2016 - LE NOVITÀ - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

2016 - LE NOVITÀ


Si ricominciano le attività, buon 2016!!!

Un nuovo anno, tante collaborazioni, nuovi libri da leggere e sempre con un occhio di riguardo per gli autori italiani, ma anche tante novità che saranno definitive a breve.

L'anno passato è stato ricco di soddisfazioni, ma anche bello pieno in termini di tempo speso per il blog. Comunque non mi dispiace affatto, leggere è una delle mie passioni e grazie a questo ho anche potuto conoscere persone fantastiche, quindi non potrei chiedere di meglio.

Ho però deciso di apportare alcune modifiche al blog e alla sua gestione che mi permetteranno di riportarlo un po' alle motivazioni della sua nascita, quindi a condividere tutte le mie passioni, continuando a cercare di poter essere d'aiuto in qualche modo agli autori per quanto possibile, ma senza stress di scadenze strette o quantità.

Quindi in questo post che inizia il nuovo anno voglio raccontarvi le novità e le mie idee future.

1) VALUTAZIONI LIBRI: Per prima cosa e per me molto importante, da ora in poi le recensioni sul blog non conterranno più le valutazioni finali in stelline e affini. Ovviamente per chi volesse la recensione su Amazon può richiedermela prima o dopo la recensione stessa, ma non sarà più automatico. È una decisione che stavo maturando da tempo, il fatto di dare voti ai libri non mi è mai piaciuto e oltretutto mi procura un grande stress, ritengo che spesso i libri siano talmente diversi per genere e storie che riuscire a dare una valutazione numerica tenendo anche conto di altre che ho dato in altri libri non sia obiettivo. Quindi parlerò del libro, indicherò nella mia opinione pregi, difetti e sensazioni che mi ha dato proprio come ho fatto sino ad ora, ma senza il mero voto finale. Spero questo non incida sulla collaborazione con gli autori.

2) RICHIESTE RECENSIONI: Il numero di libri sta diventando sempre più un tasto dolente. Se potessi leggerei un libro al giorno, ma purtroppo "ho da campà", quindi mi tocca (per fortuna) lavorare e dopo 8 ore, arrivare a casa, portare fuori il cane, mettermi a tavola e correre al pc per preparare i post, riuscire a leggere più di qualche capitolo diventa un'impresa (soprattutto perché l'età avanza e quando appoggio la testa sul cuscino morfeo insiste per chiamarmi a sé). Quindi per essere equa con tutti (autori, case editrici, collaborazioni esterne) devo forzatamente mettere un limite. Facendo mente locale diciamo che, tolti i libri per le collaborazioni per le quali ho preso l'impegno di una lettura mensile, mi rimane spazio per circa 4 libri di self/autori italiani. Ovviamente dipende anche dal numero di pagine, se si tratta di racconti brevi posso inserirli facilmente.
Da questa regola sono escluse letture come beta o  recensioni in anteprima per le quali ho considerato in ogni caso tempo a parte e che possiamo concordare in fase di richiesta.

3) SEGNALAZIONI AUTORI:  Per gli autori italiani che mi richiedono segnalazioni ci sarà uno spazio apposito il lunedì con un post unico di presentazione nel quale parlerò al max di 5 libri alla volta. 
La scelta dei libri da presentare di volta in volta si baserà dalla data di arrivo della richiesta e del materiale. In ogni caso sarà sempre mia cura informare gli autori su quando verrà pubblicata la segnalazione.
Anche in questo caso ci sono delle eccezioni che riguardano le anteprime, ovviamente queste saranno pubblicate con post singoli e nei tempi richiesti per l'anteprima.

4) RUBRICHE: Le rubriche previste diminuiranno a favore delle recensioni e il blog verrà diviso in sezioni in modo che tutto sia organizzato e facilmente recuperabile per i lettori. Inoltre vorrei introdurre oltre alle letture anche qualcosa riguardo ad altre mie passioni, in modo da sentire il blog ancora più personale come era inizialmente nato.

Le sezioni che troverete sono:

  • Books (ovviamente si tratta della sezione dedicata ai libri) e queste le rubriche relative:  
Recensioni (suddivise per autori italiani e non)
Anteprime 
Interviste (l'intenzione è di programmarne una al mese)
Inediti: tutto ciò che riguarda letture in lingua inglese (recensioni, segnalazioni, anteprime etc...)
Oltre il romance: tutto ciò che riguarda libri al di fuori del genere romantico (recensioni, anteprime, segnalazioni...)
Collaborazioni: lo spazio apposito per i libri delle case editrici con cui collaboro e in cui troverete segnalazioni, anteprime, blogtour e recensioni
Spazio autori: prende il posto delle rubriche "Pensieri d'autore" e "Mi presento" ed è uno spazio a disposizione degli autori che vogliano presentarsi autonomamente o che abbiamo articoli di argomenti che vorrebbero condividere
Lo scaffale: all'inizio del mese inserirò un post riassuntivo con le nuove entrate nella mia libreria del mese precedente e anche le letture che ho preferito
Viaggi da poltrona: il modo particolare mio e di Virginia (Le recensioni della libraia) con cui vi aggiorneremo sulle nostre letture e al quale potete partecipare anche voi
Un libro in vetrina: visto il successo ho deciso di mantenerla, ma per rendere possibile gestirla in termini di tempo si concentrerà in una settimana al mese nella quale ci saranno tre post per approfondire un libro che mi ha colpito assieme al suo autore
Domino letterario: in collaborazione con gli amici blogger del team "Passione Blog" e della quale attendo il riavvio per quest'anno. Qui troverete la recensione di un libro scelto in base a una catena di libri con particolarità in comune
Settimana a tema: ogni tanto e a seconda dei periodi dedicherò una settimana a recensioni relative a libri che trattano uno stesso argomento

Stiamo organizzando anche una rubrica in collaborazione con Virginia (Le recensioni della libraia) e Isabella (Bosco dei Sogni Fantastici) di cui vi parlerò quando sarà attiva

  • FILM mi sembra che sia chiaro di cosa parlerò in questa sezione: film visti e la mia opinione su di essi. Avevo tentato anche nel 2015 ma con scarsi risultati in termini di tempo a disposizione, quindi stavolta mi dedicherò ad almeno 1-2 film al mese
  • MUSICA in questa sezione parlerò di musica (l'altra mia passione), e particolare voglio attivare una rubrica domenicale che si intitolerà "La canzone della settimana". In questa rubrica condividerò la canzone che più mi ha accompagnato durante la settimana o che sento più "vicina" in quel momento. Avrete il testo (se inglese con traduzione) e il link al video su youtube per ascoltarla..

Ovviamente per rendere tutto effettivo sto riorganizzando il blog, vedrete che a breve troverete tutto.

Spero avervi sempre come lettori, autori, amici e quant'altro. 
Ancora auguri per un felice 2016.



Simili che potrebbero piacerti

8 Commenti

  1. Un bellissimo programma Deb!
    Sono d'accordo su tutti i punti!
    Grazie per l'impegno che ci metti!

    RispondiElimina
  2. wow quante novità!! sono sicura che le porterai avanti al meglio, il tuo blog è meraviglioso :) le cose da seguire sono tante ma fai bene a cercare di avere un po' più di respiro, ti impegni davvero tanto!

    RispondiElimina
  3. Ottime idee!!! Non vedo l'ora di fare il via alla nostra rubrica e di continuare i nostri viaggi <3
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao e Deb e buon anno.
    Complimenti per le tue nuove idee

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quante cose!! :)
    Susu, mi devo dare da fare anche io allora ;)

    RispondiElimina
  6. mamma mia Deb per forza Morfeo quando appoggi la testa sul cuscino ti reclama come fai a fare tutte queste cose hai una giornata che dura 48 ore
    ahahah scherzo bellissimo programma
    bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensa che in pratica così ho drasticamente diminuito, vedi come stavo messa prima XD

      Elimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo