LA SUA MIGLIORE AMICA di Shiloh Walker - Recensione

lunedì 6 ottobre 2014

Per la collana I Romanzi Mondadori Extra Passion un romanzo dove l’amicizia si trasforma in amore e dove i drammi del passato rischiano di distruggere un futuro felice.

LA SUA MIGLIORE AMICATitolo: La sua migliore amica
     
  Voto
4 cuori


Titolo originale: Her Best Friend’s Lover
Autore: Shiloh Walker
Genere: Contemporary Romance
Livello sensualità: Alto   



Sinossi: Le donne entrano ed escono dalla vita di Dale Stoner però nessuna vi rimane, a eccezione di Lauren Spencer, la sua migliore amica. E Lauren ama Dale dal primo momento che l’ha visto. Ama il suo sorriso, ama il suo modo di camminare, la sua voce sexy, ma per lui è solo una carissima confidente. Fino a una fatale notte di passione, bollente e selvaggia, in cui Dale è troppo ubriaco per riconoscere la donna che ha tra le braccia, e Lauren si sente umiliata nel sentirsi chiamare con il nome di un’altra. Il giorno dopo, lui non ricorda niente e lei finge che non sia successo nulla. E tutto potrebbe finire lì, se Lauren non scoprisse poi di aspettare un bambino…


La mia opinione

Questa storia mi ha piacevolmente coinvolto, è ricca di sentimento e dolcezza conditi da quel tocco di erotismo tale da renderlo piccante al punto giusto senza cadere nella volgarità.

Ho amato i protagonisti, in particolare Dale e la sua dolcezza, ma la parte che ho amato di più in realtà è stato il vedere un rapporto di amicizia e complicità trasformarsi in amore, forse un po' repentinamente, ma in modo abbastanza realistico.

Lauren Spencer , la protagonista femminile, mi è piaciuta e il suo modo di fare non curante e un pò freddino che nasconde una insicurezza di fondo me l'ha resa particolarmente cara. Lauren ha un passato familiare che l'ha segnata, tanto da portarla a nascondere i propri sentimenti dietro una facciata di freddezza per non rischiare di far vedere agli altri quanto sia vulnerabile. Fin da bambina tutti quelli che avrebbero dovuto amarla l’hanno abbandonata. I suoi genitori, le famiglie affidatarie, il rischio di violenze.. tutto questo l’ha segnata ma anche forgiata e resa forte, in grado di affrontare ogni situazione contando solo su sé stessa. In 25 anni di vita non ha mai fatto avvicinare abbastanza nessuno da poter vedere dietro la sua maschera, solo il suo amico e vicino di casa Dale è riuscito a far breccia dentro di lei : per Lauren è stato un vero e proprio colpo di fulmine. 

 “La prima volta che l’aveva visto, lui era a poche decine di metri e il suo cuore aveva semplicemente perso un battito. Per Lauren era stato amore a prima vista, anche se non era riuscita a distinguere tutti i lineamenti del suo viso. Del resto la sua faccia aveva posca importanza, perché lo aveva riconosciuto con il cuore.”

Dale Stoner ...che dire di lui, è sexy, dolce, affettuoso, passionale, insomma solo per un protagonista così vale la pena di aprire il libro!! All’apparenza superficiale, cambia ragazza quasi ogni notte e rifugge dagli impegni. Non si preoccupa di niente e nessuno se non del suo piacere, l’unica costante nella sua vita è l’amica Lauren. Lei sa tutto di lui, conosce i motivi per i quali si comporta in quel modo e seppure non approvandolo e soffrendo nel vederlo circondato da donne non lo fa sentire giudicato, per lui accetta qualsiasi cosa. Con lei Dale riesce a mostrare il suo lato più dolce, se ne preoccupa e le è accanto nel momento del bisogno, conosce il suo passato e la considera una donna forte e indipendente, anche se a volte vorrebbe che sciogliesse un po' “del ghiaccio” che sembra esserci in lei.

Sembra che niente possa cambiare e che Lauren sia destinata per sempre ad essere innamorata dell’unico uomo che non la vede affatto come donna, che la considera solo un’amica. Poi una sera accade un episodio che è destinato a innescare una serie di eventi. Lauren, stanca di essere “invisibile” in un primo momento, e per la prima volta da quando si conoscono cerca di allontanare Dale. Dopo un breve distacco e proprio quando Lauren è intenzionata a riavvicinarsi al suo amico e va da lui, lo trova ubriaco, ed è allora che Dale, annebbiato dall’alcol e amareggiato per la loro lontananza si lascia andare a un sentimento di cui  non si è ancora reso conto, facendo emergere il desiderio e trascorrendo con lei dei momenti di passione. Purtroppo quello che per Dale è un episodio dimenticato, per Lauren è un momento importantissimo che porta a conseguenza reali.

Quando Lauren scopre di essere rimasta incinta, continua a mantenere il sangue freddo che l’ha fatta andare avanti per tutti quegli anni. Sicura del fatto che Dale non voglia una famiglia con nessun’altra donna se non quella di cui è già innamorato sebbene impossibile da raggiungere, e che per lei non provi altro che amicizia, il suo orgoglio (ma in fin dei conti la sua insicurezza) le fa prendere una decisione che alla fine potrebbe costarle l’unica cosa che abbia sempre desiderato: l’amore di Dale.

Nonostante l’apparente indifferenza di Lauren e il fatto che non ricordi nulla di quella notte con lei, Dale sente che qualcosa é cambianto, si rende conto che i suoi sentimenti non sono più gli stessi e che l’affetto, la complicità provati per Lauren si stanno mescolando all’attrazione e alla passione, facendo crescere in lui un nuovo sentimento d’amore per l’amica, un sentimento che non ha mai provato per nessun’altra prima di allora.

Lauren accoglierà l’amore che Dale le offre però con tutte le riserve che il suo passato, e il passato di Dale, le causano. E' emozionante vedere come improvvisamente Dale si renda conto del suo trasporto verso Lauren, e come l’amore che prova per lei lo renda  pieno di gesti di affetto, desideroso di far parte della sua vita in ogni modo possibile. Forse la pecca del libro è aver protratto un po' troppo a lungo l'atteggiamento ostinato di Lauren nel non voler credere realmente di essere diventata l'unico amore di Dale, ma è giustificabile considerandone il passato. Questo suo modo di agire però provoca continui fraintendimenti con Dale , che ne scambia l'insicurezza per freddezza.

Quando alla fine la verità  sulla prima notte passata assieme e il segreto mantenuto da Lauren verranno a galla, il loro amore sarà messo a dura prova…

Una lettura bella, in cui l’autrice riesce a narrarci una storia d’amore in crescendo, dolce e allo stesso tempo passionale. La narrazione avviene seguendo entrambi i punti di vista dei personaggi e lo stile è scorrevole. I personaggi sono ben caratterizzati, anche se forse sarebbe stato utile un approfondimento maggiore del loro passato per comprenderne fino in fondo gli atteggiamenti. La parte erotica è presente, ma le scene non sono mai fini a sé stesse, sono sempre condite di amore e il linguaggio usato è forte ma non eccessivo.

Consigliato: a chi ama leggere storie d’amore dolci ma allo stesso tempo passionali, di rapporti di amicizia che si trasformano in qualcosa di più, di uomini sicuri di sé a tal punto da non avere paura di mostrare i propri sentimenti.

Alla prossima,
♥Deb♥

Nessun commento:

Posta un commento