Segnalazione: VIOLA, VERTIGINI E VANIGLIA di Monica Coppola - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Segnalazione: VIOLA, VERTIGINI E VANIGLIA di Monica Coppola

Oggi parliamo di romanzi ironici, si potrebbe dire un chick-lit ma in realtà la storia d'amore non ne è il fulcro, piuttosto si parla di evoluzione della protagonista attraverso una serie di eventi che porteranno a qualche sorriso.

VIOLA,VERTIGINI E VANIGLIA



Titolo: Viola, vertigini e vaniglia
Autore: Monica Coppola
Editore: Booksalad
Genere: Romanzo ironico
Pagine: 270
Formato: ebook 
Prezzo: € 3,99 ebook / €. 11,90 cartaceo

Data pubblicazione: 18 maggio 2015
Sinossi
La vita di Viola è in fermento: una casa nuova tutta per sé, il ritorno di Emma, la sua migliore amica da New York e l’incontro con Tancredi, editor di Favolandia, che vuole coinvolgerla in un progetto pilota.
E anche se si tratta di scrivere alcuni racconti su un buffo tacchino, Viola decide di non lasciarsi sfuggire questa possibilità: si licenzia dal call centre e inizia ad inventare storie sul “Tacchino Poldino.”
Al suo fianco c’è Emma che, oltre ad occuparsi delle illustrazioni, si dedica a movimentare i suoi giorni e le sue notti. 
Decisa a farcela, Viola trasforma abitudini e look per dimostrare a tutti “di che pasta è fatta”.
Tutto sembra procedere per il meglio nonostante le assillanti richieste delle zie “floreali”, il successo planetario di Matilde, la cugina Archistar, e qualche diverbio di troppo con la madre.
Le cose non vanno però esattamente come previsto: i Focus Group stroncano il progetto e tutto rischia di andare a monte.
E proprio mentre Viola sta per sprofondare nel “pessimismo cosmico” ecco che tutti, intorno a lei, iniziano a comportarsi in modo strano: l’editore si disinteressa del flop, la zia preferita parte all’improvviso, la sua migliore amica diventa evasiva e misteriosa, lo “pseudo” cognato rincasa all’alba e la cugina Archistar la tira giù dal letto sventolandole sotto il naso un misterioso biglietto giallo…

E se poi ci si mette anche l’allergia alla vaniglia, qualche cocktail e bugia di troppo, ecco che le cose si complicano ulteriormente. 
ESTRATTO

LA PRIMA VERTIGINE

<<Viola>>, mi bisbiglia all’orecchio, <<puoi prenderti il resto della giornata di ferie?>>
Io resto muta e impalata, con almeno un milione di interrogativi che mi frullano nel cervello.
Primi fra tutti: perché mai questo tipo si è girato mezza città per riportarmi il manoscritto? Perché lo ha imbottito di post-it? E che diamine vorrà da me?
E quindi ora eccomi qui a dover fare una scelta.
<<Mi prendo il resto della giornata di ferie!>> declamo con un tono autorevole che quasi mi sorprende.
E che, a quanto pare, sorprende anche Mainardi.
<<Preziosi! Ma cosa crede? Mica mi può interrompere così il turno senza preavviso!>>
E come una trottola impazzita, inizia a girare su se stesso straparlando. (…)
Anche Tancredi, al mio fianco, lo osserva vagare irrequieto, tutto ansimante e paonazzo.
<<Posso occuparmene io?>> mi domanda.
Tentenno un attimo perché, all’improvviso, mi avvolge una lieve vertigine. 
Quella a metà tra la paura di cadere e la voglia di volare, come direbbe Jovanotti.
E decido che per una volta, al posto di lasciarmi mordere dai dubbi, posso provare a saltare.

APERITIVO SUL PIUMONE

<<Aperitivo sul piumone?>>
Lei alza il pollice e poi, con la leggiadria che la contraddistingue, si catapulta sul mio letto e accende la tv.
Mentre preparo patatine per lei e finocchi crudi per me noto che è tutta assorta nella visione di un quiz che normalmente definisce di una noia mortale.
<<Secondo te è più a nord Bolzano o Aosta?>>
<<Boh…>> io sollevo le spalle ammettendo tutta la mia ignoranza geografica.
Distrattamente prende un finocchio dalla mia ciotola <<Ah Bolzano! Pensa, avrei detto Aosta!>> prosegue sgranocchiando il vegetale <<Se mandiamo un sms possiamo vincere mille euro in gettoni d’oro.>>
No, qui qualcosa non torna.
Emma che guarda un quiz a premi, che mangia finocchi crudi come se niente fosse…
<<Tutto bene Emma?>>
<<Oggi ho visto Edoardo>> lei sposta i suoi occhi da cerbiatta dal video e mi guarda con un’espressione improvvisamente dolce ed arrendevole.
<<Edoardo?>> aggiungo con un filo di voce <<Quell’Edoardo?>>
<<Sì, il tuo pseudo cognato. Mica ne conosco a iosa…>>
<<Ed ora la domanda da trentamila euro: di cosa si nutre lo Gnu del deserto?>> ci interrompe molesto l’audio dello schermo.
Io le sfilo il telecomando dalle mani e zittisco il video imbonitore.
<<Uffa! Volevo sentire!>> protesta Emma.
<<Ah sì? E da quanto ti sta a cuore l’alimentazione degli Gnu?>>
<<Non si sa mai. È sempre cultura generale, no?>>


IL BLOG DELL'AUTRICE



Simili che potrebbero piacerti

3 Commenti

  1. adoro quel genere di titoli! :) E dagli estratti sembra proprio carino! :) Devo ricordarmelo :D

    RispondiElimina
  2. In questa estate rovente mi sto dedicando molto ai romanzi umoristici,da mettere in nota.

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo