IL NEMICO D'INFANZIA di Jazzmine Agar - Recensione - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

IL NEMICO D'INFANZIA di Jazzmine Agar - Recensione

Ieri sera non riuscivo a prender sonno (e quindi? direte voi), così ho deciso di leggere un po' (ma va!?!!) però cercavo qualcosa di leggero e breve che potesse essere letto in poco tempo e che magari fosse piacevole e divertente. La scelta è caduta su questo chick-lit di un'autrice che non conoscevo e che ringrazio per avermi permesso di leggere il suo lavoro.

Devo dire che è stata una lettura davvero piacevole, romantica e divertente.

IL NEMICO D'INFANZIA

Titolo: Il nemico d'infanzia
Autore: Jazzmine Agar
Autoconclusivo
Editore: Delos Digital
Genere: Racconto Chick-lit
Pagine: 70
Link Acquisto
Sinossi
Un castello di bugie che rischia di cadere da un momento all'altro, un matrimonio alle porte, una futura cognata che bacia uno sconosciuto tra i filari d'uva e un nemico d'infanzia che più arrogante non si può come unico caposaldo. Il weekend di Luce si rivelerà ben presto molto più che movimentato.

Luce ha ventisei anni, da due vive a Parigi ed è tornata a casa, in Friuli, perché suo fratello Marco si sposa. La sua vita non è così felice come si ostina a raccontare ai parenti curiosi: è stata licenziata e mollata dal fidanzato. Con il morale sotto le scarpe e l'autostima finita ancora più in basso, Luce dovrà organizzare una festa assieme a Alex, testimone dello sposo e nemico giurato di Luce fin da bambini. Tra loro sono subito scintille. Di guerra. Quello che i due vedono una sera tra i filari d'uva del Collio, però, scombussolerà come un terremoto i loro piani, perché la donna che tra le viti sta baciando uno sconosciuto è proprio la futura sposa... 
La mia opinione

Una trama semplice e carina, scritta in modo scorrevole e ironica che si legge tutto d'un fiato, strappa molti sorrisi e lascia la piacevole sensazione che l'amore arriva quando meno ce lo aspettiamo e, forse, è molto più vicino di ciò che pensiamo. Una lettura adatta a chi ama il genere romantico-ironico, con protagonisti che si rendono simpatici e che sono supportati da una storia che scorre e una buona caratterizzazione dei personaggi. 

"-Ma lavora nel fine settimana? Non poteva rimandare? Marco mi ha detto che anche voi state pensando al matrimonio e questa era l'occazione giusta per presentarlo alla famiglia -
- Fa il chirurgo - dico spudoratamente, scuotendo la testa - No, non poteva rimandare -
Gli occhi di Elisa e Laura si spalancano dallo stupore. Sono affascinate, lo vedo
-Wow! - dice Laura - Be', in questo caso è giustificato!-
Ridono entrambe.Io sorrido, tirata. E' solo venerdì. E ho già raccontato cinque balle colossali.”

Luce Ã¨ una protagonista che mi ha conquistato sin da subito per la sua simpatia e le sue riflessioni sarcastiche che, diciamolo, spesso sono le stesse che ci troviamo a fare anche noi nella nostra mente per poi salvare le apparenze facendo buon viso a cattivo gioco nelle situazioni che ci si presentano. Ebbene lei DEVE apparire serena e felice, perché nella vita ha fatto una scelta, quella di andarsene dal paese in Friuli che le andava stretto e lontano dalla famiglia e dagli amici per rincorrere la carriera a Parigi. Qui, nella città dell'amore pensava di aver trovato il lavoro dei sogni e un uomo importante. Purtroppo tutto è crollato e lei si è ritrovata senza fidanzato e senza lavoro. Tornare a casa per partecipare al matrimonio del fratello è una tortura: si sente un fallimento in ogni campo, in colpa per non essere stata all'altezza delle aspettative della famiglia; non può confessare della sua nuova condizione di single e con un lavoro "svilente" (almeno così lo considera), quindi dovrà passare quei pochi giorni a mentire, a cercare di eludere domande dirette e una famiglia che sembra conoscerla meglio di quanto si conosca lei stessa.

"Perché qualunque cosa tu dica ora, qualunque cosa tu faccia adesso, la verità è che stanotte i tuoi sensi hanno fatto l'amore con me. Questo non lo puoi cambiare."

Alex, eccolo qua l'uomo che è stato il suo "tormento" da ragazza e che lo è anche ora, ma non in senso positivo. Bello, arrogante, sicuro di sé e irritante, ma allo stesso tempo legato alla famiglia, un ottimo amico, che ama il lavoro di produttore di vino. Alex è il miglior amico di Marco, il fratello di Luce e il suo testimone di nozze. Sin dall'infanzia lui, Marco e Luce hanno formato un gruppo inseparabile, nonostante le scintille che hanno sempre accompagnato il rapporto con Luce; ed ora questi due dovranno "deporre" le armi il tempo necessario per organizzare l'addio al celibato-nubilato degli sposi.

Il rapporto fatto di frecciatine e piccoli battibecchi sembra riaccendersi, almeno secondo Luce che, già provata dalla sua insoddisfazione e dalle bugie raccontate si sente in dovere di difendersi da quello che considera il suo "nemico". Forse però il comportamento di Alex nasconde qualcosa che Luce non è ancora stata in grado di vedere, che come spesso accade invece è sotto gli occhi di tutti.

Un avvenimento inaspettato li vedrà alleati nel cercare di trovare una soluzione per il bene di Marco, e li avvicinerà svelandosi l'un l'altro in un modo in cui non era mai accaduto. 

L'autrice ha uno stile diretto, fatto di narrazione e dialoghi ben amalgamanti, riesce a trasmettere l'ironia senza trascurare motivazioni e sensazioni dei protagonisti. Anche i personaggi secondari entrano nella storia portando il loro apporto (devo fare una menzione speciale alla nonna di Luce, una vecchietta molto sveglia e saggia, e decisamente "moderna").  Nonostante sia un racconto breve la trama, sebbene forse un po' scontata è ben strutturata e non tralascia alcun punto, lasciando il lettore soddisfatto.

Un racconto semplice e diretto, adatto a chi cerca qualcosa di spassoso ma non vuole rinunciare alla dolcezza dei sentimenti.

La mia valutazione:    CUORECUORECUORECUORE


Simili che potrebbero piacerti

3 Commenti

  1. questo non lo conoscevo! "adatto a chi cerca qualcosa di spassoso ma non vuole rinunciare alla dolcezza dei sentimenti" ok, devo leggerlo :P

    RispondiElimina
  2. Sembra promettente, mi piacciono questi libri divertenti e romantici :) un bacione

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo