com
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10208468823734913&id=1136581970

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sarei curiosa di conoscerne qualcuna, magari sono anche tra le mie scelte che non ho potuto mettere :)

      Elimina
  15. Uuh tu sei molto sul classico! Io di quelli citati ho letto solo Orgoglio e pregiudizio e hai ragione anche a me è rimasto nel cuoricino <3
    alegulino2002@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà li ho letti molto tardi i classici, ma devo dire che dopo essermi innamorata di Jane Eyre non ho potuto fare a meno degli altri ;)

      Elimina
  16. Deborah ciao!! ^_^ Che piacere partecipare a questo BlogTour e a leggere la tua tappa!! :)
    Seguo il tuo blog e la pagina facebook già tempo come Lara Milano (idem per gli altri blog del BlogTour)
    La mia e-mail è lamarama86@gmail.com
    ed ho condiviso la seconda tappa qui https://www.facebook.com/lara.a.milano/posts/10158152020310514?pnref=story

    Non posso che concordare pienamente con te per le scelte che hai fatto (e pure io ammetto che le avrei scelte... ora sarei curiosa di quali altre mille hai dovuto lasciar fuori dalla scelta di una Top5! ;-P ) e sono molto curiosa di leggere questo libro... sia che lo vinca o no, va di diritto nella mia wishlist!! ;-) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, piano piano sul blog verranno fuori anche le altre coppie vedrai ;)

      Elimina
  17. Uuuuh concordo pienamente con le tue scelte!!! La coppia del mio cuore resterà sempre quella composta da Elizabeth Bennet e Mr. Darcy, ma devo dire che adoro anche Jamie e Landon! Mi sono innamorata di entrambe, tra le pagine dei libri, ma le ho apprezzate anche nei film, in quanto "Orgoglio e pregiudizio" e "I passi dell'amore" sono due capolavori intramontabili! *__*

    RispondiElimina
  18. Wow che storie ♡
    Io per il momento ho letto soltanto " I passi dell'amore " e " Forse un giorno "
    Entrambi i romanzi, con le loro storie d'amore li ho trovati meravigliosi ♡
    Nicholas Sparks e Colleen Hoover sono unici ♡
    Chi non vorrebbe una storia d'amore come quella di Ridge e Sydney? oppure come Jamie e Landon?
    Mentre gli altri 3 libri, ahimè devo ancora leggerli :)
    Partecipo al BlogTour e al Giveaway :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato.
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    Ho commentato la tappa precedente, e commenterò tutte le altre :)
    Ho condiviso questa tappa su Facebook, Twitter, e Google+ taggando la pagina " Leggendo Romance " ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209239435796715?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/829082704436137985
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/4jWQA2J6uKW
    - Sono iscritta anche a Instagram, ma li non ho condiviso perchè devo ancora imparare a farlo :(
    Ti seguo su Facebook, Twitter, e Google+ con il nome: Elysa Pellino
    Mentre su Instagram con il nickname: e.l.i.s.a.93
    - Condividerò anche le altre tappe ovviamente :)
    - Ho completato il form ♡
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li ho letti tardi i classici, ma poi quando li ho scoperti ho capito che avrei dovuto farlo molto prima *_*

      Elimina
  19. Tutti i libri che hai menzionato li ho amati anch'io con le loro storie d'amore eterne. Anche gli ultimi due che sono molto più recenti,mi sono rimaste nel cuore.
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1218485918200505&id=100001173250930
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sarebbero tantissimi, è stata difficile la scelta ma questi non potevano mancare ^_^

      Elimina
  20. Orgoglio e Pregiudizio resterà sempre il romanzo del mio cuore da quando l'ho letto per la prima volta a 12 anni e, non per dire, ma ne possiedo almeno quattro copie a casa. >.<
    La Hoover è l'unica che mi manca di questa lista, ma conto di rimediare presto - anche se intendo partire da Ugly Love perché è quello che mi ispira di più.
    Condiviso qui e seguo come NotLoved o xxNotLovedxx.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ugly Love è il mio preferito, fa malissimo fino a un certo punto ma è meraviglioso *_*

      Elimina
  21. Quanto mi piacerebbe avere una libreria,gestirla tipo farmacia dell'anima,un sogno per me! Nella scelta dei libri ci hai preso in pieno,letti tutti tranne Jane Eyre che devo recuperare,però di recente ho visto il film. Romeo e Giulietta è stato il mio primo amore, adorato tutti gli altri ♡♡♡
    Condivisioni https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/829224646931275777

    https://plus.google.com/115718616939889853479/posts/ehMtz8Tq1hP

    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela recupera Jane Eyre appena puoi, è meraviglioso <3

      Elimina
  22. Aww che coppie che hai scelto! Darcy e Lizzie sono i miei preferiti, ma come dimenticare Romeo e Giulietta? Anche Jane Eyre e Rochester sono una delle coppie più amate di sempre, un capolavoro di letteratura! La Hoover centra sempre il bersaglio, senza contare poi che l'amore tra Sidney e Ridge è dirompente nella sua intensita. Adoro ❤

    RispondiElimina
  23. Aggiungerei anche Catherine e Heathcliff di Cime Tempestose! Jamie e Landon non mi sono piaciuti più di tanto, di Nicholas Sparks ho preferito Noah e Allie di Le pagine della nostra vita...loro sì che mi hanno rubato il cuore *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noah e Allie ci sono nella mia lista totale, ma dovendo metterne alcuni ho scelto Jamie e Landon perché sono anche i protagonisti con i quali ho conosciuto Sparks ^_^

      Elimina