6^ Tappa Blogtour “Il segreto di Riverview College” - Playlist

sabato 19 novembre 2016

15049828_1773258746224465_1749838775_n
Buongiorno, oggi ospito l’ultima tappa del blogtour che vi ha presentato il nuovo romanzo di Susanne Goga edito Giunti, “Il segreto di Riverview College”. Il mio compito è di presentarvi una playlist adatta al romanzo, e se ci avete seguiti ormai saprete che le vicende si svolgono in una Londra del 1900, un’ambientazione particolare che mi ha ispirato la ricerca tra melodie più classiche e dell’epoca (senza dimenticare di strizzare l’occhio alla musica più recente).

Prima di lasciarvi alla playlist qualche notizia sul libro.

Il segreto di riverview college
Titolo: Il segreto di Riverview College
Autore: Susanne Goga
Genere: Narrativa storiaca / Suspense
Editore: Giunti
Data pubblicazione: 16/11/16

Sinossi
Dopo il grande successo di I misteri di Chalk Hill, Susanne Goga torna con un romanzo avvincente, pieno di passione e mistero.
Londra, 1900: dopo la morte prematura dei genitori, Matilda Gray ha promesso a se stessa di diventare una donna forte e indipendente, e finalmente ha realizzato il suo sogno: lavorare come insegnante di letteratura in un istituto esclusivamente femminile, il prestigioso Riverview College, che si erge imponente dietro una cancellata decorata da unicorni e centauri. Ma al rientro dalle vacanze estive, una notizia inaspettata accoglie Matilda: Laura Ancroft, una delle sue allieve più esuberanti e dotate, è partita per un viaggio con il suo tutore e non rientrerà a scuola. Proprio Laura che, con tutta la passione e il coraggio dei suoi diciassette anni, recitando i versi di una poesia aveva confessato a Matilda di essersi innamorata di lei. Qualcosa però non quadra: perché nessuno, nemmeno la compagna di stanza di Laura, ha più avuto sue notizie? E perché la preside vuole a tutti i costi mettere a tacere la vicenda? Poi, una mattina di ottobre, Matilda riceve una cartolina e scopre sotto i francobolli un messaggio cifrato, che la conduce proprio nella stanza di Laura: lì si nasconde un vecchio diario segreto. Chi è l’autrice di quel diario che data addirittura 1600? E cosa c’entra tutto questo con la scomparsa di Laura?
playlist
E ora ecco i brani che inserirei nella mio mp3 da ascoltare durante la lettura del romanzo, tanta musica più classica adatta al tempo e un paio di canzoni dei nostri giorni (potete cliccare sui titoli per ascoltarli singolarmente su youtube).

Brani citati nel romanzo:

Londra

Alcuni personaggi:
L'amore merita [Laura]

Spero di avervi fatto scoprire qualche brano magari non molto comune, ma sempre bello da ascoltare. Vi ricordo il calendario delle tappe del blogtour, se ve le siete perse potete recuperare.

15032477_1773258749557798_340774691_n

A presto!
Deb[5]

1 commento: