Il martedì delle ragazze. Citazioni e tazze di tè #39 - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Il martedì delle ragazze. Citazioni e tazze di tè #39

Il martedì delle ragazze_citazioni

Anche oggi è arrivato il momento delle citazioni! Come ogni martedì io, Virginia e Isabella ci “incontriamo” nel nostro salotto virtuale e parliamo dei libri che abbiamo letto. Curiosi di scoprire gli estratti di oggi?

Deborah «I Poteva-esseri sono quegli esseri che passano la vita a dire che poteva essere - ma non è mai. Perché, alla fine, non poteva essere (ed è questo che mi irrita dei Poteva-esseri). Non può mai essere»

f Tratto da "Prometto di perdere" di Pedro Chagas Freitas

Premetto che questo libro è un concentrato di frasi e di pensieri, ce ne sarebbero tantissime da condividere. Ho scelto questa frase perché l'autore, in un modo un po' contorto e originale fa riflettere sull'importanza di agire e non di parlare, cercando di far capire che non serve avere rimpianti, avere rimpianti significa non aver tentato, e non tentare significa non aver voluto qualcosa a sufficienza perché accadesse, quindi i "poteva essere" sono fondamentalmente inutili e inesistenti.
Isabella
 «Dimmi in quale occasone ti sono parsa complicata!"
"Tu non l'appari, ma lo sei. Dentro, nel profondo di te. Intuisco in te come un continuo scontro contraddittorio che riesci a nascondere assai bene. Dentro di te c'è un vero e proprio labirinto, Arianna, piano d'angoli oscuri, di viottoli ciechi, d'abissi e di caverne."
"Addirittura!"
"Tu non puoi o non vuoi rendertene conto. Sappi comunque che io non mi ci avventurerei nemmeno se mi fornissi il tuo filo, Arianna. Avrei paura a incontrare il tuo Minotauro. Non sono mica Teseo"»

Tratto da "Il Tuttomio" di Andrea Camilleri - Mondadori

Questo è solo uno dei passaggi particolari di questo libro, che narra di vicende e personalità complicate che, tra l'altro, perfettamente si incastrano tra loro: Arianna sembra una piccola creatura indifesa e, invece, è descritta con la metafora del Labirinto di Cnosso, consentendomi di immaginare la personalità della giovane donna, molto intricata eppure con una strada libera e corretta per raggiungerla. Rende l'idea, fa sorridere ed al tempo stesso lascia riflettere su come sia particolare a livello intimo e psicologico.
Virginia «L’atmosfera natalizia ha comunque il misterioso potere di deviare i dolori, attutire le preoccupazioni, cullare i cattivi pensieri per farli addormentare»

Tratto da "Last Christmas - Riversiede series 0.5" di Bianca Rita Cataldi

Spesso succede così, vero? Inizia il periodo delle feste, le città si illuminano a festa e i brutti pensieri si mettono un po' da parte. Penso che la magia del Natale stia soprattutto in questo: nel regalarci momenti senza pensieri e preoccupazioni, o quanto meno rendendoci più facile il metterli da parte


Alla prossima,
Deb[5]



Simili che potrebbero piacerti

1 Commenti

  1. Anche questa volta abbiamo gusti diversi e frasi che sono scelte con molta cautela.. Che bello, vedere che siamo attente a ciò che leggiamo!! <3

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo