P.S. Ti AMO ANCORA di Jenny Han - Recensione

martedì 21 giugno 2016

Questa sera riesco finalmente a parlarvi del seguito di un carinissimo young adult che ho avuto occasione di leggere grazie alla casa editrice Piemme. Ritroviamo la nostra Lara Jean delle famose lettere d’amore mai recapitate (ma poi arrivate misteriosamente a destinazione - QUI LA RECENSIONE -), alle prese questa volta con i problemi che un amore di carta diventato reale porta con sé. 

p.s. ti amo ancora

Titolo: P.S.Ti amo ancora
Autore: Jenny Han
Serie: To all the boys I've loved before #2
Genere: Young Adult
Editore: Piemme - Freeway

(FILEminimizer) Sinossi
Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.


(FILEminimizer) Recensione

Quando il sogno d’amore diventa realtà si deve tenere conto delle conseguenze. Ma vale la pena rifugiarsi in un mondo di sentimenti immaginari evitando di renderli reali per paura di soffrire?


«Adesso ho capito che voglio amare ed essere ramata senza mezze misure. Voglio farlo fino in fondo, e per farlo occorre rischiare.»

Lara Jean si è innamorata realmente. Senza rendersene conto quello che era nato come un gioco si è trasformato in un vero sentimento verso quel ragazzo all’apparenza tanto lontano da ciò che è lei. Se Lara ama stare nell’ombra e passare inosservata, Peter attira l’attenzione su di sé ovunque vada; mentre Lara non è una ragazza popolare, Peter è uno dei ragazzi più ambiti della scuola; se Lara non ha mai avuto un vero ragazzo, Peter è stato fidanzato per anni e il rapporto che lo lega alla sua ex sembra non doversi mai consumare.

Ma come staranno andando le cose tra loro? Nel cuore di Lara c’è realmente solo Peter? E Peter avrà realmente allontanato la sua ex?

In questo secondo capitolo l’autrice riesce a rimescolare le carte attraverso nuovi e vecchi personaggi del passato della protagonista, in un’atmosfera di dolce nostalgia per ciò che è stato, ma con la consapevolezza che andare avanti a volte significa che i rapporti cambiano e non sempre positivamente.

Seguiremo attraverso Lara Jean momenti di amicizia, ma anche di gelosia e rabbia; si parlerà anche di argomenti come il bullismo mediatico, di cui Lara si trova inconsapevole protagonista e che affronta con dignità, ma che allo stesso tempo le fa capire come il rapporto con Peter abbia delle crepe che potrebbero essere irreparabili.

Questo secondo volume segna un passaggio per la protagonista, riguarda tutti gli avvenimenti e le sensazioni che si trova a provare, imparando ad affrontare le conseguenze delle proprie azioni e dei propri sentimenti. Un libro che segna la sua crescita, che la fa precipitare nella realtà della vita e delle emozioni, e che Lara riesce ad affrontare con coraggio, anche se con non poche difficoltà…in fondo si sa, il cuore non segue mai una strada prestabilita.

Anche questa volta l’autrice riesce a deliziare il lettore con la sua semplicità e la capacità di farlo immergere nei sentimenti di un’adolescente, rendendolo partecipe e non solo spettatore.

Un finale che segna l’inizio del futuro e non tanto un epilogo. Ci sarà un terzo volume anche se già così sarebbe stata una perfetta duologia. Molti sperano in uno stravolgimento, io sinceramente spero che le cose seguano il percorso intrapreso (anche se chi leggerà questo romanzo si troverà davanti a una scelta difficile, proprio come la protagonista).


Lascia un commento

2 commenti:

  1. Ho adorato questo e il primo libro. Lara Jean è un personaggio bellissimo

    RispondiElimina
  2. Ho adorato questo e il primo libro. Lara Jean è un personaggio bellissimo

    RispondiElimina